fbpx

Btp2037 cosa fare? Conviene investire?

btp-2037Investire oggi in btp, a causa dei tassi d’interesse ai minimi storici e quotazioni altissime, è diventata un’attività tutt’altro che semplice. Anzi, è soprattutto una scelta molto rischiosa!

Con rendimenti quasi inesistenti, la tentazione di andare ad investire sui btp a lunga scadenza è tanta!

Alla data di redazione di questo articolo, per avere un rendimento obbligazioni positivo, ma comunque molto prossimo allo zero, devi investire su btp che non scadano prima del 2020!
E questo perché nelle settimane precedenti c’è stato un calo generalizzato delle quotazioni che ha alzato un minimo i rendimenti. Altrimenti, per avere un rendimento netto positivo bisognava andare su scadenze ancora più lunghe!

Investire oggi in btp a lunga scadenza senza comprenderne il rischio può creare seri danni al tuo patrimonio! Altro che investimenti sicuri!

Se oggi investi su btp a  lunga scadenza ti esponi a due rischi:

  • fare un pessimo affare: rischi di investire in uno strumento che ti darà rendimenti bassi per molto tempo.
  • ottenere una perdita in conto capitale perché costretto a vendere i tuoi amati BTP prima della scadenza e ad un prezzo inferiore a quello d’acquisto!

BTP2037: è ora di chiarire i dubbi!

In generale, del  rendimento BTP te ne abbiamo già parlato. Oggi vorrei porre la tua attenzione su un’obbligazione specifica:  i BTP2037.

Vista la notevole mole di richieste di chiarimento che riceviamo periodicamente da risparmiatori disorientati  su questo BTP37, sono sicuro che questo argomento interesserà anche te. E soprattutto ti  chiarirà molte dubbi.
Mettiti comodo e dedica ai tuoi risparmi l’attenzione che meritano! D’altronde, per capire questo articolo basteranno pochi minuti!

BTP37 analisi, previsioni 2017 e quotazioni attuali

In questo momento il Btp37 quota circa 116, che è l’area di minimo registrata a giugno 2015! Sul piano tecnico siamo quindi su un livello di prezzo molto importante.
Se cedesse tale supporto, il prezzo potrebbe crollare significativamente ed avvicinarsi velocemente alla parità!

Conviene investire oggi in BTP 37? 

Inizio dicendoti che non esiste una risposta unica! Ne una strategia migliore dell’altra. Tutto dipende dalla tua propensione al rischio.

BTP37 cosa fare se sei  un tipo “aggressivo” speculativo!

Se sei un tipo avventuroso e ti piace l’ebbrezza del rischio, potresti “scommettere” sulla tenuta dell’attuale supporto in area 116.
Del resto, anche quando a giugno 2015 raggiunse tale livello di prezzo (dopo il massimo storico segnato a marzo dello stesso anno)  tutti si aspettavano un ulteriore crollo.

 

btp-2037-analisi

In quel periodo si riteneva che i rendimenti erano molto bassi e che le quotazioni non potevano fare altro che calare.

Contrariamente a quanto sostenuto, le quotazioni nei mesi successivi ripartirono e portarono il btp2037 ad agosto 2016 a ritestare i massimi in area 140!

Potrebbe ricapitare la stessa cosa?! 

La logica ci porterebbe ad ipotizzare che questo scenario ha una probabilità molto bassa di ripresentarsi.
La politica monetaria espansiva della BCE sta giungendo al capolinea. Anche se Draghi si affanna a dimostrare il contrario!

In realtà, sui btp a lunga scadenza incidono diversi fattori: la fine della politica monetaria espansiva e l’acquisto di titoli di debito pubblico da parte della BCE sono solo alcuni aspetti.

Le quotazioni delle obbligazioni a lunga scadenza sono influenzate in misura significativa dalle aspettative sull’inflazione.

Se gli  operatori di mercato si attendono un’inflazione bassa anche per il futuro le quotazioni dei btp a lunga scadenza avranno più difficoltà a scendere.

Se punti al rialzo sul btp2037, dovresti comunque operare nell’ottica di breve periodo. Non puoi pensare di comprare e poi per altri 20 anni il prezzo non scenderà più!
L’idea sarebbe quella di vendere a prezzi più alti per poi ricomprare gli stessi BTP 37 a prezzi più bassi domani!

Se vuoi approfondire la relazione che c’è tra rialzo dei tassi e rendimento delle obbligazioni leggi questo articolo. Riguarda l’impatto del rialzo dei tassi FED sui prezzi e rendimenti delle obbligazioni americane, ma il discorso è perfettamente replicabile per l’europa e quindi l’Italia.

BTP2037 cosa fare se sei un tipo “conservativo”!

Per gli investitori meno propensi al rischio, attualmente l’ideale sarebbe quello di non investire sui btp 2037!

Ci sono più motivi per i quali le quotazioni delle obbligazioni debbano scendere che non salire. Anche se l’esperienza, come detto sopra, ti ha dimostrato il contrario. E quindi strappi al rialzo non sarebbero da escludere!
Nel campo della finanza non c’è certezza e tutto si basa su aspetti probabilistici. Ed oggi è più probabile che le quotazioni dei btp tendano a scendere che non a risalire.

Mi rendo conto che restare lì alla finestra ad aspettare che i prezzi diventino più ragionevoli e snervante!
Ma ricorda che in finanza la pazienza e la lucidità  sono due aspetti imprescindibili per poter realizzare investimenti vincenti.

BTP37: cosa fare sei li hai già in portafoglio!

Tra i casi più difficili da risolvere vi è sicuramente quello della gestione della posizione per chi ha già in portafoglio questi strumenti.

La cosa migliore da fare era certamente quella di liquidare posizioni, o una parte di esse, quando i prezzi erano risaliti di molto.
E’ inutile fare i “professori del giorno dopo“. Nessuno sapeva che le quotazioni btp sarebbero arrivate nuovamente ai massimi. Ma una buona strategia era quella di liquidare parte delle posizioni man mano che i prezzi salivano per poi riacquistare a prezzi più bassi.

Se non lo hai fatto, adesso hai davanti a te solo queste opzioni. Se hai una visione rialzista dovresti restare  dentro in attesa che i prezzi risalgano.
Se invece hai una visione ribassista allora puoi fare due scelte:

  • vendere tutto per evitare di peggiorare la situazione. Magari con le cedole che hai incassato fino ad ora riesci a compensare le predite in conto capitale.
  • rimanere dentro e attenere che i prezzi scendano notevolmente per acquistare altre quote a prezzi più bassi. A patto che tu abbia altro denaro da investire su obbligazioni e che possa rimanere investito su tali obbligazioni per lungo termine, al limite anche fino alla scadenza se i prezzi dovessero scendere continuamente! Questo è l’unico modo per avere la sicurezza di riscattare il capitale al valore di 100 e a garantirti un rendimento positivo.

BTP2037: conclusioni

Tra le possibili cause che possono comportare una rottura verso l’alto del primo livello di resistenza posto in area 123 circa sono principalmente:

  • movimenti speculativi per assenza di alternative più remunerative 
  • aumento e prolugamento inatteso della politica monetaria espansiva da parte della BCE

Al contrario, tra le possibili cause che possono comportare una rottura verso il basso del primo livello di supporto posto in area 112 circa sono principalmente:

  • aumento inflazione attesa e riduzione politica monetaria espansiva oltre le attese 
  • instabilità politica

Come hai  potuto notare, non è affatto semplice oggi operare sui btp! Le decisioni che puoi prendere sono tante, ma ognuna ha i suoi pro e contro. E’ inutile tentare di indovinare dove andranno le quotazioni del btp 2037!

Se non vuoi avere brutte sorprese, devi operare privilegiando la tua propensione al rischio! Questa è l’unica strada giusta che devi percorrere!
Non basare la tua scelta operativa sulle sole previsioni che per natura sono probabilistiche! Se conosci veramente quanto sei disposto a rischiare, allora saprai scegliere tra le varie alternative suggerite sopra quella che fa a caso tuo!
In questo modo, anche scenari avversi non turberanno la tua stabilità emotiva e sarai sempre lucido nelle future scelte d’investimento.

Una cosa è certa, oggi è veramente complicato operare sulle obbligazioni. Per questo stiamo promuovendo ad un prezzo speciale il servizio CRESCITA & RENDIMENTO che ti permette di  guadagnare investendo sulle migliori azioni del momento!

Buon investimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.