Prezzo gas naturale in forte calo: l’indice TTF Natural Gas Futures ai livelli pre-crisi!

Andamento prezzo gas naturale TTF

Il prezzo gas naturale è in continua discesa arrivando a raggiungere i più accettabili livelli della metà del 2021.
L’Europa sembra, quindi, aver superato la devastante crisi energetica che ha caratterizzato il 2022. Secondo i future sul gas naturale al TTF di Amsterdam, oggi il prezzo del gas è sceso al livello più basso da giugno 2021, arrivando a circa 38 euro per megawattora.

Prezzo gas naturale: perché è sceso?

Iniziano con il dire che la diminuzione del prezzo gas naturale in Europa è spiegata da diversi aspetti. Tuttavia, tra i tanti fattori ne spiccano in modo particolare tre.

Temperature medie più alte e scorte al di sopra della media

Il primo luogo la stagione invernale è terminata e le scorte di gas sono ancora oltre il 60%. Si tratta di un valore al di sopra della media decennale del 54% per questo periodo dell’anno. Questo è stato possibile grazie anche a temperature invernali meno rigide del solito, che hanno portato a una riduzione della domanda.

Importazioni record di gas liquefatto

L’importazione record di gas liquefatto ha evitato una carenza di offerta. La Cina, il principale concorrente sul mercato dell’energia, non ha ancora ripreso le sue spedizioni di GNL, il che ha portato a una situazione di scarsa concorrenza.

Aumento di energia prodotta da fondi Green

L’aumento della produzione di energia da fonti energetiche green, tra cui l’eolico, ha contribuito a ridurre la dipendenza dalla materia prima. In realtà è aumentata anche l’energia generata dal carbone e dal nucleare.

Prezzo gas naturale in discesa ma ancora troppo alto

In generale, il prezzo del gas in Europa è sceso dal massimo di 340 euro del mese di agosto 2022 e ora si trova sotto i valori pre-invasione della Russia.

Tuttavia, nonostante la riduzione dei prezzi del gas è importante tenere a mente che i valori sono ancora superiori alla media del 2021. Dal grafico sottostante, che mostra l’andamento del prezzo del gas naturale rappresentato dal TTF Natural gas futures, si nota chiaramente il picco fuori controllo raggiunto dal prezzo del gas ad agosto 2022!
Si nota anche come il prezzo attuale, benché in forte calo, sia ancora superiore alle media degli ultimi 10 anni circa.

grafico andamento prezzo gas naturale TTF
Grafico andamento prezzo gas naturale TTF

Nel 2021 il prezzo medio della materia prima in Europa si aggirava attorno ai 25 euro il megawattora, ovvero poco più della metà di oggi.

Come si muoverà il prezzo del gas naturale nel 2023?

Difficile fare previsioni sull’andamento del prezzo del gas naturale. Ad oggi nessuno immaginava che le quotazioni del natural gas  potessero scendere così velocemente.
Ad ora viene da pensare che il peggio sia passato e che difficilmente rivedremo i prezzi di agosto 2022. Molto probabilmente sarà così perché oltre alla politiche delle scorte, i paesi europei hanno capito chiaramente che è necessaria una politica di approvvigionamento diversificato sia in termini di paese che fonti energetiche.

Tuttavia, e bene precisare che sebbene le scorte siano attualmente al di spora della media storica decennale, il consumo di gas potrebbe aumentare nel prossimo inverno, rendendo la concorrenza con la Cina sulla fornitura di GNL più intensa. Ciò potrebbe portare a un aumento del prezzo gas naturale rispetto ai livelli attuali.

Stanco di essere in balia delle news? Impara i segreti per investire in totale autonomia iscrivendoti al corso GRATUITO investitore SMART.

Buon investimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.