I migliori libri per investire in Borsa

Quali sono i migliori libri per investire in borsa?

INVESTIRE in borsaNel corso della mia attività di “educatore finanziario” che porto avanti da oltre 10 anni per mezzo del servizio di newsletter TREND & STRATEGIE e CRESCITA & RENDIMENTO, ho perso il conto di quante volte mi sia stato chiesto via mail, ma anche di persona quale siano i migliori libri per investire in borsa con successo!

Chi ha sottoscritto il mio servizio sin dai primi anni, sa che periodicamente fornivo un elenco aggiornato sui i migliori libri per imparare ad investire in borsa.

Questo articolo è stato scritto il 6 febbraio 2007 come ordinaria newsletter di educazione finanziaria. Ma non per questo è da considerarsi datato e non più attuale! Anzi sono stati selezionati tra centinaia di libri letti personalmente. Ancora oggi costituiscono la “bibbia” di riferimento per i miei investimenti! 

L’elenco dei migliori liberi per imparare ad investire in borsa: analisi tecnica ed economia 

  1. La base di ogni investitore dovrebbe essere Intelligent Investor” di Benjamin Graham. Questo libro pone le basi per ogni decisione di investimento, tocca gli argomenti della diversificazione e spiega l’essenza dell’approccio “value”  In particolar modo, è importante comprendere ed avere sempre in mente il concetto di “margine di sicurezza“. Aspetto ben tratto in questo splendido libro d’investimenti.
  2. Analisi Tecnica dei Mercati Finanziari di J. Murphy. In giro esistono tanti libri di analisi tecnica. Ma credo francamente che con questo testo l’autore ha avuto il grande merito di presentare in maniera chiara e completa le nozioni fondamentali sull’analisi tecnica.
  3. Analisi tecnica dei mercati finanziari di Martin Pring. Ad ogni modo, voglio metterti in guardia dall’effettuare scelte di investimento solo sulla base di uno o più grafici.
  4. Economics in One Lesson di H. Hazlitt. è il miglior testo in circolazione per facilità di comprensione su argomenti economici. Letto il libro, avrai una chiara e facile comprensione di quanto mentono e sbagliano i governi quando propongono ed attuano le loro “soluzioni per il bene della gente”. E saranno più comprensibili anche le “falle” del sistema monetario/finanziario attuale.

I migliori libri per investire in borsa: memorie di grandi investitori, psicologia della finanza, consapevolezza finanziaria e molto altro…

Se poi vorrai approfondire argomenti sulla psicologia della finanza, sulle tecniche adottate dai miglior investitori puoi leggere:

  1. Human Action e Theory of Money di L. Von MisesMan, Economy and the State di M.Rothbard. Tutti e tre i testi sono reperibili gratuitamente in PDF sul sito www.mises.org.
  2.  Reminiscences of a Stock Operator di E. Lefevre e Winning on Wall Street di M. Zweig.
  3. Stocks for the Long Run di J. Siegel e A Random Walk Down Wall Street di B. Malkiel
  4. Fooled by Randomness di Taleb.

Purtroppo diversi libri sono in Inglese. Se non hai un pò di dimestichezza con la lingua effettivamente non è facile. Se non vado errato diversi di questi testi nel corso degli anni sono stati tradotti in italiano.
Se hai la possibilità ti consiglio sempre di leggerli in lingua originale. A volte nella fase di traduzione può essere “alterato” il senso della frase. Nulla di particolarmente “pericoloso”. Ma se hai la possibilità di leggerlo in inglese eviti ogni rischio.

Negli ultimi anni sono stati scritti una miriade di testi su come investire in borsa. Diffida da chi non ha esperienza sul campo e si limita a fare una rielaborazione dei testi più autorevoli. Nonostante continui a leggere molti testi sul tema ancora oggi sono convinto che i testi che ti ho citato sono i migliori libri per investire in borsa! 

Prima di andar via voglio farti un REGALO! Nonostante i le indicazioni che ti ho fornito mi rendo conto che imparare ad investire in borsa è un percorso difficile e lungo!
Per questo ho deciso di metterti a disposizione un corso INTERAMENTE GRATUITO sull’educazione finanziaria.
Il corso “Investitore smart” va diritto al sodo. Imparerai in maniera semplice e completa con un notevole risvolto pratico i concetti fondamentali per avere successo in borsa e soprattutto ti evita di bruciare il tuo capitale!

Buona lettura,

Roberto Donzelli.