Rendimento obbligazioni: sai come si calcola?

 

rendimento obbligazioniQuando si tratta di capire il rendimento obbligazioni e come si determina, c’è spesso molta confusione. Questo è un problema da risolvere perché se non capisci il calcolo dei rendimenti delle obbligazioni puoi prendere decisioni sbagliate riguardo alla scelta della migliore obbligazione.

Oggi vedremo come si calcola il rendimento di una obbligazione.

 Rendimento obbligazioni: non confondere il rendimento con la cedola

La prima cosa da non confondere è il concetto di rendimento con quello di cedola. Quando guardi le caratteristiche di una obbligazione, la cedola è una delle prime cose che si guarda.

Alcuni pensano che se l’obbligazione ha una cedola del 5%, allora il rendimento di quel titolo obbligazionario è il 5%. Ma questo è sbagliato, perché il rendimento dipende dal prezzo che si paga.

Ad esempio, nel caso di un titolo con scadenza ad un anno, il calcolo è molto semplice, perché si divide la cedola per il prezzo.

Se, ad esempio, il titolo ha una cedola del 5% e il prezzo che si paga per comprare l’obbligazione è 109, allora il rendimento si calcola con la divisione 5/109 = 4,59%.

Rendimento obbligazione su titoli pluriennali

Su titoli con scadenza pluriennale il calcolo è più complesso. Per farlo puoi usare excel, oppure questo calcolatore on-line che per i nostri fini è abbastanza preciso:

http://www.moneychimp.com/calculator/bond_yield_calculator.htm

Dove:

Current Price: il prezzo di mercato

Par Value: il valore di rimborso, quasi sempre sarà 100

Coupon Rate: la cedola

Years to Maturity: gli anni a scadenza

A voler essere più precisi, nel Current Price va aggiunto anche il “rateo” della cedola maturata ad oggi. Ad esempio, se l’ultima cedola, pari ad esempio al 3%, è stata pagata il 30 aprile e compri il titolo oggi 3 luglio, quindi 64 giorni dopo, il rateo è 3 x 64/365 = 0,526, che va aggiunto al prezzo di acquisto.

Altra precisazione, quando siamo di fronte a titoli “zero coupon”, cioè senza cedola, basta mettere ZERO nella coupon rate.

Questo è il metodo corretto che ci permette di calcolare con una certa precisione il rendimento delle obbligazioni. In questo modo riusciremo ad operare al meglio sul mercato obbligazionario.

Quello di cui puoi facilmente renderti conto è che di per se la cedola non ci dice moltissimo. Infatti, un titolo con cedola alta ma con prezzo ugualmente molto alto può avere un rendimento più basso rispetto ad un titolo con cedola e prezzo bassi.

L’edizione di oggi è stata un po’ tecnica, ma è molto importante che tu l’abbia capita bene. Questo perché è fondamentale calcolare bene il rendimento delle obbligazioni.

Strettamente legato al rendimento obbligazioni, c’è poi la relazione tra rendimento e prezzo dei bond, che pure devi comprendere molto bene.

Quando hai chiari questi concetti, puoi operare senza problemi sul mercato obbligazionario.

Buon investimento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.