Titolo Leonardo finmeccanica cosa fare? Conviene comprare finmeccanica azioni?

titolo Leonardo

Leonardo è la nuova denominazione di Finmeccanica, la società italiana leader nel settore militare e della difesa. Uno dei maggiori player del settore. Per un investitore che segue la nostra filosofia,  conviene comprare azioni Leonardo finmeccanica? Azioni leonardo finmeccnica cosa fare? 

Lo vedremo nel post di oggi. Prima però vediamo cosa fa Leonardo-Finmeccanica.

Azioni finmeccanica alias Titolo Leonardo: cosa fa questa azienda?

Prima di capire se conviene investire nelle azioni finmeccanica diamo uno sguardo all’attività svolta da questa società!

Leonardo-Finmeccanica è uno dei principali player mondiali nella costruzione di elicotteri, sistemi spaziali e aerostrutture, aerei e velivoli per varie tipologie di missione, sistemi di difesa, sistemi elettronici e sistemi per la protezione delle informazioni.

La società è il principale fornitore della difesa italiana e un fornitore importante anche per molti altri Paesi. Complessivamente, la società vende i propri prodotti in 150 Paesi ed ha una forte presenza commerciale e industriale in Italia, Polonia, Regno Unito e USA, mentre recentemente  è stata stabilita una presenza forte anche in Francia e Germania.

Insomma, uno dei “contractor” più importanti al mondo nel settore della difesa.

Tutto ciò fa dell’azione Leonardo o se vuoi delle azioni finmeccanica un buon investimento?

Beh, non è detto.

Titolo leonardo: un’analisi della volatilità e ciclicità

Oggi l’azione Leonardo è reduce da 5 anni di grande crescita. A fine 2011 le azioni finmeccanica quotavano circa 2,87 euro, mentre oggi siamo a quasi 15 euro. Complessivamente per le azioni finemccanica il rialzo è stato del 422%, con un rendimento annuo composto intorno al 30%. Davvero non male!

Ma le cose non sono andate sempre così.

Prima di questa “cavalcata”, Finmeccanica azioni aveva registrato anni davvero difficili, dove le quotazioni erano passate da oltre 20 euro appunto a 2,87 euro! Una botta tremenda per chi aveva comprato le azioni finmeccanica sui masssimi! 

I motivi?

  • crisi del 2008
  • scandali politici dei suoi vertici nel 2011.

Crisi e scandali politici sono stati i due problemi principali che in questi anni hanno le quotazioni delle azioni finmecanica!
Da un lato il suo business risente della spesa pubblica dei vari ministeri della difesa mondiali, quindi può essere soggetto ad una certa ciclicità nei periodi di crisi. Dall’altro, a volte possono verificarsi scandali politici o casi di corruzione che provocano delle reazioni spesso esagerate dei mercati.

Sul piano delle performance i dati di bilanci della società riportano un miglioramento dell’efficienza e quindi degli utili nel corso degli ultimi anni, ma anche un calo costante del fatturato!

Anche i dividendi sono stati irregolari e addirittura sospesi per un certo periodo.

Leonardo-Finmeccanica: non proprio il titolo ideale, ma…

Ricapitolando, il titolo Leonardo, per i più nostalgici le azioni finmeccenica, non sono certamente le azioni ideali per chi segue la nostra filosofia d’investimento!

Il titolo Leonardo negli ultimi anni ha fatto arricchire parecchi investitori. Ma molti che hanno comprato azioni finmeccanica prima della crisi hanno bruciato il 90% del capitale! Chi le ha mantenute a distanza di quasi 10 anni ha recuperato gran parte del valore ma ha distrutto fegato e coronarie!

Si tratta di un’azione il cui andamento è troppo erratico! E fortemente influenzato da fattori esterni come andamento dell’economia e scelte politiche nel campo della difesa.

Sebbene non la consideriamo un’azione ideale per realizzare investimentivincenti, non è un titolo da scartare a priori.
In questo ultimo periodo il titolo leonardo-finmeccanica ha beneficiato di un contratto concluso positivamente dal  consorzio Eurofighter  di cui la società fa parte.
Il contratto firmato dal  consorzio costituito da Leonardo-finmeccanica assieme a BAE Systems, Airbus Defence & Space, con  NETMA (NATO Eurofighter and Tornado Management Agency) prevede l’aggiornamento del sistema di protezione Pretorian dei velivoli Eurofighter Typhoon del Regno Unito.

Quotazione storica finmeccanica azioni degli ultimi 5 anni

Il contratto concluso dal consorzio che ha una durata di due anni ha un valore di 45 milioni di euro. Episodio che ha certamente contribuito alla crescita del titolo leonardo! Negli ultimi anni le azioni finmeccanica hanno battuto di gran lunga l’indice della borsa italiana!

azioni leonardo-finmeccanica vs Ftse MIB
azioni leonardo-finmeccanica vs Ftse MIB

Se vuoi investire nel titolo leonardo-finmeccanica devi tener presente due cose:

  • i fattori che ne influenzano l’andamento: andamento dell’economia e scelte politiche 
  • forte oscillazione del prezzo anche nel breve termine 

Noi preferiamo azioni che aumentano abbastanza costantemente ricavi ed utili e che riescono a pagare dividendi magari non elevatissimi ma stabili e in aumento, senza sospensioni.

Le azioni Leonardo non presentano queste caratteristiche. Ma come vedi dalle quotazioni passate le finmeccanica azioni non sono totalmente da evitare. Purché queste azioni rispecchino il tuo stile d’investimento!

Buon investimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.