Utili banche italiane: anno record con il +60% rispetto al 2021

utili banche italianeDopo anni di sofferenza, gli utili banche italiane registrano nel 2022 l’anno record di crescita!
A schizzare in alto sono i dati di bilancio delle prime 10 banche italiane che hanno registrato nell’anno appena conclusosi incrementi utili in media quasi del 60%! 
Cosa ha determinato questa ascesa così improvvisa degli utili dei principali istituti bancari italiani?

I motivi della crescita degli utili banche italiane

Dietro la forte accelerazione degli utili banche italiane nel 2022 c’è una causa che primeggia sicuramente sulle altre.
Nell’ultimo anno le banche hanno sperimentato un sensibile e favorevole allargamento della forbice tra i tassi d’interesse attivi (praticati sui prestiti) e i tassi d’interesse passivi (riconosciuti sul capitale raccolto).
Il margine di interesse è cresciuto grazie all’aumento del tasso di interesse di riferimento fissato dalla BCE che ha permesso alle banche di incrementare sensibilmente l’aliquota sugli interesse dei prestiti erogati.

I margini da commissione hanno salvato gli utili

Durante il lungo periodo di politica monetaria espansiva praticato dalla banca centrale, le banche non avevano molte soluzioni per poter incidere sui propri utili.
Per questo negli anni le banche si sono concentrare su altre fonti di guadagno. Un modo per incrementare gli utili è stato aumentare progressivamente i guadagni da commissioni. Così le banche hanno aumentato le già alte commissioni sugli investimenti e assicurazioni.
Hanno ritoccato a rialzo anche i costi di gestione dei servizi più tradizionali come la gestione dei conti corrente. Non a caso oggi è praticamente impossibile trovare banche che offrano, cosa molto diffusa fino a qualche anno fa, specie tra le banche online, conti corrente a zero spese.

Alti margini da interessi e gli utili banche volano!

Con la forte politica di rialzo dei tassi d’interesse da parte della banche centrale europea, le banche commerciali hanno potuto applicare sui prestiti erogati interessi via via sempre più alti.
I margini da interesse sono cresciuti anche grazie al fatto che gli interessi sulla raccolta sono aumentati in misura meno che proporzionalmente all’aumento dei tassi attivi. Molte banche tradizionali offrono ancora conti correnti con zero interesse.
I risparmi degli italiani sui conti correnti si sono, quindi, rilevati una manna per le banche che non spendono quasi un euro per averli e possono impiegarli con rendimenti molto più alti.

In termini di interessi netti, nel 2022 le banche domestiche hanno raccolto il 20% in più di quanto fatto nel 2021, raggiungendo quota 29 miliardi. Solo nel quarto trimestre l’incremento è stato del 32% sul trimestre precedente, a quota 8,8 miliardi.

Utili banche italiane aumentati grazie a te!

Se hai letto con attenzione l’articolo, sicuramente avrai notato che gli utili delle banche italiane nell’ultimo anno sono aumentati anche grazie agli italiani che hanno una scarsa educazione finanziaria:

  • hanno sottoscritto prodotti ad alto costo
  • hanno lasciato i soldi sul conto corrente senza percepire interessi

Come puoi facilmente notare, entrambe le alternative hanno favorito o quantomeno sostenuto gli utili delle banche! Chiaro, anche le banche devono sopravvivere, ci mancherebbe!
Ma se tu avessi una maggiore competenza finanziaria potesti gestire con più efficacia i tuoi risparmi guadagnando qualcosina in più non trovandoti ad alimentare, come hanno fatto molti risparmiatori italiani, gli utili delle banche.

Non fare come la maggior parte degli italiani che lascia “marcire” i risparmi sul conto corrente! Dai al tuo gruzzoletto il rispetto che merita. Inizia ad apprendere i segreti per gestire con successo ed autonomia il tuo capitale! Iscriviti al corso GRATUITO investitore SMART.

Buon investimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.