Ho trovato l’America. I tre passi che mi hanno condotto all’indipendenza finanziaria
“L’indipendenza finanziaria è un’utopia o una possibilità? È meglio comprare casa o andare in affitto? La risposta a queste e ad altre comuni domande è “dipende”. Dipende dalla nostra capacità di saper costruire o cogliere le opportunità e dal possesso di un modello di riferimento da seguire. La finanza personale è facile nella sua comprensione, ma difficile nell’esecuzione. Ciò perché nelle scelte quotidiane per lo più lasciamo che la parte emotiva del cervello o pregiudizi di varia natura abbiano il sopravvento sulla componente razionale, scegliendo così un metodo che nella sfera economica, nella stragrande maggioranza dei casi, fa registrare risultati lontani da quelli generalmente auspicati.”
Con questa introduzione voglio presentarvi il libro “Ho trovato l’America. I tre passi che mi hanno condotto all’indipendenza finanziaria” scritto dal mio amico Andrea Brandimarte.
Andrea è stato CFO di una divisione estera di una multinazionale italiana ed è un investitore esperto che da anni pratica i consigli che presentiamo abitualmente in questo blog. In questo libro, Andrea ti guiderà alla scoperta dei passi da seguire e le strategie su come raggiungere la libertà finanziaria, cioè la possibilità di avere entrate automatiche che ti permettano di vivere senza dover per forza lavorare.
Il libro è un racconto in prima persona di tutti gli step seguiti realmente da Andrea per raggiungere l’obiettivo. Questo è ciò che rende il libro veramente di valore. Non si tratta di uno dei classici libri sulla gestione del denaro o di qualche formula magica raccontata da un presunto “guru” che vive e paga le proprie bollette insegnando agli altri come raggiungere l’indipendenza finanziaria.
Andrea ha veramente accumulato un capitale che gli permette di vivere con delle rendite annuali che coprono ampiamente le sue spese. Il libro non è una serie di “lezioni”, bensì una vera e propria condivisione di strategie ed azioni effettivamente seguite dall’autore per la sua gestione finanziaria personale.
Non sono presentate pseudo tecniche e strategie che vi faranno diventare ricchi in una settimana. Semplicemente, perché queste tecniche non esistono. Al contrario, il libro vi spiega il lungo viaggio che può portarvi da zero al raggiungimento della libertà finanziaria, il tutto con un elevato grado di probabilità di riuscita.
La finanza e gli investimenti hanno un ruolo centrale nel libro, ma non sono gli unici elementi rilevanti. Nel testo sono trattati argomenti importantissimi quali:
- budget personale, perché è importante farlo e come farlo
- le tipologie di spese che ritardano la tua libertà finanziaria
- l’annosa questione “affitto vs casa di proprietà” affrontata in modo analitico
- le scelte di carriera che mettono il turbo all’accumulazione di capitale
- come investire per far rendere al meglio i tuoi risparmi
Io ho collaborato attivamente alla stesura del libro, contribuendo attivamente alla parte relativa agli investimenti e affiancando Andrea nella definizione delle altre parti.
Posso dire senza dubbio che l’autore è uno dei pochi che abbia veramente seguito con scrupolo quanto scrivo da anni su queste pagine. I risultati raggiunti da Andrea sono lì a dmostrarlo e con questo libro anche voi potrete avere una guida chiara e concreta su come raggiungere i vostri obiettivi finanziari.
Tra tanti libri di finanza personale che ci sono sugli scaffali o in rete, posso senz’altro dire che questo è uno dei più concreti e realistici! Senza dubbio, uno dei migliori libri sull’educazione finanziaria mai scritti.