fbpx

Inflazione in aumento: dove investire per difendersi?

inflazione e oroDa qualche settimana si continua a parlare di un imminente rialzo dell’inflazione. La stessa Fed ha ipotizzato un aumento importante dei prezzi al consumo già nel breve periodo. L’ipotesi  ha scatenato panico sul mercato, in quanto ciò potrebbe indurre la banca centrale americana ad alzare preventivamente i tassi d’interesse. L’avvio di una politica monetaria restrittiva non piace agli operatori di mercato. Ora, però, cerchiamo di capire dove potrebbe essere conveniente investire in previsione di un aumento dell’inflazione.

Investire in oro per difendersi da un aumento dell’inflazione?

La storia ci insegna che il prezzo dell’oro è ben correlato con l’aumento dell’inflazione. Ad esempio, negli anni ’70 il prezzo dell’oro arrivò alle stelle in seguito all’aumento dell’inflazione. L’oro può essere considerato, quindi, l’arma per proteggersi da incertezza e svalutazione monetaria.
In particolare in un contesto dove, dopo anni di inflazione bassissima alternata a periodi di deflazione come accaduto ad esempio da noi in Italia, sembra che i prezzi stiano ritornando verso livelli ritenuti “normali”.

Questo sottostante è il grafico dell’oro. Come puoi notare da marzo 2021 dopo un periodo di movimento laterale ribassista, ha iniziato a risalire, proprio a seguito del recente rialzo dei prezzi. In particolare, nell’ultima settimana la quotazione dell’oro ha superato una resistenza di breve che bloccava l’avanzata dei prezzi da un paio di settimane.

investire in oro con inflazione in aumento

Chi crede che effettivamente i prezzi saliranno e che soprattutto la Fed non interverrà prima della fine dell’anno prossimo per iniziare a ritoccare a rialzo i tassi, inserire in portafoglio un pò di oro o incrementare un pò le posizioni non è una mossa sbagliata.
C’è da considerare, però, che sul piano tecnico l’oro deve superare un’importantissima resistenza in area 1.900 dollari/oncia. Questa resistenza potrebbe effettivamente bloccare l’avanzata dell’oro. Per i più prudenti, potrebbe essere quindi opportuno entrare solo dopo il superamento al rialzo di tale livello di prezzo.

Aumento inflazione: conclusioni

In vista di un aumento dell’inflazione inserire in portafoglio un pò di oro, sul piano teorico, è una scelta coerente. Tuttavia, come ben sai, i mercati finanziari sono tutto tranne che lineari. L’oro può rappresentare in questa fase una buona opportunità di investimento, ma è anche vero che non puoi aspettarti una protezione totale investendo solo in oro!
Potrebbe essere interessante, ad esempio, investire anche in obbligazioni indicizzate

E se, contrariamente alle attese, il tanto temuto aumento dei prezzi non ci dovesse essere? Devi avere sempre un portafoglio ben strutturato capace di poter gestire al meglio qualsiasi contesto di mercato. Puoi imparare a costruirlo da solo iscrivendoti al corso GRATUITO investitore SMART.

Buon investimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.