Fonditalia Equity Italy r LU0058495788 e t LU0388707183: conviene investire in questo fondo?

conviene investire nel Fonditalia-Equity-Italy-r-LU0058495788-e-t-LU0388707183Il Fonditalia Equity Italy r appartiene alla categoria dei fondi di fondi.
E’ un fondo di fonditalia emesso e gestito da banca Fideuram. Tutti i fondi rientranti nell'”aggregato” fondo fonditalia, sono definiti “comparti”.

Se vuoi sapere di più sui fonditalia e la loro organizzazione, ti segnalo questo articolo.

Fonditalia Equity Italy r LU0058495788 e t  LU0388707183

Il fondo Fonditalia Equity Italy (comparto, se vogliamo utilizzare la stessa terminologia di Banca Fideuram) si suddivide in due classi:

  • Equity Italy r LU0058495788
  • Equity Italy t  LU0388707183

Tra le due classi di investimento la differenza è minima. L’equity Italy r LU0058495788 è la classe del fondo dedicata ai comuni investitori. Quelli che hanno a disposizione anche poche migliaia di euro da investire.

Al contrario, l’equity Italy t LU0388707183 fa parte di quella gamma di prodotti che la banca fideuram mette a disposizione dei clienti più facoltosi. Si tratta di una classe di investimento dedicata a chi dispone di un capitale non inferiore ai 2 milioni di euro.

Se si analizzano i rendimenti delle due classi, emergono dei rendimenti molto simili. E’ possibile dedurre, quindi, che tra le due classi d’investimento non vi è una sostanziale differenza in termini di strategie e politiche d’investimento.  Sul piano dei costi, come vedrai tra un attimo, vi è qualche piccola differenza.

Fonditalia Equity Italy: ecco le caratteristiche del fondo.

Il Comparto/fondo Fonditalia equity Italy, come puoi facilmente immaginare rientra nella categoria “azionari Italia“. Il capitale raccolto viene investito totalmente in azioni: il fondo è 100% azionario.

Più analiticamente, il fondo Fonditalia equity Italy:

  • è espresso in euro
  • è costituito da azioni prevalentemente quotate nelle Borse valori o negoziate in un altro mercato regolamentato in Italia. Questo significa che il fondo può investire anche in azioni non propriamente italiane. Attualmente il fondo investe circa il 90% in azioni dell’Europa occidentale, ed il restante 10% suddiviso tra azioni degli Stati Uniti, Regno Unito ed Asia.
  • può investire in strumenti derivati sia a fini di copertura dei rischi sia a fini di investimento

Fonditalia Equity Italy: analisi e quotazioni

Nel grafico di seguito sono messi a confronto i rendimenti realizzati, anno per anno, delle due classi di investimento (Equity Italy r LU0058495788 e Equity Italy t  LU0388707183) negli ultimi 10 anni (dal 2008 ad oggi) rispetto al benchmark dichiarato.

In diversi anni le due classi d’investimento hanno ottenuto risultati migliori del benchmark. In alcuni anni, come il 2013, si sono registrate differenze di rendimento a favore del fondo anche superiori al 10%! Niente male, direi! E bravi i gestori!

Tutti ad investire nel fondo Equity Italy? Aspetta aspetta! Guarda il grafico delle quotazioni che trovi immediatamente dopo questo.

analisi dei rendimenti Fonditalia-Equity-Italy-r-e-t dalla data di avvio (2008) ad oggi
analisi dei rendimenti Fonditalia-Equity-Italy-r-e-t dalla data di avvio (2008) ad oggi

Questo grafico mette a confronto il fondo Equity Italy r dalla data di lancio (1995) ad oggi con la categoria “azionari Italia” e con il benchmark dichiarato dal fondo (indice Comit Globale R).

Come puoi notare, il fondo effettivamente realizza performance superiori ai due indici. Tuttavia, la differenza tra l’indice “azionario Italia” e il fondo, è molto inferiore rispetto alla differenza con l’indice dichiarato.

Perchè questa differenza così significativa?

L’indice Comit globale R, comprende tutte le azioni quotate a Piazza Affari. E´un indice di prezzo puro e che quindi si abbassa in occasione dello stacco dei dividendi ordinari. Per cui, per sua natura tende ad avere un andamento più “basso” rispetto agli altri indici.

quotazioni-Fonditalia-Equity-Italy-vs-benchmark
quotazioni-Fonditalia-Equity-Italy-vs-benchmark

 

Fonditalia Equity Italy: analisi dei costi

Il fondo Fonditalia Equity Italy, sia la classe “r” che “t”, prevede i seguenti costi.

Costi di sottoscrizione: 

  • una tantum all’atto della sottoscrizione del fondo: 3,80%
  • non sono previste commissioni di rimborso

Spese correnti: 

  • Equity Italy r LU0058495788: 2,15% annui
  • Equity Italy t  LU0388707183: 1,50% annui 
  • nessuna delle due classi prevede commissioni di performance

I costi non sono di certo bassi. Costi minori avrebbero accentuato la differenza di performance rispetto al benchmark, e quindi a favore del fondo.
Come più volte ti abbiamo ricordato, benché i fondi abbiano l’obbligo di fornire un’informativa molto chiara e completa sui costi di gestione, vi è sempre qualche costo che “sfugge” dal calcolo.

Nel foglio informativo del fondo si legge chiaramente che: ” Sono escluse dal calcolo (delle spese correnti) le commissioni legate al rendimento e i costi delle transazioni di portafoglio, eccetto le commissioni di sottoscrizione/rimborso sostenute dal Comparto per l’acquisto o la vendita di quote di un altro comparto.

Fonditalia Equity Italy: opinioni, conclusioni ed alternative d’investimento

Il fondo Fonditalia Equity Italy non è male. Diremmo una bugia se ammettessimo il contrario. Tuttavia, devi prendere in considerazione che:

  • da solo non è sufficiente per garantirti un investimento diversificato. Il rischio che insieme a questo fondo, te ne venga proposto un altro poco performante, è altamente probabile.
  • i costi di gestione non comprendono mai tutti i costi. Il rischio di trovarti in tasca, all’atto dello smobilizzo dell’investimento, meno rispetto a quanto riportato nei documenti informativi, è altamente probabile. In passato, prima che passassi agli etf, quando vendevo un fondo mi trovavo accreditato sempre delle somme inferiori a quelle che mi aspettavo. :(

Non rammaricarti, per fortuna c’è una valida alternativa!

Il Servizio trend & Strategie ti consente di investire in maniera semplice e a bassissimo costo, nei migliori comparti azionari e non solo! I rendimenti che vedrai sul tuo conto titoli, saranno quelli che andranno effettivamente nella tua saccoccia. C’è solo una piccolissima percentuale, ma parliamo dello “zero virgola”, che viene trattenuta dalla tua banca come spesa di smobilizzo. Si tratta comunque veramente di pochi euro.

Adesso hai tutte le carte in regola per prendere in maniera consapevole la decisione migliore! Ora a te la scelta! Mi raccomando, poi non dirmi che non ti avevo avvisato!

Buon investimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.