fbpx

Previsioni di borsa: si può veramente prevedere il mercato?

previsioni di borsa e strategie d'investimentoChi si avvicina ai mercati finanziari, inizia, giustamente, a leggere di tutto. Divora quante più informazioni possibili sull’andamento mercati in modo da poter godere di quel vantaggio informativo che gli permette di prendere decisioni di investimento più oculate.
L’obiettivo, chiaramente, è quello di realizzare investimenti vincenti!
Ma è veramente possibile fare previsioni di borsa?
Lo studio e l’impegno sono sufficienti a garantire investimenti migliori rispetto a chi invece non è così attento alle tonnellate di informazioni che ogni giorno riviste, giornali, siti, più o meno specializzati, diffondono?

Più leggo, più accurate sono le mie previsioni di borsa?

Se a scuola sei stato un secchione e per prendere buoni voti studiavi tanto, mi spiace deluderti, ma per gli investimenti in borsa le cose non funzionano proprio allo stesso modo!
Lo studio, inteso come la ricerca bulimica di informazioni, non è la strada vincente per fare fruttare i tuoi soldini in borsa!
Se così fosse, in giro ci sarebbero tantissimi “secchioni” ricchissimi capaci di elaborare le migliori previsioni di borsa.
Per capire che la strada del successo non risiede nel solo studio esagerato di notizie, prendi ad esempio la capacità previsionale di banche d’affare, dei governi e delle istituzioni sovranazionali.
Se guardi le analisi passate, ti renderai conto che, nella maggior parte delle volte, i dati reali hanno disatteso le previsioni.

In molti casi, è vero, i dati reali non sono stati troppo diversi da quelli ipotizzati. Ma in tantissimi altri casi, e credimi, sono stati moltissimi, le cose sono andate molto diverse da quelle previste.
Non credi che queste istituzioni godano dei migliori studiosi e posseggano i migliori modelli previsionali? Non pensi che il tuo studio, anche certosino e meticoloso, non possa competere con tali modelli previsionali?
Allora perché ti affanni a fare previsioni di borsa pensando che sia la strada migliore per realizzare investimenti remunerativi?

Il problema non è lo studio, ma come studi!

Se sei arrivato alla conclusione che lo studio non serva a nulla e che investire alla rinfusa sia la scelta migliore, ti sbagli!
Non è questo il messaggio che ti volevo far arrivare! Investire in borsa è una cosa seria. Non certamente un “gioco”, come molti amano definirlo.
Il problema non sono le ore passante a studiare, ma il “come” e “cosa” studi!
Quello di cui hai bisogno non è un metodo che ti permetta di fare previsioni di borsa, ma una strategia che ti permetta di gestire il tuo capitale!
Sicuramente, è importante fare uno studio a monte che ti consenta di selezionare gli strumenti in cui investire. Ma bada bene! Lo studio non è finalizzato a fare previsioni di borsa, ma a selezionare quegli strumenti che presentano una maggiore probabilità di andar bene nel prossimo futuro. Sono due cose diverse!

Il passo successivo, che molti sottovalutano o non ne conoscono proprio l’esistenza, è la ricerca o di una strategia che ti permetta di gestire, in maniera lucida e quasi “meccanica” le posizioni!
Questo aspetto fa la differenza, proprio perché non avendo capacità previsionali, gli strumenti in cui abbiamo investito, possono prendere una direzione a noi sfavorevole, ed è qui che viene in aiuto la nostra strategia!

Cerca una strategia piuttosto che informazioni…

Studiare quindi, è un aspetto fondamentale per chi vuole investire con intelligenza. Ma, piuttosto che cercare e elaborare tantissime informazioni, dedica tempo allo studio di una strategia valida.
Lo so, cosa stai pensando ora. Le informazioni sono accessibili a tutti. La strategia, invece, è qualcosa di più complesso che richiede tempo esperienza per essere ideata.
A volte non è detto che si riesca a creane una decente! Questo è sicuramente vero! Ma non è meno vero che vi sono alcuni principi da cui partire per realizzare investimenti redditizi e soprattutto per preservare il tuo capitale.

Che ne dici di partire con il corso GRAUITO investitore SMART? Adesso a te la scelta! O continui a impiegare il tuo tempo nella ricerca di informazioni che ti permettano di fare previsioni di borsa, o inizi a studiare per individuare una strategia valida ed efficace per gestire il tuo portafoglio.

Buon investimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.