PAC ETF, è un buon modo di investire?

PAC ETF

PAC ETF, sicuramente un termine che avrai sentito molte volte. Forse sai già cos’è un PAC e sai già cos’è un ETF, quindi si tratta solo di mettere insieme le due cose.

Ricapitoliamo però per un momento  i due concetti.

Il PAC è l’acronimo di Piano di Accumulo del Capitale. In pratica, si investe in uno strumento finanziario con versamenti periodici.

L’ETF, invece, è l’acronimo di Exchange Traded Fund, ciè un fondo che replica un indice azionario, obbligazionario o di altro tipo.

Insieme, quest due elementi portano grandi vantaggi.

PAC ETF: i principali vantaggi

Come detto, un PAC in ETF presenta i vantaggi di entrambi gli elementi.

Con un PAC, puoi investire occupandoti molto meno del timing. Investi delle somme in modo regolare, indipendentemente se il titolo sale o scende, indipendentemente se il timing è favorevole o meno. A volte si comprerà a prezzi alti, altre volte a prezzi bassi. Alla fine, la questione timing viene “sterilizzata”. Nel bene, ma anche nel male chiaramente.

Uno degli aspetti più positivi di un PAC è il fatto che toglie soggettività all’investimento. Auto-obbligandoti a comprare ad intervalli regolari, di fatto rendi l’investimento fortemente oggettivo e non soggetto a paura, euforia o altre emozioni.

Ti assicuro che questo è un grande beneficio.

Passiamo ora all’ETF. Un ETF ti permette di replicare un indice composto da decine, centinaia o persino migliaia di titoli. Il tutto a costo bassissimo.

In questo modo, con un solo titolo puoi diversificare i tuoi investimenti settorialmente, geograficamente o per tipologia di azione. Il tuo rendimento sarà in linea con quello dell’indice. Non potrai fare meglio, ma non potrai nemmeno fare peggio (al netto dei costi di gestione e di negoziazione, che comunque sono relativamente bassi).

PAC ETF, mettiamo tutto insieme

A questo punto, mettiamo insieme tutti i vantaggi.

Con un PAC su ETF puoi investire su indici diversificati ad un costo davvero molto basso, il tutto riducendo al massimo i problemi e le inefficienze legate alle emozioni e alla soggettività.

Davvero un grande vantaggio.

Certo, non aspettarti di guadagnare il 70% in 3 mesi come se facessi un “all-in” su un titolino. Parliamo di cose diverse.

Ma con un approccio di lungo termine e mantenendo fede al proprio programma di investimento, si possono portare a casa davvero tanti vantaggi.

Buon investimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.