fbpx

investire in futures: conosci l’effetto contango e il backwardation?

investire in futuresUn modo agevole per realizzare alcuni investimenti è investire in futures! Ad esempio, se vuoi prendere posizione sul petrolio devi investire in futures (o al limite in ETC che hanno il futures come sottostante ma è un metodo meno efficiente). Ma cosa sono i contratti futures?

Il futures è un contratto standardizzato in cui le parti, un compratore e un venditore, stabiliscono di scambiarsi ad una data futura (delivery date) una certa attività (finanziaria o reale) ad un prezzo definito oggi (delivery price).

I futures sono scambiati sul mercato ufficiale al prezzo future di mercato, finché il contratto non scade. I futures si distinguono dai altri contratti derivati come i forward. 

Questi ultimi sono derivati per i quali non esiste un mercato ufficiale, ma vengono scambiati “over the counter”, ossia su piazze non regolamentate

Un tipo di strumenti che si basa su contratti futures è per esempio l’ETC (Exchange Traded Commodity) sul petrolio e sulle altre principali materie prime.

A causa di problemi di stoccaggio e conservazione della commodity, non è possibile investire fisicamente in questa materia prima. D’altronde, a nessun investitore/trader interessa acquistare effettivamente petrolio, ma semplicemente speculare sul prezzo.
L’esposizione sul petrolio può essere, quindi, ottenuta attraverso una replica di indici di Futures. In pratica, una replica sintetica, resa possibile tramite l’utilizzo di derivati.

Investire in futures: il rinnovo dei contratti

Proprio perché agli investitori non interessa appropriarsi della materia prima sulla quale stanno di fatto scommettendo, gli ETC non si portano mai a scadenza! Se l’etc, in generale un contratto futures, si facesse giungere a scadenza, gli investitori si troverebbero consegnato il sottostante!  Immaginati di ricevere a casa dei barili di petrolio, del caffè, del grano, o qualsiasi altra materia prima!

Per evitare, quindi, la liquidazione dell’investimento, è necessario rinnovare il contratto futures corrente prima che giunga a scadenza. Il ricavato sarà poi investito in un contratto a scadenza successivo.
Solo in questo modo chi investe in futures potrà mantenere la sua posizione senza consegna del sottostante!

Il rinnovo dei contratti: effetto contango e il backwardation

L’attività di sostituzione dei contratti prima della scadenza (rolling) genera un risultato (chiamato rendimento roll). Questo potrà essere positivo o negativo e può influenzare in maniera significativa il rendimento complessivo dell’investimento.

Il rolling avrà un’effetto negativo sul rendimento complessivo dell’investimento sul futures quando il valore del contratto futures in scadenza è inferiore a quello successivo. In questo caso si dice che il mercato è in contango.

Al contrario, quando il valore del contratto nuovo è inferiore al quello in scadenza, il rendimento roll è positivo, si parla di backwardation.

Conviene investire in futures?

Come hai potuto vedere, investire in futures non è un’attività semplice in quanto bisogna conoscere tutta una serie di elementi che influenzano l’andamento del rendimento.

Investire in futures non è un’attività per tutti e soprattutto non è adatta a chi vuole realizzare investimenti a lungo termine, in quanto il peso del rolling nel tempo è sempre più significativo.

Il rendimento totale dell’investimento in Futures dipende quindi solo in parte dall’andamento del sottostante ma anche da altri fattori.

Non è sufficiente pensare di investire in futures solo perché ad esempio si ritiene che il prezzo del petrolio possa salire. A causa dell’effetto contango, le quotazioni del futures sul petrolio possono distaccarsi significativamente dall’andamento del sottostante. Per questo già in passato ti ho espresso i miei dubbi relativamente agli ETC petrolio.

Per questo non è affatto inusuale realizzare perdite sul futures sul petrolio mentre il prezzo del greggio sale!

Meglio optare, quindi, per strategie di investimento più consolidate e strutturate. Come ad esempio quelle che indichiamo nel nostro corso GRATUITO investitore SMART!

Buon investimento

2 pensieri riguardo “investire in futures: conosci l’effetto contango e il backwardation?

  • 16 luglio 2020 in 00:14
    Permalink

    Molto interessante. Questo discorso vale anche su etc su tutte le commodity?

  • 16 luglio 2020 in 10:46
    Permalink

    Sì, Simone, è un discorso abbastanza generale che vale per tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.