Investire sull’oro: scopri il miglior etf/etc sull’oro!

investire su etf-etc sull'oro

Quando le aspettative sui mercati finanziari non sono delle migliori, molti speculatori, in costante ricerca di rendimenti immediati, iniziano a puntare sull’oro!

Per questo, l’oro è visto da molti investitori come uno strumento per pochi esperti del settore. In realtà, forse non sai che oggi, grazie alla diffusione dei etf/etc sull’oro è possibile investire facilmente su questa “materia prima”.

Benché non ci sia sempre una correlazione diretta tra crisi finanziaria ed aumento delle quotazioni dell’oro, analisi statistiche hanno evidenziato che investire sull’oro consente di stabilizzare l’andamento dell’intero portafoglio!

Cosa significa stabilizzare il portafoglio?

Semplicemente che quando i mercati finanziari crollano, il tuo portafoglio, pur virando in negativo, perché se tutto crolla è “giusto” che anche il tuo portafoglio fletta, perde meno.

La minor perdita registrata dal tuo portafoglio rispetto all’andamento dei mercati, è dovuta all’effetto “frenata” prodotto dal rialzo dell’oro.

Facendo i “conti della serva”, noterai che se l’etf azionario sta perdendo il 10% e l’oro guadagna il 2% nello stesso periodo, allora il tuo portafoglio complessivamente considerato registrerà una contrazione dell’8%.

Questo esempio volutamente semplicissimo, serve a farti comprendere con i numeri l’effetto “frenata” prodotto da un investimento come l’oro, il cui andamento generalmente è contrario a quello dei mercati finanziari.

La realtà è un pochino più “complessa” (che parolone!) perché bisogna tener conto del peso che ogni strumento ha all’intero del portafoglio, ma non cambia l’essenza del ragionamento.

Ora che hai compreso il comportamento dell’oro, ti è chiara l’importanza che ha la presenza di un etf/etc all’interno di un portafoglio, e che investire in quest’asset class non è un’attività che riguarda solo gli speculatori.

Come investire in oro? Quali sono i miglior etf/etc sull’oro?

La differenza tra etf e etc sull’oro

Oggi, grazie alla diffusione di etf/etc sull’oro è facilissimo prendere posizione su questa “materia prima”. Prima era necessario comprare oro fisico o investire sui derivati, come i futures.

Il mercato degli strumenti finanziari dedicati all’oro negli anni si è ampliato, ed oggi è possibile scegliere tra diversi etf/etc sull’oro.

Tu che sei un lettore attento avrai sicuramente notato che parlo di etf e di etc sull’oro e non solo di etf o etc. Perché?

Devi sapere che, in Europa, la normativa comunitaria (UCTIS) non permette di lanciare un etf che replichi un solo componente.
Seconda la normativa in questione, un etf, per essere emesso deve rispettare, tra le altre cose, un certo grado  di diversificazione.
Ogni singola componente che l’etf intende replicare deve avere un peso non superiore al 20%.
In questo caso, l’etf sull’oro per definizione non rispecchierebbe questa condizione in quanto l’oro sarebbe l’unica componente ed avrebbe quindi un peso del 100%.

Per questo motivo, in Europa è possibile investire in oro principalmente per mezzo di etc (exchange traded commodity). Questi strumenti sono dei certificati rilasciati da un’istituzione finanziaria il cui collaterale è dato dall’oro fisico.

Esistono, tuttavia, anche degli etf sull’oro. Si tratta di etf che non rispettano la normativa europea (UCTIS) i quali, quindi, non hanno obblighi di diversificazione.

Ad esempio la regolamentazione svizzera permette il lancio di ETF sull’Oro.

Gli etf/etc per investire sull’oro quotati su borsa italiana

Negli anni l’offerta di etf/etc quotati su borsa italiana che consentono di investire in oro si è notevolmente ampliata. Attualmente su borsa italiana sono quotati i seguenti etf/etc:

  • ETFS Physical Gold – JE00B1VS3770
  • Invesco Physical Gold –  IE00B579F325
  • Gold Bullion Securities – GB00B00FHZ82
  • db Physical Gold ETC (EUR) – DE000A1E0HR8
  • ETFS Physical Swiss Gold – JE00B588CD74
  • db Physical Gold Euro Hedged ETC –  DE000A1EK0G3

L’ultimo etc è con copertura valutaria, quindi ti permette di investire senza esporti al rischio cambio euro/dollaro. Il resto invece sono a cambio aperto e quindi ti espongono all’andamento del cambio euro dollaro. Tutti gli etf/etc hanno come valuta di denominazione il dollaro.

Il miglior etf/etc sull’oro: l’etf/etc più economico

Nel campo degli investimenti spesso il concetto di migliore è “relativo”. Nel senso che esiste lo strumento migliore in base alle proprie esigenze e/o priorità. Difficilmente quindi una scelta può essere considerata la migliore in assoluto.

Se il tuo obiettivo è ottimizzare i costi di gestione, allora, la tua scelta deve cadere sui seguenti etf/etc sull’oro:

  • ETFS Physical Swiss Gold JE00B588CD74
  • db Physical Gold ETC (EUR) DE000A1E0HR8

Entrambi i fondi hanno un costo annuo molto basso, pari allo 0,25%. La differenza tra i due fondi è che il primo è un etc piccolo, per cui la massa gestita è minore. Del tema della liquidità degli etf, ne abbiamo parlato in un articolo dedicato.

Il miglior etf/etc sull’oro: l’etf/etc più grande

Se consideriamo le masse gestite, l’etf/etc sull’oro maggiormente scambiato è:

  • ETFS Physical Gold JE00B1VS3770

Seguito dall’:

  • Invesco Physical Gold AIE00B579F325

Nel primo caso il patrimonio gestito è pari a 5.681 milioni di euro; nel secondo 4.268 milioni.

Il miglior etf/etc sull’oro: l’etf/etc più redditizio

Se ci concentriamo sulle performance da inizio anno, il miglior etf/etc sull’oro è:

  • ETFS Physical Swiss Gold JE00B588CD74

A pari merito con

  • db Physical Gold ETC (EUR) DE000A1E0HR8

Da inizio anno registrano entrambi una performance del 2,63%.

Qual è il miglior etf/etc sull’oro?

Abbiamo già detto che non esistono strumenti finanziari migliori in assoluto, tuttavia, incrociando le varie classifiche fatte sopra, possiamo tentare di individuare un etf/etc che sia un buon compromesso.

L’etc sull’oro:

  • db Physical Gold ETC (EUR) DE000A1E0HR8

Al momento potrebbe essere considerato uno dei migliori etf/etc sull’oro:

  • Ha un costo di gestione annua tra i più bassi
  • Ha registrato una delle migliori performance nel 2018
  • Non è tra i più grandi come masse gestite, tuttavia non è neanche uno dei più piccoli. Attualmente il fondo gestisce 2.146 milioni di euro. Un valore che è più della metà dell’etc maggiormente scambiato, tuttavia in valore assoluto la massa gestita non è proprio piccola.

Diverso è il caso del ETFS Physical Swiss Gold JE00B588CD74 che gestisce attualmente 636 milioni di euro. Un valore all’incirca 4 volte inferiore all’etc db Physical Gold ETC (EUR) DE000A1E0HR8.

Se invece, la tua priorità è non avere la minima incertezza sulla possibilità che in qualsiasi momento tu possa vendere il tuo etf/etc sull’oro, non ti resta che puntare sull’etc:

  • ETFS Physical Gold – JE00B1VS3770

Come vedi scegliere l’etf prima di investire comporta una serie di analisi e valutazioni. Se vuoi imparare ad investire da vero professionista, approfitta del corso GRATUITO INVESTITORE SMART.

Buon investimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.