Vuoi sapere quali possono essere le migliori azioni per i prossimi anni?

Non tutte le azioni sono uguali e in ogni momento ci sono migliori azioni e peggiori azioni. Vuoi sapere quali possono essere le migliori azioni per i prossimi anni?

Credo proprio di sì. E sebbene nessuno possa prevedere il futuro, la storia può aiutarci a capire quale mercato potrebbe essere preferibile incrementare per i prossimi mesi.

Le migliori azioni potrebbero essere quelle europee

Dobbiamo innanzitutto analizzare chi è stato il vincitore dopo la Brexit. In generale, il vincitore è il mercato americano, che ha subito un calo davvero minimo e già oggi ha raggiunto nuovi massimi. Anche i mercati emergenti si sono mossi piuttosto bene.

Chi invece è uscito sconfitto è stato il mercato europeo, con l’indice tedesco che ha perso il 7%, quello italiano il 13% e molti altri indici europei ugualmente hanno perso intorno ai 10 punti. Anche il Giappone ed alcuni mercati dell’area Pacifico hanno comunque perso molto.

Tuttavia, questa divergenza tra mercati USA e gli altri mercati internazionali non è una novità. Sono molti anni ormai che gli indici USA stanno sovraperformando ampiamente quelli del resto del mondo.

Di seguito trovate un grafico che mette in rapporto al numeratore l’indice EAFE (indice composto dai mercati sviluppati al di fuori degli USA e Canada, quindi Europa, Australia, Giappone, ecc…), mentre al denominatore troviamo l’indice S&P500:

migliori azioni

Come vediamo, le azioni dell’indice EAFE sono ai minimi rispetto alle azioni amerciane.

Ti dico anche di più, il livello è ai minimi storici in assoluto!

Poche volte il rapporto è stato così basso e quando è successo l’indice EAFE ha battuto le azioni americane di oltre 30 punti percentuali sia su un orizzonte di 3 anni, sia su un orizzonte di 5 anni.

All’interno dell’indice EAFE, poi, le azioni europee sono quelle che sono state più deboli e quindi potrebbero essere le vere vincitrici dei prossimi anni.

Naturalmente, io non posso sapere se veramente le cose andranno così e non posso sapere quali saranno le migliori azioni. Come detto, nessuno prevede il futuro. Ancora, non è detto che questa sovraperformance, se anche ci sarà, inizierà proprio da oggi. Le azioni americane potrebbero sovraperformare ancora per un altro anno.

Inotre, in questo momento sulle azioni europee non c’è ancora un trend al rialzo chiaro.

Detto questo, per chi come me (e spero te) è attento agli investimenti di lungo termine, iniziare ad aumentare l’esposizione sulle azioni europee potrebbe essere una strategia di buon senso e che su 3 o 5 anni potrebbe pagare bene.

Buon investimento.

p.s.: ti sei già iscritto al mio corso gratuito in 7 emai INVESTITORE SMART? Se non lo hai fatto, ti suggerisco di farlo subito, in modo da imparare subito ad investire nel modo migliore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.