Guadagnare in Borsa: abilità o fortuna?

guadagnare in borsa fortunaCredi che guadagnare in Borsa sia una questione di abilità o di fortuna?

Questa è una bella domanda che in molti si pongono e sicuramente ci sono idee molto contrastanti.

Peraltro, questa cosa è collegata ad una questione più generale e cioè se avere successo nella vita e nel business sia solo fortuna o, invece, dipenda dalle abilità individuali.

Guadagnare in Borsa: perché la fortuna conta

Comunque, la domanda iniziale non ha una facile risposta.

Mentre sono in molti a pensare che per guadagnare in Borsa occorra avere delle abilità, così come le abilità servono per avere successo nella vita, ci sono molti altri che ritengono che la fortuna giochi un ruolo molto più importante.

Del resto, se investi in Borsa con metodo ma ti trovi nel pieno di un mercato al ribasso, guadagnerai probabilmente meno di chi compra semplicemente qualche titolo a caso durante un forte mercato al rialzo.

La mia visione su questa domanda è un po’ una via di mezzo.

Ad un livello veramente generale, la fortuna conta molto.

Come dice Warren Buffett, se lui fosse nato povero in Perù o in Bangladesh, la sua abilità di selezionare buone società in Borsa non sarebbe servita a nulla.

Senza capitale personale, senza avere intorno persone che potessero affidargli i soldi, senza accesso ai mercati finanziari e soprattutto senza accesso all’istruzione e ad un mentore come Benjamin Graham, il talento naturale di saper selezionare investimenti non gli sarebbe servito a nulla.

Questo vale anche per noi.

Fossimo nati da una famiglia media o povera di un Paese in via di sviluppo o fossimo nati in un’altra epoca, quando gran parte della popolazione riusciva appena a sopravvivere, saper applicare bene tecniche di investimento non ci sarebbe servito a molto.

Anche cose come divorzi o malattie possono impattare notevolmente sulla nostra capacità di accumulare capitale.

Quindi, ad un livello veramente generale la fortuna conta.

Guadagnare in Borsa: perché le abilità contano

Detto questo, il mondo è pieno di persone nate in Occidente, benestanti, sane e con famiglie solide, persino con formazione in campo economico, che pure sperperano i loro risparmi in investimenti improvvisati o che non riescono ad accumulare capitale perché spendono troppo e non hanno un buon sistema di budget e controllo delle spese.

Non solo queste persone esistono, ma sono la maggioranza.

In questo gruppo, non si può certo parlare di fortuna o sfortuna. In questo caso le abilità, la perseveranza, l’approccio psicologico contano moltissimo.

In particolare, conoscere le tecniche non è nemmeno la cosa più importante.

L’aspetto che ritengo prioritario è l’approccio psicologico, che ti porta lentamente a risparmiare ed accumulare il capitale. Poi le tecniche possono essere apprese e anche qui conta l’approccio mentale e la volontà di apprendere nuove competenze. Infine, le tecniche vanno applicate e anche in questo caso occorre un adeguato approccio psicologico e mentale.

Ricapitolando, guadagnare in Borsa, così come avere successo nella vita, è un mix di fortuna ed abilità. Se sei stato fortunato a nascere in Occidente, devi imparare le abilità per guadagnare in Borsa.

Buon investimento.

P.S.: il tuo processo di apprendimento delle tecniche di investimento può iniziare subito e a zero spese, iscrivendoti al mio corso gratuito in 7 email INVESTITORE SMART.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.