I migliori etf breakeven inflation su cui investire!

i migliori etf breakeven inflationIn un recente articolo hai compreso cosa sono e come funzionano gli etf breakeven inflation. Con l’articolo di oggi, scoprirai, invece, quali etf breakeven inflation attualmente sono quotati su borsa italiana e su quali conviene investire!
Quindi mettiti comodo e partiamo!!!

Gli etf breakeven inflation quotati su borsa italiana

Trattandosi di un prodotto di nicchia il ventaglio delle alternative possibili è molto limitato. Attualmente su borsa italiana sono presenti due etf che operano secondo questa logica.
Il primo etf breakeven inflation ad essere comparso sul mercato italiano è della Lyxor. UN prodotto che è stato quotato per la prima volta in Italia ad aprile 2016.
Affinché sul mercato si creasse un’alternativa abbiamo dovuto attendere il 2019 con la quotazione di un prodotto simile da parte di Amundi.

Lyxor USD 10Y Inflation Expectations UCITS ETF – Acc – ISIN LU1390062831

Il Lyxor US$ 10Y Inflation Expectations  punta a replicare l’indice di riferimento Markit iBoxx USD Breakeven 10-Year Inflation Index.
L’indice è rappresentativo della performance di una posizione lung (long) sui Treasury InflationProtected Securities decennali statunitensi (ovvero i TIPS, cioè i titoli di Stato americani protetti dall’inflazione), e di una posizione corta (short) in titoli di Stato USA “tradizionali” con scadenze simili.
Inoltre, l’etf Lyxor USD 10Y Inflation Expectations presenta le seguenti caratteristiche:

  • valuta di denominazione dollaro (per cui si è esposti al rischio cambio)
  • accumulazione dei dividendi
  • metodologia di replica indiretta (swap based)
  • costi di gestione annuali: 0,25%

Amundi Index Breakeven Inflation USD 10y UCITS ETF DR (C)ISIN LU2037750168

L’etf emesso da Amundi nel 2019, è in pratica un etf clone in quanto replica esattamente lo stesso indice dell’etf Lyxor, ovvero il iBoxx USD Breakeven 10-Year Inflation Index. Presenta, inoltre, le seguenti caratteristiche:

  • valuta di denominazione dollaro (per cui si è esposti al rischio cambio)
  • accumulazione dei dividendi
  • metodologia di replica indiretta (swap based)
  • costi di gestione annuali: 0,16%

Qual è il miglior etf breakeven inflation in cui investire?

Come hai potuto apprendere si tratta di etf praticamente identici non solo nella struttura ma anche negli altri aspetti, come la politica dei dividendi, la valuta di denominazione, la metodologia di replica. Anche i rendimenti sono praticamente sovrapponibili.
L’unica differenza sta nei costi di gestione: lo 0,25% di Lyxor contro lo 0,16% di Amundi. Un’altra differenza è rappresentata dalle somme gestite. Nel caso dell’etf Lyxor stiamo oltre i 300 milioni di euro. Poco sopra i 100 milioni, invece, per Amundi.
In ogni caso, pur essendo il capitale gestito da Amundi un terzo di quello della Lyxor, il valore è al di sopra della soglia di rischio dei 100 milioni.
Si ritiene, infatti, che somme gestite inferiori a questo ammontare, renderebbero diseconomica la gestione del fondo con la conseguente possibilità di chiusura da parte del gestore. Il sottoscrittore di tali etf incorrerebbe nel fastidioso delisting.

Stanco dei rendimenti deludenti della tua banca? Iscriviti al corso GRATUITO investitore SMART.

Buon investimento!

2 pensieri riguardo “I migliori etf breakeven inflation su cui investire!

  • 13 luglio 2022 in 19:32
    Permalink

    Si puo considerare anche il Lyxor Euro 2-10 yr Inflation Expectations,che permette di investire
    sui titoli in valuta euro

  • 15 luglio 2022 in 10:42
    Permalink

    @Gennaro,
    grazie per la segnalazione. Provvederemo ad aggiornare l’articolo.
    Continua a seguirci! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.