BCE, Lagarde: faremo di tutto per aiutare eurozona! é il momento di investire?

bce lagardeLa Lagarde, attuale presidente della BCE, ha espresso senza mezzi termini la volontà di fare tutto per sostenere l’eurozona!
Un intervento decisivo che sembra aver mandato nell’ombra la dichiarazione rilasciata meno di un mese fa! In tale occasione, la Lagarde fece un intervento infelice, ricordando che il ruolo della Bce non è quello di “chiudere gli spread“!

Un’osservazione che fece impaurire i mercati finanziari! Quella precisazione costò al mercato Europeo un tonfo rilevante dell’indice eurostoxx5o!

La Lagarde: Bce torna ad avere ruolo chiave!

Dal suo primo vero importante discorso ad oggi, la Lagarde sembra aver cambiato i toni ed aver ridato alla Bce quel ruolo che gli riconobbe Draghi nel 2012 con la famosa frase “whatever its take“!

Una precisazione sicuramente importante, soprattutto in considerazione del fatto che ad oggi manca ancora un chiaro accordo tra i capi gruppo europei sulla strategia da intraprendere per risollevare le sorti dell’economia europea, duramente colpita da questa grave crisi!

Bce a sostegno dei paesi europei: si può tornare ad investire?

Con una Bce che è tornata a ricoprire un ruolo chiave a sostegno dei paesi colpiti da questa grave crisi, resta da chiedersi se è arrivato il momento di ritornare ad investire in Europa.

Certamente questo ultimo intervento della Lagarde porterà un pò di sereno e maggior fiducia agli operatori di mercato. Tuttavia, l’Europa, in assenza di un piano di intervento sull’economia reale, non avrà tutte le armi per uscire fuori dalla crisi!

Mai come in questa fase storica è evidente la differenza tra quando sta accadendo in Europa e il piano d’azione adottato da USA e Cina per sostenere le rispettive economie!

Se da un lato la Bce si pone come garante dell’integrità dell’Unione Europea e quindi dell’euro, dall’altro è necessario un serio piano di interventi economici per garantire la ripresa!

Tra le mille difficoltà, anche questa volta sembra che in Europa si stia creando un clima più propositivo e di apertura.

Tuttavia, le incognite sono tante specie nel medio e lungo periodo.

Se non si crea un piano d’intervento più accomodante, il rischio è che eventuali politiche di sostegno, se nel futuro dovessero richiedere nuovamente misure restrittive, nel medio/lungo periodo potrebbero rende asfittica la ripresa delle economie più deboli!

Puoi investire in Europa solo se….

Investire in Europa richiede tanta pazienza! Il mercato europeo potrebbe richiedere diverso tempo prima di  riprendere una risalita stabile. Le incognite come hai visto sono tante.

Per questo, il consiglio è quello di investire in Europa solo una piccola parte del tuo capitale! Ricorda, mai come in questo periodo è fondamentale una diversificazione del tuo investimento!

I periodi di crisi e incertezza celano sempre grandi occasioni. Se da un lato alcune aziende saranno costrette a chiudere, altre ne usciranno più forti! Questo è un buon momento per scovare le migliori azioni in cui investire!

Buon investimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.