fbpx

Fondi azionari attivi: il 98,5% NON batte il mercato di riferimento!

fondi azionari attivi performanceFondi azionari attivi, ancora una volta gli studi condotti rilevano che investirci è un pessimo affare!

Eh sì, pensa un pò, se investi in un fondo a gestione attiva hai il 90% di possibilità di guadagnare meno del mercato (indice di riferimento conosciuto anche come benchmark).

Continua a leggere per scoprire in dettaglio i dati dello studio!

Fondi azionari attivi europei: l’ennesimo studio che ne svela le performance catastrofiche! 

La ricerca sui fondi azionari attivi è stata condotta dalla S&P indices, una divisione dell’S&P Global.
Lo studio, che ha preso in esame i rendimenti fino alla prima metà del 2019, ha evidenziato che in un anno ben il 90% dei fondi azionari europei ha registrato performance inferiori al corrispondente indice S&P Europe 350.

Il dato migliora se si considera un periodo d’investimento più lungo. Sui tre anni i fondi azionario attivi che non battono il benchmark sono l’82,6%. A dieci anni la percentuale dei fondi a gestione attiva con performance inferiori al benchmark purtroppo arriva nuovamente a sfiorare l’88%!

Fondi azionari attivi globali: a dieci anni il dato è drammatico! 

Se allarghiamo l’orizzonte d’investimento e ci spostiamo sui fondi azionari attivi globali in euro, le cose non migliorano. Nell’ 87% dei casi fanno peggio del relativo indice! Se ci spostiamo sull’arco di tempo decennale i risultati peggiorano sensibilmente. In questo caso è il 98,6% dei fondi a fare peggio del benchmark!

Il fatto che a 10 anni un numero così alto di fondi attivi sottoperforma l’indice è un dato che evidenzia la poca abilità dei gestori di creare extraprofitto! Lo sarebbe meno su archi temporali più ristretti in quanto, in questo caso, le performance risentirebbero in maniera più incisiva delle commissioni di sottoscrizione.

Fondi azionari attivi italiani: fanno meno peggio degli altri ma comunque pena…! 

I fondi azionari attivi italiani vengono battuti dall’indice nell’81% dei casi, quindi si comportano meglio dei fondi a gestione attiva europei e globali ma comunque il dato è molto deludente!

Insomma, guadagnare con i fondi a gestione attiva è veramente difficile indipendentemente dall’area geografica oggetto di investimento!

Sono sicuro che adesso stai pensando che se fai uno studio analitico riuscirai a selezionare quei pochi fondi che battono il mercato ed investire sui di essi! “Andresti a cavallo”, vero?!

Mi spiace amico, ma le cose non sono così semplice come ti possono apparire. Un fondo che batte il mercato oggi, non è detto che lo faccia domani!

Certo potresti selezionare qui fondi che per più anni consecutivi hanno battuto il mercato. Le possibilità che continui a farlo sono più alte certamente, ma non hai nessuna garanzia che ciò accada!

Se vuoi veramente far fruttare i tuoi risparmi allora leggi l’ultimo paragrafo…

Fondi azionari attivi: ecco una valida alternativa per te!

Come hai potuto vedere il risultato della ricerca è molto deludente. A questo punto ti chiedo perché pagare alte commissioni per una gestione attiva del portafoglio, se la grande maggioranza dei fondi attivi fa peggio dell’indice di riferimento?
Fino a qualche anno fa effettivamente non vi erano grandi alternative, oggi invece la situazione è ben cambiata! Chi ci segue da anni lo sa!
Davanti hai diverse alternative, spetta solo a te decidere quale strada è migliore per te! Puoi approfittare del corso GRATUITO investitore SMART. Imparerai ad apprendere i segreti per investire con successo in maniera del tutto autonoma!

Se invece non hai voglia e/o tempo, o semplicemente pensi che la finanza non faccia per te, allora puoi  farti aiutare da noi grazie a ben tre servizi tra cui scegliere:

  • Trend Base se ami un investimento a rischio contenuto a ma non ti accontenti dei miseri rendimenti dei buoni del tesoro, dei buoni postali o dei conti deposito.
  • Trend & Strategie che offre ben tre portafogli tra cui poter scegliere in base alle tue esigenze! Se hai sufficiente capitale puoi seguirli anche tutti e tre!
  • Crescita & Rendimento se non temi l’investimento in azioni e vuoi investire nei migliori titoli internazionali!

Ora non farti prendere dalla pigrizia e corri in banca a disinvestire i tuoi fondi! Non credi che i tuoi risparmi meritino un trattamento migliore?!
Se pensi di no, allora stattene seduto comodamente sul divano e continua a vederti la tua telenovella preferita! In caso contrario alza le chiappe e corri in banca!

Buon investimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.