Azioni Terna, dividendo stabile e solido

azioni Terna

Investire in azioni Terna è uno dei migliori modi per portarsi a casa nel tempo dei dividendi interessanti e stabili. Poiché il dividendo resta ancora uno degli elementi di maggiormente considerati dagli investitori, è chiaro che una società come Terna riscuota un notevole interesse.

Magari è un titolo che interessa anche a te!

Cerchiamo però di capire se è tutto oro ciò che luccica e quali sono i rischi di un investimento sull’azione Terna.

Chi è Terna?

Per prima cosa vediamo chi è e cosa fa Terna. Si tratta del gestore della rete di trasmissione energia elettrica nazionale, con circa 72.900 km di linee ad alta tensione gestite.

Si tratta quindi di un’azienda che opera per il 90% in un mercato regolato e protetto. Una cosa sicuramente molto interessante per gli investitori. Questo perché di fatto è una società che non subisce concorrenza per gran parte del suo business.

Naturalmente, questo non vuol dire che sia tutto certo e scontato. Occupandosi della trasmissione di energia elettrica, se i prezzi energetici o i consumi scendono allora anche i ricavi di questo gestore ne risentono. Però, sicuramente un mercato protetto è un gran bel vantaggio.

Dividendi Terna, una storia di ottime cedole

Attualmente Terna paga un dividendo leggermente inferiore al 5% del prezzo del titolo. Si tratta di un rendimento molto superiore rispetto al rendimento del BTP e ancora di più rispetto al rendimento di altri titoli di stato.

Sicuramente chi cerca delle buone cedole ha di fronte un titolo davvero ottimo.

Non solo, ma il dividendo è sostenibile, poiché attualmente è pari soltanto al 63% dell’utile netto e da  15 anni è sempre in crescita o stabile.

Insomma, il dividendo Terna è davvero allettante in questo momento.

Azioni Terna: business sostenibile ma attenzione ai rischi

Negli anni passati Terna è riuscita ad aumentare abbastanza stabilmente i propri ricavi. Un aumento limitato, ma comunque positivo. Lo stesso vale per gli utili operativi e netti.

Il rapporto tra utile netto e ricavi è stabilmente superiore al 30%, il che dimostra dei margini netti davvero molto interessanti. Del resto, questo modello prevede costi di gestione piuttosto bassi, mentre l’aspetto principale è la capacità di remunerare adeguatamente i notevoli investimenti fissi da effettuare e che debbono continuamente essere rinnovati.

C’è comunque un rischio in questo business ed è il fatto che è un’attività sensibile ai tassi di interesse.

Infatti, la società subisce l’aumento dei tassi in due modi:

1 – Dovendo effettuare notevoli investimenti fissi, il ricorso al debito consolidato è ugualmente rilevante. Se i tassi crescono, il costo dei finanziamenti aumentano di pari passo e quindi gli utili ne risentono.

2 – Essendo un titolo che attira notevolmente gli investitori interessati alle cedole, più i rendimenti “concorrenti” aumentano e più la società deve aumentare le cedole per continuare ad attrarre gli investitori.

Questa sensibilità all’aumento dei rendimenti lo si vede già nelle quotazioni attuali.

Le quotazioni Terna scontano già l’aumento dei tassi

Vediamo di seguito il grafico del titolo Terna:

Azioni Terna Grafico

azioni Terna grafico

Come puoi vedere, già dall’autunno 2017 è iniziata la fase correttiva delle quotazioni Terna e dopo il rimbalzo di inizio 2018, con l’aumento dei rendimenti dei BTP i prezzi sono tornati a scendere.

Concludendo, Terna è sicuramente una società interessante. Tuttavia, lo scenario di aumento dei tassi che dovrebbe iniziare in Europa dalla prossima estate potrebbe frenare le potenzialità di apprezzamento della società. A meno che l’inflazione dei prezzi energetici non compensi lo scenario sfavorevole sui tassi.

Vedremo. Intanto, potresti essere interessato invece ai titoli di Crescita e Rendimento, il nostro servizio azionario che detiene titoli con buoni dividendi e capaci di aumentarlo costantemente nel tempo. Questi titoli negli anni passati hanno dato ottimi rendimenti e anche quest’anno stanno battendo l’indice MSCI World.

Il servizio è normalmente chiuso, ma ora lo abbiamo aperto per alcune settimane. Non farti sfuggire questa occasione!

Buon investimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.