La lista delle principali criptovalute

la lista delle principali criptovalute

Negli ultimi articoli abbiamo spesso parlato di bitcoin e criptovalute. Un argomento che in questi ultimi anni è diventato sempre più popolare nel mondo della finanza.

Oggi faremo una lista delle principali criptovalute, considerando anche le piattaforme per poter operare con questi strumenti.

Il punto di partenza, ovviamente, è il bitcoin, la più importante di tutte le criptovalute.

Bitcoin: come funzionano

Le domande su questa criptovaluta sono molte. Come funziona i bitcoin, a cosa servono i bitcoin, ecc…

Il bitcoin viene denominato “valuta”, ma in realtà il mondo della finanza la classifica come una riserva di valore.

Bitcoin, come funzionano

A differenza di una normale valuta come l’euro o il dollaro, il bitcoin non ha un ente centrale di emissione e gestione. Al contrario, il bitcoin viene gestito in modo diffuso, con un sistema distribuito tra vari nodi che tengono traccia delle transazioni. La produzione avviene, ugualmente, in modo distribuito, con un processo chiamato mining che è piuttosto complesso e dispendioso in termini energetici e di potenza di calcolo.

Una volta “minato”, il bitcoin può essere scambiato con altri soggetti. La registrazione e l’utilizzo dei propri bitcoin avviene tramite sistemi di dati salvati su PC o altri dispositivi digitali chiamati “wallet”, identificati da codici alfanumerici e che garantiscono un certo anonimato. Il sistema di produzione e distribuzione distribuito rende difficile, se non impossibile, il controllo da parte di enti governativi o sovranazionali.

Quello appena visto è il funzionamento del bitcoin, ma anche le altre cripto funzionano più o meno allo stesso modo.

Oltre al bitcoin, altre importanti criptovalute sono le seguenti:

Ethereum

Binance Coin

Tether

Solana

Cardano

USD Coin

XRP

Polkadot

Terra

Dogecoin

SHIBA INU

Come investire in criptovalute

Il valore criptovalute sta aumentando sempre di più. Non c’è dubbio, quindi, che anche l’interesse ad investire in crypto stia aumentando.

Ma come investire in criptovaluta?

Come già anticipato, il tutto avviene tramite bitcoins wallet. O meglio, wallet di criptovalute, dato che ormai, come detto, non c’è più solo il bitcoin.

Sul wallet vengono registrate tutte le transazioni in criptovalute e quelle attualmente di proprietà.

Insomma, tramite il wallet si ha il proprio portafoglio bitcoin e portafoglio crypto.

Questo è l’aspetto tecnico/operativo. Poi la domanda da un miliardo di dollari è: come fare soldi con i bitcoin e le altre criptovalute.

Qui il discorso diventa molto complesso, perché a differenza di azioni, obbligazioni, immobiliare e materie prime non ci sono veri e propri fondamentali da analizzare. Il fatto che la produzione di ogni crypto sia limitata mentre la domanda sale è di per se un elemento importante che è destinato a spingere il prezzo al rialzo. Tuttavia questo sarebbe un discorso semplicistico, perché una crypto può ad esempio finire “fuori moda” e quindi l’offerta, seppur limitata, potrebbe comunque essere superiore alla domanda. Prese di posizione di governi ed enti di regolamentazione finanziaria possono decretare improvvisi rialzi o crolli delle quotazioni. Infine, se bitcoin, ethereum e qualche altra manciata di crypto hanno oggi volumi importanti, altre monete online hanno capitalizzazioni ridotte. Quindi, anche leggere variazioni di flussi finanziaria possono determinare oscillazioni elevatissime.

Una cosa è certa, la volatilità su questi strumenti non manca. Un aiuto per fare soldi con le cripto possono arrivare dai grafici criptovalute. Saper leggere i grafici può essere molto utile. Ovviamente, non risolve tutto.

Ora, però, torniamo agli aspetti operativi. Abbiamo detto che i wallet permettono di investire criptovaluta, acquistare criptovalute, ecc…

E’ però possibile usare piattaforme che semplificano le operazioni e che funzionano non troppo diversamente dalle piattaforme di trading on line con cui già probabilmente hai familiarità.

Piattaforme e criptovalute

Esistono diverse piattaforme che permettono di fare un vero e proprio trading di criptovalute.

Una piattaforma criptovalute permette di versare euro o dollari, cioè valute tradizionali, sul proprio conto. Quindi, una volta che il denaro è accreditato, può essere usato per acquistare criptovalute. Quando vorremmo poi liquidare le nostre cripto e riprenderci gli euro o i dollari, si farà semplicemente l’operazione inversa.

Queste piattaforme sono chiamate portale BTC, ma il termine più corretto è “exchange” di criptovalute.

Con questi exchange di fatto si può investire in bitcoin, ethereum e le altre criptomonete viste nella cryptovalute lista nel primo paragrafo. Tuttavia, un buon exchange permette anche di operare su  nuove criptovalute.

Quale criptovalute comprare

Concludiamo questo articolo con un’altra domanda da un miliardo di dollari: quale criptovaluta comprare.

Personalmente non sono un sostenitore di una grande esposizione alle crypto. Mancando come detto dei veri e propri fondamentali, tutto il circuito degli acquisti è alimentato dal fatto che in futuro qualcuno sia disponibile a comprare le nostre criptomonete ad un prezzo più alto. Insomma, sembra un po’ una spirale speculativa.

Tuttavia, considerando il notevole successo di questo comparto, ignorarlo sarebbe stupido.

Finché l’esposizione è limitata ad un 5% del totale del portafoglio, anche le crypto possono trovare spazio.

Il bitcoin è la mia scelta preferita. Certo, ormai i profitti stellari su questa valuta sono stati fatti. Parlo di moltiplicare il capitale per mille o più volte. Tuttavia, ci sono ancora interessanti guadagni da fare su questa crypto.

Ethereum potrebbe essere un alta moneta interessante.

Poi ci sono via via le crypto più sottili. Non dico che su alcune di queste non si possano fare grandi profitti, ma la volatilità è destinata ad essere più elevata.

Per questo, soprattutto per i novizi, ritengo che il bitcoin sia la prima scelta da fare. Una volta diventati più esperti, ci si può cimentare su altro. Tenendo conto la grande volatilità e quindi l’importanza di una certa diversificazione sia tra varie crypto e sia tra crypto e altre asset class.

Buon investimento

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.