-----------------------------------------------------------------
Educazione Finanziaria - Lettera Settimanale
Edizione #69 del 24 Febbraio 2006
-----------------------------------------------------------------

In questo messaggio:

  • Come reagire alla correzione sull'oro.
  • Non farti colpire dalla volatilità. 
  • La scelta fondamentale.



#69 - Volatilità: minaccia o opportunità.

Caro investitore,

nel corso delle scorse settimane, l'oro ha ripiegato arrivando a quotare, in alcuni giorni, sotto i 540$. Si tratta di una "discreta" correzione rispetto alle scorse settimane, quando si è arrivati oltre i 560$/oncia.

Coloro che hanno meno "sangue freddo" possono iniziare a pensare che la festa sia finita e che è ora di portare a casa i guadagni. Inutile dire che io non la penso così.

Volatilità, non riduzione di valore.

Tutte le condizioni che hanno spinto l'oro verso l'alto non sono passate. Incertezza, sfiducia e soprattutto l'inflazione monetaria dovuta alla creazione di moneta da parte delle banche centrali sono più che mai presenti. Ma nell'ultimo mese e mezzo c'è stato un "rally" sul metallo giallo che semplicemente non poteva essere mantenuto. La quotazione era molto al di sopra della media mobile e sebbene io non sia un fanatico dell'analisi tecnica, essa non può essere completamente ignorata.
Una correzione era dovuta e forse essa potrebbe continuare. Fino a che livello? Nessuno può saperlo, ma rivedere l'oro sotto i 500$ sarebbe una grande opportunità per l'ultimo acquisto.
Forse l'ultima grande opportunità prima che anche il "parco buoi" entri e dia lo sprint decisivo al metallo giallo.

Comunque, mentre il valore fondamentale dell'oro è rimasto invariato, una cosa è cambiata. La volatilità. Questo è un chiaro segnale che il mercato "toro" sta entrando nel vivo. Ci sono più soggetti che operano e i media parlano maggiormente dell'oro. Quando c'è, anche da un giorno all'altro, un cambio di opinione, inevitabilmente le oscillazioni si fanno più forti.

Ma un dato deve far riflettere. Se solo il 5% di tutti gli assets detenuti dagli investitori e denominati i valute cartacee fossero convertiti in oro, la pressione dal lato della domanda sarebbe enorme, facendo schizzare il prezzo a livelli inimmaginabili. Ho detto solo il 5%, non la sostituzione di tutta la carta in oro.

Come operare

La volatilità può far perdere confidenza a molte persone.
La tua fiducia verso il futuro prezzo dell'oro può essere la più solida possibile, ma quando vedi il tuo investimento perdere il 10% o più, se non hai grande lucidità e sangue freddo, potresti iniziare ad essere assalito dai dubbi.

Quindi questo può essere un modo per operare. Non il migliore, ne il mio preferito.
Ma un ottimo suggerimento per i titubanti. Prendi il prezzo di OGGI. Quindi fissa due livelli di prezzo: uno 30$ sopra il prezzo attuale, l'altro 30$ sotto. Quando il prezzo scende sotto il livello più basso, se detieni oro puoi vendere (tutto o una parte), quindi continuare a monitorare il prezzo per rientrare, eventualmente, in un momento successivo. Quando il prezzo invece supera il livello più alto, se non detieni oro compra. Potresti vedere il metallo giallo fuggire. Ogni volta che il prezzo tocca uno dei due estremi, prendi questo nuovo prezzo come punto di riferimento e fissa nuovamente le due bande, una 30$ sopra, una 30$ sotto e ripeti esattamente il comportamento di prima. Continua il procedimento ogni volta che vengono toccati gli estremi. Un semplice comportamento operativo che non richiede ne software sofisticati, ne analisi tecnica.

La scelta definitiva.

La scelta definitiva sull'oro dipende dalla risposta a questa domanda: cosa ti aspetti per il futuro, inflazione o deflazione?Se la risposta è inflazione, devi investire una parte del tuo portafoglio in oro. 

Il tuo educatore.
Roberto


* Una parola allo sponsor *

Finalmente la globalizzazione può essere un'opportunità anche per te!

  • Cina, India e le altre economie emergenti stanno “deindustrializzando” Italia, Europa ed USA.
  • L’aumento dei tassi della BCE renderanno più costoso il tuo mutuo.
  • Il petrolio oltre i 60$ rende la tua bolletta più onerosa.
  • La delocalizzazione è realtà in molti settori lavorativi.

Se vivi e lavori in Italia sei sottoposto alle minacce della globalizzazione 

Ma alcune persone stanno già traendo profitto da questo trend.....

Continua a leggere


  • Per ricevere questo articolo e i prossimi pubblicati settimanalmente direttamente al tuo indirizzo e-mail, manda un messaggio vuoto a roberto@educazionefinanziaria.com.
  • Per farmi conoscere la tua opinione, invia un messaggio a roberto@educazionefinanziaria.com oppure usa il link “contattami” sul menù di destra.
  • Se pensi che questo messaggio possa essere utile a qualcuno che conosci, fagli conoscere questo sito.
  • Se non vuoi più ricevere i messaggi via e-mail, manda un messaggio vuoto a cancellazione@educazionefinanziaria.com.