Etf momentum Msci world:ecco perché conviene investire!

tf momentum msci worldEtf momentum msci world è un etf momentum che replica l’indice msci world azionario internazionale. Si tratta quindi, al pari del etf momentum Europe, di un etf rientrate nella categoria degli smart beta. A differenza dell’etf sull’Europa questo etf è diversificato a livello internazionale.

Di cosa siano gli etf momentum te ne abbiamo già parlato nell’articolo sugli etf momentum Europe di cui trovi il link sopra.

Andiamo subito al sodo quindi e vediamo quali sono gli etf momentum msci world quotati su borsa italiana in questo momento.

Etf momentum msci world quotati su borsa italiana

Attualmente su borsa italiana sono scambiati i seguenti due etf momentum msci world:

  • iShares Edge MSCI World Momentum Factor UCITS ETF isin IE00BP3QZ825
  • Xtrackers MSCI World Momentum Factor UCITS ETF 1C isin IE00BL25JP72

Verifichiamo subito….

Etf momentum msci vs etf msci world

Nel grafico sottostante abbiamo messo a confronto i due etf momentum msci world con un etf msci world classico, si tratta dello iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc).

Il grafico non necessita di commenti! I due etf momentum hanno realizzato un rendimento migliore rispetto ad un classico etf sull’azionario internazionale!

 

etf momentum msci world usd vs etf msci world usd

iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc)

1 anno 3 anni
Volatilità 15,47% 10,99%
Volatilità negativa 10,88% 6,79%
Sharpe 0,63 1,05
Sortino 0,89 1,70
Draw down 15,05% 15,05%

Xtrackers MSCI World Momentum Factor UCITS ETF 1C 

  1 anno 3 anni
Volatilità 16,46% 12,50%
Volatilità negativa 11,84% 7,50%
Sharpe 0,73 1,42
Sortino 1,02 2,36
Draw down 17,47% 17,47%

iShares Edge MSCI World Mom Fact UCITS ETF (Acc)

1 anno 3 anni
Volatilità 16,43% 12,17%
Volatilità negativa 11,85% 7,63%
Sharpe 0,74 1,23
Sortino 1,02 1,96
Draw down 17,59% 17,59%

Oltre al grafico anche l’analisi dei principali parametri in particolare (l’indice di sharpe e l’indice di sortino) ci rilevano come i due etf momentum siano migliori del pù classico etf msci world.

Etf momentum msci world: conviene investire?

Dall’analisi svolta sopra emerge piuttosto chiaramente che conviene investire nell’etf momentum msci world rispetto ad un più classico etf sull’azionario internazionale.

Quale scegliere tra i due etf momentum:

  • Xtrackers MSCI World Momentum UCITS ETF 1C

  • iShares Edge MSCI World Mom Fact UCITS ETF (Acc)

Dall’analisi emerge che l’etf emesso dalla Xtrackers sui 3 anni è migliore anche dell’etf ishares. Inoltre l’etf xtrackers è anche leggermente più economico! Sono entrambi a replica fisica a campione ottimizzato.

Non c’è quindi dubbio che se vuoi investire su questa tipologia di etf smart beta devi puntare sull’Xtrackers MSCI World Momentum UCITS ETF 1C.

Per guadagnare sui mercati non basta però saper individuare i migliori etf su cui investire! Per carità è un’attività fondamentale ma da sola non basta!

E’ necessario saper gestire correttamente l’intero portafoglio. Se vuoi conoscere i segreti per realizzare investimenti vincenti approfitta del nostro corso GRATUITO investitore SMART.

Buon investimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.