CORE SERIES – CORE All Europe per investire in Europa? Anche no!

 

fondo-core-series-core-All-Europe-analisi-opinioni-rendimentiCore series Core All Europe – LU0762831849 è un comparto che fa parte della serie “core series” emessa da banca Fineco. Se vuoi sapere tutto su questa serie di fondi ti consiglio ti leggere l’articolo dedicato ai fondi core series fineco.

Anzi, se non lo hai ancora fatto, leggilo! Ti permetterà comprendere meglio anche l’utilizzo della terminologia adattata in questo articolo. Leggilo con calma, ti aspetto qui! 😉

CORE SERIES – CORE All Europe: obiettivo e struttura del fondo

Il Comparto della serie core, Core All Europe, investe prevalentemente in OIC e OICVM di tipo aperto, titoli azionari e strumenti finanziari collegati alle azioni, Strumenti del Mercato Monetario, titoli di debito e strumenti finanziari ad essi collegati.

Il fondo, come facilmente intuirai dalla denominazione del comparto, investe almeno il 90% del patrimonio raccolto in titoli azionari e strumenti finanziari collegati alle azioni emessi da società costituite, con sede o che svolgono la loro attività prevalentemente in Europa (anche tramite OIC e OICVM di tipo aperto).

Se ne deduce, quindi, che il comparto investe quasi tutto il capitale in titoli azionari. Solo in via residuale, meno del 10%, in titoli obbligazionari o strumenti di mercato monetario.

Si tratta di uno strumento con un certo grado di rischio, da scegliere solo se si ha un orizzonte temporale d’investimento medio lungo.

Comparto CORE All Europe: struttura dei costi

Quanto costa investire nel comparto CORE SERIES – CORE All Europe? 

Dal foglio informativo possiamo facilmente notare che:

  • costi di sottoscrizione: 3,00% (possono essere ridotti a discrezione del collocatore)
  • costi di rimborso: non sono previsti
  • costi di gestione: 3,34%
  • costi di performance: non previsti

Sui costi di sottoscrizione è possibile in sede di contrattazione ottenere uno “sconto”. Nulla si può fare sui costi di gestione il cui peso non è per nulla trascurabile! Se consideriamo i costi di gestione annui, si tratta di uno dei comparti/fondi più costosi della serie “core series” promossa da Fineco bank!

Inoltre nella voce “costi di gestione” non sono mai compresi tutti gli effettivi oneri a tuo carico. Tieni anche presente che i costi di gestione non sono mai conoscibili nella misura esatta ad inizio anno.
I costi di gestione di un fondo equivalgono ai costi di gestione di una comune azienda. E’ possibile avere un’idea dei costi analizzato quelli degli anni passati. Ma quanto effettivamente sia costato gestire un’azienda è possibile conoscerlo solo a posteriori!

Per loro “conformazione” – per quanto la normativa in materia spinga gli operatori del settore a fornire informazioni più chiare e trasparenti possibili – la presenza di costi “occulti” è un aspetto con il quale chi investe attraverso questi canali dovrà sempre convivere!

Fondo CORE All Europe conviene investire? Analisi rendimento e quotazioni

Come si è comportato il fondo core All Europe negli anni?!

Lo abbiamo paragonato ad un suo diretto concorrente, l’etf:  Xtrackers EURO STOXX 50 UCITS ETF 1C – IE00B53L3W79. Si tratta di un etf che investe nelle 50 aziende europee più grandi.

Il grafico si commenta da solo! In 7 anni di storia non c’è stato un momento in cui il rendimento del comparto Core All Europe sia stato superiore a quello dell’etf.

Risultato simile lo abbiamo avuto anche con il fondo Core series Core Champions Emerging Markets che investe nel mercato degli emergenti!

Come spesso accade in questi casi, prendiamo sempre un etf qualunque, senza andare alla ricerca del migliore! Non lo facciamo per pigrizia, anche perché spesso pubblichiamo articoli dedicati ai migliori etf, ma semplicemente per dimostrarti che anche se non possiedi ottime doti e competenze analitiche, è molto probabile che “buttandoti” sul primo etf che ti capita tra le mani, farai meglio del fondo cugino!

rendimento-core-series--core-all-Europe-vs-rendimento-etf-Xtrackers-Euro-Stoxx50-Uctis-Etf-1C
rendimento-core-series–core-all-Europe-vs-rendimento-etf-Xtrackers-Euro-Stoxx50-Uctis-Etf-1C

Fondo CORE All Europe: ecco un’alternativa migliore!

La ricordi la pubblicità di quella compagnia telefonica il cui slogan era “…perché pagare di più?!

Beh, ora lo chiedo anche a te! Perché pagare di più quando hai una valida alternativa a portata di mano?! L’etf che abbiamo utilizzato per confrontare le performance nel tempo del fondo Core all Europe, ha un costo annuo appena dello 0,10%! 

Fai il conto tu di quante volte è maggiore il costo del fondo Core all Europe! Imparagonabili! 

Come dici? Non sai investire in Eft?

Allora approfitta del nostro corso GRATUITO  investitore SMART! Se invece hai capito il mostruoso vantaggio che si ottiene investendo in Etf, ma non hai né voglia né tempo per studiare, affidati ad uno dei nostri servizi!

Semplici, chiari, diretti, e con ottimi rendimenti! 😉

Ti ho indicato la strada migliore, adesso tocca a te decidere se percorrerla!

Buon investimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.