Scopro il Miglior mercato azionario del 1 trimestre 2019!

miglior mercato azionario 1 trimestre 2019Qual è stato il miglior mercato azionario del 1 trimestre 2019? Lo scoprirai tra un attimo!

Tra un ribasso ed un rialzo è giunto al termine il 1 trimestre del 2019! Dopo il tonfo generalizzato registrato a dicembre 2018, a quanto pare, le cose in questo prima parte del nuovo anno sembrano essere andate decisamente meglio!

Eh sì! In barba ad ogni statistica che vuole la fine dell’anno come periodo favorevole per le quotazioni azionarie, il 2018 si è concluso con una brutta contrazione per le principali piazze azionarie. Ma adesso concentriamoci su questa ripresa e scoviamo il vincitore di questo primo trimestre!

Miglior mercato azionario del 1 trimestre 2019: Ecco chi vince in Europa!

Il miglior mercato azionario del 1 trimestre 2019 contro ogni previsione è stato il mercato italiano! Eh sì! Il ftse mib, principale indice del mercato azionario italiano, in questo 1 trimestre del 2019 si è confermato come miglior mercato azionario!

In questa prima fase dell’anno il ftse mib ha messo a segno un rendimento di oltre il 16%! All’ultimo posto di questa classifica che considera i principali mercati azionari europei troviamo la Spagna, quasi a pari merito con la Germania. Quest’ultima riesce a sfuggire dall’ultima posizione per una “manciata” di punti percentuali.

In seconda e terza posizione troviamo invece, quasi a pari merito, Francia e Inghilterra. L’Inghilterra nonostante le tensioni legate alla Brexit, che si sta presentando più difficile del previsto, mette a segno una performance niente male, occupando una dignitosa posizione nella classifica tra i miglior mercato azionario 1 trimestre 2019!

Classifica miglior mercato azionario 1 trimestre 2019 Europeo:

  1. Ftse mib: 16,17%
  2. Cac 40: 13,10%
  3. London Ftse 100: 12,76%
  4. Frankfurt DAX: 9,16%
  5. Madrid Ibex35: 8,20%
miglior-mercato-azionario-1-trimestre-2019-europeo
miglior-mercato-azionario-1-trimestre-2019-europeo

Sicuramente ti starai chiedendo come mai l’Italia si è posizionata come miglior mercato azionario in questo primo trimestre dell’anno!

Difficile dare una risposta! I fondamentali dell’economia italiano non sono certi i migliori tra quelli europei! Inoltre, l’italia è al centro di continui ammonimenti provenienti da più fonti: dalle agenzie di rating, passando per il fondo monetario internazionale, fino ad arrivare alle continue “tirate d’orecchie” da parte della BCE!
Insomma un’Italia che ancora non convince!

Anche il dato sulla disoccupazione diffuso oggi, non è confortante! Il tasso di disoccupazione di marzo registra una crescita dello 0,2% rispetto al dato di febbraio. La disoccupazione italiana si attesta così al 10,7%! Un dato nettamente superiore a quello dell’Unione europea che resta fermo al 7,8%.

Allora…perché l’Italia si è classificata come miglior mercato del 1 trimestre 2019?!

Dinanzi ad un contesto macro di questo genere, chiedersi ad oltranza perché l’Italia si è classificata come miglior mercato del 1 trimestre 2019 è non è da ossessionati!

La risposta potrebbe essere nel “potere previsionale” del mercato azionario! E’ risaputo che il mercato azionario sconta, ovvero anticipa i fenomeni!

E’ probabile quindi, che gli operatori di mercato ritengono che l’Italia sia da troppo tempo in una fase di stagnazione non più sostenibile e quindi ora è giunta l’ora di una sua ripresa!

Non sappiamo fino a che punto gli investitori credano che le manovre dell’attuale governo possano rilanciare l’economia italiana.
E’ probabile, però, che in un contesto europeo ove le economie più solide come la Germania iniziano a scricchiolare, gli operatori si attendano interventi sovranazionali, vedi BCE, più accomodanti rispetto alle previsioni e quindi capaci di risollevare le economie più deboli, come quella italiana.

Gli operatori in realtà già avevano puntato sull’Italia diversi mesi fa. Ne abbiamo parlato in questo articolo! Poi le dinamiche politiche in atto in quel periodo ne hanno affossato l’avanzata!

Miglior mercato azionario del 1 trimestre 2019: l’Italia vince anche a livello internazionale!

L’italia si posiziona anche come miglior mercato azionario del 1 trimestre 2019 a livello mondiale! L’indice Ftse mib da inizio anno si è posizionato dinanzi ai principali indici internazionali come l’S&P500!

Classifica miglior mercato azionario 1 trimestre 2019 mondiale:

  • Ftse mib: 16,17%
  • S&P500: 14,99%
  • Hang Seng (HSI): 14,29%
  • Eurostoxx50: 11,67%
  • Nikkei 225: 7,61%
miglior-mercato-azionario-1-trimestre-2019-mondiale
miglior-mercato-azionario-1-trimestre-2019-mondiale

Per il mercato Cinese abbiamo utilizzato come indice di riferimento Hang Seng China Enterprises Index quotato a Hong Kong. In Cina (scopri il miglior etf china) sono quotati tantissimi indici. Scegliere quello più rappresentativo dell’economia non è un’operazione semplice.

Abbiamo utilizzato l’indice Hang Seng China Enterprises Index perché riflette meglio le prestazioni complessive dei titoli della Cina continentale quotati a Hong Kong.

Tuttavia non è sbagliato fare ricorso ad altri indici. Ad esempio è possibile utilizzare anche l’indice Shanghai Composite (SSEC) quotato a Shanghai che comprende tutte le classi di azioni (A e B) scambiate nella borsa cinese.

In tal caso il miglior mercato azionario del 1 trimestre 2019 sarebbe il mercato cinese, in quanto con il 29,49% di rendimento dell’indice Shanghai Composite, si posizionerebbe al primo posto distaccando di molto gli altri mercati!

Tuttavia le valutazioni sull’ottima performance dell’Italia in questo primo trimestre dell’anno non cambiano!

Per valutare la forza dei mercati azionari, abbiamo confrontato gli indici più rappresentativi delle economie mondali. Gli indici a differenza degli etf sono espressi in punti per cui i loro rendimenti non sono influenzati dai cambi valutari.

I rendimenti, e quindi la classifica, potrebbero variare se si prendesse in considerazione, ad esempio, gli etf che replicano tali indici. I rendimenti degli etf, infatti, incorporerebbero anche l'”effetto cambio”.

Con questo articolo in nostro obiettivo è quello di analizzare la forza propulsiva di ogni indice depurato da ogni altra variabile.

L’indice “puro” esprime meglio il potenziale dell’economia reale. A dire il vero anche i tassi di cambio sono espressione dello “stato di salute” di un’economia, ma è più facile che l’andamento sia inquinato da interventi speculativi o dalle politiche monetarie attuali o attese delle banche centrali.

Miglior mercato azionario del 1 trimestre 2019: conclusioni ed opinioni

Anche se utilizziamo altri indici (come nel caso della Cina) è fuori discussione che l’Italia in questo primo trimestre se l’è cavata molto bene!

Continuerà anche in futuro? Chissà! Una cosa è certa! L’Italia è presente dei nostri portafogli già da un pò di tempo. Continuerà a rimanerci fino a quando le cose andranno bene!

Anche i paesi Asiatici se la cavano egregiamente insieme a quello Americano. Meno bene il Giappone (Nikkei 225)! Non a caso è uno dei paesi più sotto-pesati nei nostri portafogli. In questo periodo non è uno dei mercati su cui consigliamo di entrare. Anche se ultimamente le cose sembrano leggermente migliorare.

Se vuoi anche tu investire da vero professionista ti consiglio il corso GRATUITO investitore SMART! Scoprirai i segreti fondamentali per diventare un investitore di successo!

Se non hai tempo e voglia di farlo puoi sfruttare uno dei nostri servizi a costi ridicoli!

Buon investimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.