Qual è il miglior ETF sull’MSCI Europe

miglior etf sull'msci europe

In un recente articolo ti ho presentato l’indice MSCI Europe. Oggi è il momento di vedere come puoi investire su questo indice.

Come per molti altri indici, ci sono diversi ETF per prendere una posizione sull’MSCI Europe.

Per capire qual’è il migliore, dobbiamo sempre analizzare diversi elementi, come i costi, la dimensione del fondo, la modalità di gestione dei dividendi e alcuni altri elementi secondari.

Il miglior ETF sull’MSCI Europe: qual’è e perché?

Oggi voglio andare direttamente al punto. Per me il miglior ETF sull’MSCI Europe è lo Ishares MSCI Europe ETF (Acc), con ISIN: IE00B4K48X80.

Non fraintendermi, su singoli elementi ci sono sicuramente ETF migliori. Ma l’ETF che ti ho indicato è quello che ha il miglior mix tra i diversi elementi.

Ora andrò a spiegarti il perché.

Bassi costi di gestione e reinvestimento dei dividendi

In primo luogo, l’ETF indicato è tra i migliori come costi. Con un indicatore di spesa annua dello 0,12%, si colloca nella fascia degli ETF più economici su questo indice. Ci sono altri ETF che hanno lo stesso costo annuo, ma nessuno che lo ha migliore.

Dal mio punto di vista, i costi di gestione rappresentano l’elemento più importante da considerare. Non l’unico, per carità, ma il più rilevante.

Altro aspetto che come sai è per me molto importante è il reinvestimento dei dividendi anziché la loro distribuzione.

E questo ETF prevede l’accumulo dei dividendi.

Quindi, questi primi due elementi sono sicuramente favorevoli.

Liquidità, replica e rendimenti

Con 705 milioni di euro di patrimonio, l’ETF non è sicuramente tra i maggiori come dimensione. Tuttavia, non è nemmeno tra i più piccoli e comunque è una dimensione sufficiente per scongiurare eventuali delisting a breve termine e garantire una discreta liquidità.

Inoltre, la replica dell’indice avviene con il  meccanismo della replica fisica. Cosa, questa, ugualmente molto importante.

Infine, il rendimento del fondo pur non essendo il  migliore è comunque tra i migliori.

Miglior ETF sull’MSCI Europe: conclusioni

Nel complesso, l’Ishares MSCI Europe ETF (Acc) rappresenta il miglior modo per investire sull’indice MSCI Europe.

Naturalmente ce ne sono anche altri molto buoni, ma questo ETF raccoglie tutte le caratteristiche che deve avere un buon ETF.

Ecco perché è il miglior ETF per investire sull’MSCI Europe.

Buon investimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.