Miglior etf azionario alto dividendo 2022 in cui investire!
L’etf azionario alto dividendo è la scelta migliore per chi desidera avere una rendita periodica e contestualmente ricercare la crescita del capitale! Gli obiettivi, sono quindi due e non è sempre facile trovare un unico strumento che permetta di perseguire entrambi i fini.
Abbiamo messo a confronto di diversi etf azionari high dividend con l’obiettivo di indicarti il migliore attualmente quotato su borsa italiana.
Etf azionario alto dividendo quotato su borsa italiana
Attualmente esistono diversi etf quotati su borsa italiana. E per questo selezionare il migliore non è attività semplice. Tra i migliori abbiamo:
- WisdomTree US Equity Income UCITS ETFISIN IE00BQZJBQ63
- Invesco S&P 500 High Dividend Low Volatility ETF ISIN IE00BWTN6Y99
- VanEck Morningstar Developed Markets Dividend Leaders ETF ISIN NL0011683594
- SPDR S&P US Dividend Aristocrats ETF ISIN IE00B6YX5D40
- iShares Asia Pacific Dividend ETF ISIN IE00B14X4T88
- Fidelity US Quality Income UCITS ETFISIN IE00BYXVGX24
- iShares Dow Jones US Select Dividend UCITS ETF (DE)ISIN DE000A0D8Q49
Il miglior etf Etf azionario alto dividendo 2022
Il modo più semplice per scoprire qual è il miglior l’etf azionario alto dividendo 2022 è metterli al confronto! Il grafico sottostante riporta le performance degli etf sopra elencati dall’inizio 2022 ad oggi.
Dal grafico emerge che il miglior etf azionario alto dividendo 2022 è il WisdomTree US Equity Income con una performance da inizio anno del 11,54%. A seguire l’etf VanEck Morningstar Developed Markets Dividend Leaders con un rendimento dell’8,76%.
Chiude la classifica cl’etf Fidelity US Quality Income che da inizio anno porta a casa un rendimento negativo dell’1,62%.
WisdomTree US Equity Income UCITS ETFISIN IE00BQZJBQ63
Conosciamo meglio l’etf azionario alto dividendo che occupa la prima posizione in questa prima metà dell’anno. L’etf in WisdomTree US Equity Income è basato su regole e ponderato sulla base dei fondamentali ed è composto dalle società statunitensi a più alto rendimento da dividendi selezionate sulla base di uno screening di punteggio di rischio composito (“CRS”) composto da due fattori (qualità e momentum), ciascuno con pari ponderazione.
Per essere inclusi nell’etf, i titoli devono soddisfare i requisiti minimi di capitalizzazione e liquidità di mercato, aver distribuito dividendi nel precedente ciclo annuale ed essere quotati in una borsa statunitense. L’Indice esclude le società che non conformi ai criteri ambientali, sociali e di governance. Inoltre, l’etf in questione presenta le seguenti caratteristiche tecniche:
- replica fisica totale
- valuta di denominazione dollaro (l’etf espone quindi al rischio cambio euro/dollaro)
- costi di gestione: 0,29% annuo
- data di lancio 2014
Miglior etf azionario alto dividendo 2022: opinioni
I dati che abbiamo riportato nel seguente articolo sono oggettivi. Per cui non ci piove che al primo posto, per questa prima parte del 2022, c’è l’etf WisdomTree US Equity Income. E’ necessario però fare alcune osservazioni:
- Non è detto l’etf selezionato manterrà la prima posizione fino alla fine dell’anno
- La classifica può cambiare a seconda dell’arco temporale di riferimento
Se la prima obiezione sembra piuttosto scontata ed ovvia, lo è meno la seconda. La posizione in graduatoria, infatti, può variare a seconda dell’arco temporale di riferimento.
Ad esempio su un arco temporale più lungo, come possono essere i 3 anni, non è detto che l’etf in questione riesca a registrare la performance più elevata. Tuttavia, va da se che un etf regista un’ottima performance e distacca non di poco gli altri, evidentemente non è un investimento fatto a scatola chiusa!
Diverso, è ad esempio se si sceglie di investire sull’ultimo etf. E’ evidente la differenza di rendimento rispetto agli altri!
Approfondisci tutti gli aspetti per investire senza errori iscrivendoti al corso GRATUITO investitore SMART.
Buon investimento!