Perché conviene investire sui mercati emergenti

investire sui mercati emergenti

Investire sui mercati emergenti può generare sicuramente volatilità al tuo portafoglio, ma se l’investimento è fatto bene e con le probabilità a favore, anche i rendimenti possono essere molto interessanti.

E in questo momento il momento può senza dubbio essere positivo.

Perchè investire sui mercati emergenti può darti buoni rendimenti.

Negli ultimi sette anni i mercati emergenti sono rimasti sostanzialmente invariati, pur con qualche alto e basso. Per contro, i mercati americani sono cresciuti del +100%. Una differenza di performance notevole.

La stessa cosa successe alla fine degli anni ’90. A seguito della grande crisi dei mercati asiatici, i mercati emergenti allora sottoperformarono drammaticamente tra il 1995 e il 1998.

Cosa successe negli anni successivi?

Solo nel 1999 i mercati emergenti salirono del 64%. E complessivamente, negli anni successivi, salirono del +400%.

Come vedi, le opportunità di guadagno sono notevoli.

Investire sui mercati emergenti, il trend sembra già iniziato

La ripresa dei mercati emergenti sembra già essere iniziata. Da inizio 2016 ad oggi il mercato americano è salito del 30% circa, mentre gli emergenti sono saliti del 40%. La performance è importante in assoluto, ma anche in termini relativi supera già ora quella americana.

Naturalmente, questo non ha ancora permesso ai mercati emergenti di colmare la differenza dei sette anni precedenti, ma ciò non è un problema.

Infatti, la cosa migliore è investire quando siamo all’inizio di un nuovo trend e non nella fase finale. E questo sembra essere proprio il momento giusto.

Nel nostro servizio premium Trend e Strategie di Investimento abbiamo da tempo inziato ad investire sui mercati emergenti e su alcuni ETF siamo già in buon profitto. Ma come visto oggi, sicuramente non è troppo tardi per investire su questo comparto.

Buon investimento.

P.S.: se vuoi migliorare i tuoi investimenti e capire come inserire i mercati emergenti nell’ambito di un portafoglio diversificato, iscriviti subito al mio corso gratuito in 7 email INVESTITORE SMART.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.