fbpx

Investimento in Etf: ad ottobre nuovo forte afflusso! Ma…..

investimento in etfLa forte turbolenza dei mercati finanziari innescata dal Covid-19 ha causato la massiccia liquidazione di posizioni. A marzo 2020, durante il crollo dei mercati dovuto al coronavirus, è stato registrato un deflusso di capitali di oltre 500 miliardi di dollari, il dato mensile più alto mai registrato nella storia dei mercati finanziari!
L’aggravarsi della situazione ha indotto le banche centrali mondiali a intervenire, introducendo misure di stimolo senza precedenti. E qui le cose sono cambiate!
Nel giro di pochi mesi dal crollo di marzo, infatti, sui mercati finanziari inaspettatamente ha iniziato a risplendere il sole. L’afflusso dei capitali è stato significativo su quasi tutte le asset class. Il mese di ottobre ha registrato un massiccio aumento dell’investimento in etf.
Un dato che spulceremo nel dettaglio nei successivi paragrafi, ma che da subito mette in evidenza come gli etf stiano riscuotendo sempre più successo tra gli investitori. Tuttavia, c’è un “ma” da aggiungere.

Investimento in etf: i grandi numeri di ottobre

Nel mese di ottobre 2020 si è registrato un interessante afflusso di capitali sugli etf. Nello specifico:

  • Gli ETF hanno registrato nuovi flussi per 4,8 miliardi  di Euro in ottobre.
  • Gli ETF obbligazionari e azionari hanno accumulato rispettivamente 1,8 miliardi  di Euro e 2,7 miliardi  di Euro.
  • Gli ETF ESG hanno segnato un altro record mensile, registrando afflussi per 4,3 miliardi  di Euro. I flussi verso gli ETF ESG hanno rappresentato quasi il 90% di tutti i flussi verso ETF nel periodo in rassegna.

Cresce l’investimento in etf, ma i fondi piacciono ancora troppo

Come abbiamo appena visto, a ottobre l’investimento in etf è cresciuto significativamente, tuttavia a crescere sono anche i fondi d’investimento.

I fondi e gli ETF europei hanno beneficiato di afflussi costanti in tutte le asset class, e i fondi azionari e quelli obbligazionari hanno evidenziato una forte crescita della raccolta netta di nuovi capitali, pari rispettivamente a +18,9 miliardi di Euro e +20,1 miliardi di Euro. Gli investitori hanno favorito esposizioni globali per entrambe le asset class.

Ecco i numeri dettagliati sull’afflusso dei capitali suddivisi tra fondi ed etf

  • i fondi e gli ETF obbligazionari hanno registrato una raccolta netta complessiva pari a 20,1 miliardi di Euro, di cui 18,3 miliardi di Euro nei fondi aperti e 1,8 miliardi di Euro negli ETF
  • i fondi e gli ETF azionari hanno raccolto nuovi capitali netti per un totale di 18,9 miliardi di Euro, di cui 16,2 miliardi di Euro nei fondi e 2,7 miliardi negli ETF.
  • Gli afflussi hanno riguardato in particolare le azioni globali (su esposizioni ampie e in termini settoriali), gli Stati Uniti, i mercati emergenti e soprattutto le azioni cinesi.

Come hai potuto ben notare, l’afflusso del capitale sugli etf è stato notevole, ma l’investitore medio è ancora affezionato al caro vecchio fondo d’investimento, tant’è che i fondi sono riusciti ad assorbire la fetta più grande di nuovo capitale investito.

Investimento in etf: l’investitore medio ignoranza e paura

L’investimento in etf, benché in crescita, rappresenta ancora la fetta minore tra le varie alternative d’investimento. Eppure se consideriamo che:

  • i fondi sono mediamente molto più cari degli etf
  • il risparmio gestito quasi mai riesce ad ottenere un extra-rendimento rispetto al mercato
  • fondi comuni garantiscono livelli di diversificazione al pari degli etf

non vi sarebbe nessun motivo che fa preferire i fondi agli etf! Nonostante ciò, l’andamento dei flussi di capitale dimostrano una realtà contraria!

I motivi di questa anomalia?

  • I fondi sono promossi dalle banche presso le quali hai il tuo conto corrente. Riescono quindi a raggiungerti con facilità. Nessuna banca ti inciterà ad investire in Etf. Per cui se vuoi sapere di più su questo strumento devi studiare da solo!
  • La maggior parte dei risparmiatori è terrorizzato dalle proprie banche se a qualche correntista dovesse venire in mente di confidare loro di investire in etf!
  • Ancora troppi investitori non sono adeguatamente preparati su questi strumenti di investimento ed hanno in generale una scarsissima conoscenza finanziaria.

Noi, però, possiamo aiutarti ad avvicinarti a questi fantastici strumenti! Da oggi puoi imparare i segreti per investire in maniera autonoma attraverso gli etf. Iscriviti al corso GRATUITO investitore SMART!

Buon investimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.