fbpx

La Fed interviene ancora sui mercati e le Borse festeggiano!

fed PowellLa Fed, guidata da Powell, interviene ancora sui mercati  ampliando la portata della politica monetaria!

Wall street, incoraggiata anche da buoni dati macro, festeggia! L’entusiasmo si propaga anche alle Borse internazionali!

FED: amplia l’intervento sui bond societari!

Le Fed sembra essere molto determinata a mettere in campo tutti gli strumenti finanziari per garantire una ripresa più efficiente e veloce possibile dopo il crollo dell’economia a causa della  coronavirus.

La Banca centrale Usa ha dichiarato che inizierà ad acquistare un “ampio e diversificato portafoglio di bond societari a sostegno della liquidità del mercato e la disponibilità di credito!

Gli acquisti avverranno attraverso un programma di emergenza che finora ha riguardato solo Etf. La Fed, quindi, con questo nuovo intervento si impegnerà a comparare obbligazioni societarie non solo attraverso etf, ma acquistando anche obbligazioni individuali.

L’acquisto di bond individuali si basa su tre criteri:

  • una maturity del titolo uguale o inferiore ai 5 anni.
  • il titolo deve essere emesso da aziende Usa.
  • il titolo deve avere un rating che fosse investment grade prima dell’ondata di downgrade legati alla crisi Covid.

La portata dell’intervento è quindi molto ampia! Gran parte di tutte le obbligazioni corporate emesse da società americane che hanno una scadenza inferiore ai 5 anni possono essere oggetto d’acquisto da parte della Fed!
Anche se i titoli sono stati declassati a junk, possono essere oggetto d’acquisto, purché l’azienda dimostri di essere stata in salute prima della crisi da coronavirus!

La Fed interviene e le Borse tornano a festeggiare!

L’annuncio della Fed di aumentare la portata del suo intervento ha avuto effetti immediati sulle Borse che hanno ripreso la marcia!

A sostenere Wall Street vi è stato anche l’annuncio sulle vendite a dettaglio del mese di maggio che è andato ben oltre le attese attestandosi ad un +17,7% rispetto ad un atteso +8%!

Inoltre, l’amministrazione Trump starebbe preparando un piano infrastrutturale da mille miliardi di dollari, i cui interventi riguarderanno strade e ponti, ma anche le reti digitali ed il 5G!

Effetti positivi si sono registrati non solo sulla Borsa americana, ma anche in quelle del Vecchio Continente e dei mercati asiatici.

La Banca Centrale Giapponese (Boj) ha mantenuto invariata la sua politica monetaria espansiva e, contestualmente,  ha ulteriormente aumentato la portata dei suoi programmi di aiuto per le imprese che affrontano la grande crisi economica causata dalla pandemia.

Le eccezionali misure adottate dalla Boj da marzo scorso per sostenere il finanziamento delle società giapponesi ammontano ora a 900 miliardi di euro.

In Europa l’intervento della Bce, invece, non è stato così sostanzioso come in America e Giappone. Resta da chiedersi perché allora anche le Borse europee abbiano festeggiato in questi giorni?

La ripresa dei mercati europei potrebbe essere collegata ad un'”euforia” generalizzata. Per alcuni analisti, tuttavia, il motivo principale è che le Borse iniziano a scontare interventi simili anche da parte della Bce!

E’ risaputo che la Bce è più lenta negli interventi e che spesso si trova ad adottare interventi già messi in campo dalla Fed.

In questi giorni il CDS (credit default swaps), ovvero il costo dell’assicurazione sul default delle obbligazioni europee, è sceso in maniera consistente!

La Fed sta drogando i mercati finanziari?

Interventi di questo genere, se da un lato generano riscontri immediati dall’altro potrebbero alterare le “regole” di funzionamento del mercato e generare movimenti anomali.

L’intervento delle Fed sui mercati obbligazionari potrebbe portare alla creazione di una bolla sul mercato dei corporate.

E’ difficile ipotizzare quali siano le conseguenze di tali interventi sui mercati. E la nostra esperienza ci ha insegnato che non ha neanche troppo senso stare a sbatterci la testa! Tanto i mercati fanno ciò che vogliono e non ciò che noi ipotizziamo che facciano!

Per questo, oggi è ancora più importante impostare le giuste strategie di investimento. Ma per fare questo è necessario conoscere le regole fondamentali dell’investimento! Approfitta del corso GRATUITO investitore SMART!

Buon investimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.