fbpx

Etf Vix: scopri l’etf che da inizio anno ti ha fatto guadagnare il +161,40%!

etf vix

L’etf vix non è un etf come tutti gli altri! Quantomeno non è un etf che replica un indice azionario o obbligazionario! Si tratta di un etf classico, ovvero di un etf che si limita a replicare passivamente il sottostante. Tuttavia, il sottostante è un pò “particolare”!

Si tratta dell’indice S&P 500 VIX Futures Roll Enhanced TR. Scopriamo insieme di cosa si tratta e se, visti i guadagni stratosferici realizzati nell’ultimo anno, dall’etf Lyxor Sp500 Vix Fut En Rol Ucits Etf Acc, conviene investirci!

Etf Vix: cos’è Lyxor Sp500 Vix Fut En Rol Ucits Etf 

L’etf vix della Lyxor, come già visto, replica l’indice indice S&P 500 VIX Futures Roll Enhanced TR. Si tratta di un indice che esprime la volatilità implicita del prezzo delle opzioni sul S&P500.

Dell’indice Vix, della sua struttura e del suo potere segnaletico, ne abbiamo parlato approfonditamente in un altro articolo che ti consiglio vivamente di leggere! Ora ci limiteremo a ricordarti che l’indice vix per come è congegnato, ben esprime la volatilità attesa dagli operatori finanziari del mercato azionario!

Quindi un indice S&P 500 VIX Futures Roll Enhanced TR  che vede aumentare i suoi livelli di prezzo (e parallelamente anche quelli dell’etf Lyxor che lo replica) verosimilmente esprime preoccupazione da parte degli operatori di mercato per un imminente aumento di volatilità dell’indice S&P500.

Data la relazione diretta tra aumento delle quotazioni del vix e tensione e preoccupazione degli operatori di mercato, l’indice vix è definito anche l’indice della paura! Un aumento delle quotazioni di questo indice esprime una tensione crescente sul mercato azionario, quantomeno americano.

L’etf vix della Lyxor pertanto potrebbe essere un buon investimento per coloro che si attendono un crollo del mercato. Non a caso da inizio anno ad oggi l’etf vix ha realizzato un rendimento strabiliante di oltre il 160%! Un bel guadagno!

Caratteristiche tecniche dell’etf Lyxor Sp500 Vix Fut En Rol Ucits Etf 

L’etf vix della Lyxor è un etf ha replica sintetica ed ha un costo annuo di gestione di 0,60%.

Un costo basso se prendi in considerazione i costi esorbitanti dei fondi comuni, tuttavia leggermente caro rispetto alla media dei costi di gestione di un comune etf.

Inoltre, l’etf vix preso in esame è un etf ad accumulazione. Per cui non vi è distribuzione dei proventi.

Etf Vix: è una buona forma di investimento?

Certo, il rendimento realizzato da inizio anno da questo etf fa venire proprio la voglia di puntarci su! E’ probabile tu stia pensando di utilizzarlo come strumento di copertura.

Magari potresti pensare di comprarlo e tenerlo lì buono in attesa che aumenti la tensione sui mercati. E magari nel frattempo sei esposto a rialzo sul mercato azionario!

Beh, se ragioni in questo modo non posso darti torto! Ma c’è una cosa che devo farti presente!

Purtroppo questo etf ha un drowndown molto accentuato! Ovvero, registra delle violente contrazioni al ribasso.

Negli ultimi 5 anni ha avuto un drowndown quasi del 90%! Questo significa che è uno di quegli strumenti dove il timing e il tempo di reazione fanno la differenza.
In altre parole, è uno strumento che può fare anche delle soddisfazioni ma che richiede un tempismo ed una lucidità d’azione che solo pochi e veri speculatori hanno!

Il nostro consiglio è pertanto di lasciare perdere. Per guadagnare in borsa non è necessario investire in questi strumenti rischiosi!
Te lo diciamo noi, e soprattutto gli abbonati ai nostri servizi. Nonostante non abbiamo mai proposto investimenti in strumenti come l’etf vix, i rendimenti sono stati negli anni sempre molto soddisfacenti!

Se vuoi guadagnare veramente sui mercati azionari allora apprendi con il corso GRATUITO investitore SMART i segreti per un investimento perfetto!

Buon investimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.