fbpx

Credit Suisse: sbarcano su borsa italiana gli etf Credit Suisse!

etf credit suisseGli etf Credit Suisse da qualche giorno sono sbarcati su Borsa Italiana!
Aumenta progressivamente e costantemente il numero delle società operanti nel settore del risparmio gestito che decidono di espandere i propri servizi offrendo anche etf!
Insomma, una continua testimonianza che gli etf sono un settore ad altissima espansione che continua a registrare un aumento significativo di interesse da parte degli investitori!

Un cambiamento strutturale del modo d’investire che sta convincendo sempre più società finanziarie il cui corebusiness è rappresentato dalla gestione attiva dei patrimoni raccolti, a penetrare il settore degli etf!

Per la serie quando non riesci a battere il tuo nemico allora non ti resta che fartelo amico!”

Per molti anni le società di gestione hanno “parlato male” degli etf. Nonostante queste campagne “diffamatorie”, l’etfmania non si è mai placata! Anzi, negli ultimi anni il settore degli etf sta registrando una  crescita esponenziale!

Credit Suisse: sbarca a piazza affari con tre nuovi etf!

Credit Suisse, oltre ai fondi attivi, presenta una gamma di fondi passivi che ha allargato con il lancio di tre etf!  In una prima fase, tre dei fondi passivi attualmente esistenti verranno convertiti in altrettanti ETF altamente efficienti di nuova costituzione.
Questi ETF di diritto irlandese saranno quotati sul SIX Swiss Exchange, sulla Borsa Italiana e sulla Deutsche Börse. I tre fondi passivi saranno trasformati in etf ed avranno i seguenti nomi:

  • CSIF (IE) MSCI USA Blue UCITS ETF
  • CSIF (IE) MSCI USA ESG Leaders Blue UCITS ETF
  • CSIF (IE) MSCI World ESG Leaders Blue UCITS ETF

Si tratta di tre etf di cui i primi due replicano indici americani. Il terzo, invece replica un indice mondiale. Inoltre, sia il secondo che il terzo replicano indici rappresentativi solo di società “ESG“, ovvero società responsabili sul piano ambientale, sociale e di governo.

Etf Credit Suisse: conviene sottoscrivere questi etf?!

La domanda che sicuramente ti sei posto è se, alla fine della fiera, conviene investire in questi 3 nuovi etf! La risposta è che al momento non si detengono dati storici sufficienti per poterne confrontare la performance con gli etf più tradzionali!

Una cosa è certa!
Questo chiaro interesse crescente verso il settore degli etf anche da parte di chi ha sempre operato in settori concorrenziali (fondi di investimento) indica ancora una volta che siamo sulla strada giusta!

Gli etf rappresentano il miglior strumento per investire! Questo è un dato di fatto! Altro è il discorso di capire quale etf conviene sottoscrivere.

In questo specifico caso, gli etf Credit Suisse, quotati da pochi giorni su borsa italiana, non ci mettono poter esprimere un giudizio di merito!

Questo non significa però che non puoi investire in etf! Anzi, ti abbiamo messo a disposizione un corso GRATUITO investitore SMART per darti la possibilità di imparare ad investire in etf in totale autonomia!

Buon investimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.