ETF Amundi, una delle migliori famiglie di ETF

ETF Amundi

Amundi è una delle più importi società di asset management del mondo. Per la precisione, con 1.487 miliardi di euro di “asset under management“, è la prima società in Europa e una delle prime 10 al mondo.

La sua offerta spazia dai fondi comuni ai fondi pensione, dai servizi agli investitori istituzionali ai servizi corporate. In tutto questo, io ho sempre trovato un’ottima offerta in termini di ETF.

Infatti, gli ETF Amundi sono spesso tra i più competitivi in termini di costi, masse gestite ed efficienza di replica.

ETF Amundi, un’offerta completa e competitiva di ETF

Gli ETF Amundi coprono quasi l’intero panorama di asset investibili.

Complessivamente, la famiglia Amundi quotata a Milano conta circa 110 ETF. Di questi molti sono azionari (circa 75), 26 sono obbligazionari e il resto sono immobiliari, materie prime ed ETF “alternativi” (short, leverage, ecc…).

Di questi, oltre la metà hanno “asset under management” superiore ai 100 milioni di euro, da molti esperti ritenuta la “soglia” oltre il quale c’è convenienza e redditività per una società emittente a tenere in piedi l’ETF.

Recentemente, poi, Amundi ha lanciato anche la famiglia di ETF Amundi Prime.

Si tratta di nove ETF, cinque azionari e quattro obbligazionari, che replicano indici ampi e diversificati con un costo di gestione annuo limitalo allo 0,05%.

Un modo per aggredire il mercato degli ETF generalisti che è molto positivo per noi investitori.

ETF Amundi, utilizzo dei profitti e modalità di replica

L’aspetto interessante che mi porta spesso a preferire Amundi ad altri gestori è l’utilizzo dei profitti.

Amundi privilegia gli ETF ad accumulazione, con i profitti che vengono reinvestiti direttamente nel fondo. Come sai, tutto il resto uguale un ETF ad accumulazione è sempre da preferire ad un ETF a distribuzione.

Purtroppo un po’ meno interessante è la modalità di replica. In molti ETF Amundi, viene privilegiata la replica sintetica tramite SWAP anziché quella fisica.

Naturalmente non si può avere tutto, ma il fatto dell’accumulazione è un punto importante a favore degli ETF Amundi.

Insomma, concludendo questa famiglia di ETF è molto interessante.

Quando devi scegliere il tuo ETF per replicare i vari indici, non dimenticarti di dare un’occhiata a questa famiglia di ETF.

Buon investimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.