Calendario Borsa italiana: ecco le festività borsa 2022!
Tra gli investitori è diffusa la frase “i mercati non fanno mai festa“. Benché effettivamente i mercati finanziari siano aperti per gran parte dell’anno con orario di negoziazione continuo, per quanto riguarda le borse europee, dalle 9 del mattino alle 17,30 di sera, sono previsti alcuni giorni di chiusura!
Vediamo, quindi, insieme il calendario borsa italiana per scoprire quali sono i giorni di chiusura della borsa italiana.
Calendario Borsa italiana 2022
Giornate di chiusura per l’anno 2022 dei mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana. Oltre alle normali giornate di chiusura settimanali, ovvero il sabato e la domenica, il calendario borsa italiana 2022 prevede altri giorni di chiusura. A differenza di quanto si possa pensare i giorni di chiusura intra-settimanali non coincidono sempre con quelli previsti dal calendario civile. Quindi, il calendario festività borsa italiana, coincide solo in parte con quello civile.
In ordine cronologico, partendo dal primo dell’anno, che in questo 2022 è capitato di domenica, borsa italiana resterà chiusa:
- venerdì 15 aprile (Venerdì Santo);
- lunedì 18 aprile (Lunedì dell’Angelo);
- lunedì 15 agosto (festa dell’Assunzione)
- lunedì 26 dicembre (Festa S. Stefano)
Natale non è previsto tra le festività di borsa italiana perché capita di domenica. Altrimenti, sarebbe stato giorno di chiusura. Ci mancherebbe!
Come puoi facilmente notare il calendario borsa italiana 2022, prevede solo quattro giornate di riposo per i trader!
Al contrario, in alcune giornate festive il mercato resterà aperto con i consueti orari di contrattazione. Si tratta di:
- giovedì 6 gennaio (Epifania),
- lunedì 25 aprile (Anniversario della Liberazione)
- giovedì 2 giugno (Festa della Repubblica)
- martedì 1° novembre (Ognissanti)
- giovedì 8 dicembre (Immacolata)
Calendario Segmento After Hours di Borsa Italiana
Il segmento After Hours, prima noto come Trading After Hours (TAH) del sistema multilaterale di negoziazione Borsa Equity MTF, oltre ai giorni di festività previsti per i mercati, risulterà chiuso nelle seguenti sedute:
- lunedì 3, martedì 4, mercoledì 5, giovedì 6 e venerdì 7 gennaio;
- giovedì 14 aprile;
- giovedì 2 e venerdì 3 giugno;
- lunedì 1, martedì 2, mercoledì 3, giovedì 4, venerdì 5, lunedì 8, martedì 9, mercoledì 10, giovedì 11,
- venerdì 12, martedì 16, mercoledì 17, giovedì 18, venerdì 19, lunedì 22, martedì 23, mercoledì 24, giovedì 25, venerdì 26, lunedì 29, martedì 30 e mercoledì 31 agosto;
- lunedì 31 ottobre;
- martedì 1 novembre;
- mercoledì 7, giovedì 8, venerdì 9, venerdì 23, martedì 27, mercoledì 28, giovedì 29 e venerdì 30 dicembre.
In giorni appena elencati, non saranno, quindi, previste contrattazioni dopo la chiusura di borsa italiana (After Hours).
Vuoi gestire in maniera autonomia il tuo patrimonio? Scopri subito come fare, iscrivendoti al corso GRATUITO investitore SMART.
Buon investimento!