Analisi tecnica mercato cinese: conviene investire?

analisi tecnica mercato cinese conviene investireIl mercato cinese da qualche settimana a questa parte si sta muovendo in controtendenza rispetto ai principali mercati azionari. Mentre la maggior parte degli indici evidenzia un quadro tecnico debole, il mercato cinese sembra, invece, alzare sempre di più la testa e irrobustire la struttura tecnica.

Analisi tecnica mercato cinese: il punto della situazione

Il mercato cinese contrariamente ad ogni previsione ha evidenziato un recupero senza precedenti. Nel giro di poche settimane ha registrato un rialzo di quasi il 20%! L’ultima settimana di contrattazioni è stata la quinta di seguito chiusa in positivo.

analisi tecnica mercato cinese
analisi tecnica mercato cinese

Questa ripartenza è avvenuta dopo che per ben due volte il mercato cinese ha raggiunto l’importante area di supporto passante per i livelli di 13,48-13,72. La rottura di tale livello avrebbe aperto ad una serie di ribassi molto probabilmente più profondi, portando l’indice cinese a registrare una perdita non indifferente!
Le cose, stranamente, sono andate diversamente. Diciamo stranamente perché il recupero è avvenuto in una fase di ribasso generalizzato dei mercati.
Per l’esattezza, il mercato cinese ha raggiunto il supporto critico quando, invece, il resto dei mercati azionari, in particolar mondo gli occidentali, capitaneggiati dagli USA, contenevano molto bene le perdite, limitandosi a registrare qualche piccola flessione su base settimanale.

Il mercato cinese, quindi, appariva più debole della media. Per cui quando successivamente anche i mercati occidentali hanno iniziato a registrare ribassi via via più significativi, era quasi scontato che il mercato cinese proseguisse verso ribassi più profondi.
Le cose, invece, sono andate diversamente! Mentre la maggior parte dei mercati azionari chiudeva in perdita, il mercato cinese ha iniziato una fase di recupero tutt’ora in atto!

Mercato azionario cinese: cosa ha contribuito al recupero?

Alla base della riprese dei titoli del Dragone si sono alcuni importanti fattori:

  • l’allentamento delle restrizioni Covid
  • l’allentamento della normativa sul settore tecnologico
  • il sostegno fiscale arrivato dal governo di Pechino dopo il discorso del vice premier Liu He.

L’allentamento delle restrizioni in Cina ha contribuito a rafforzare il sentiment degli investitori sull’azionario cinese. Sembra che gli effetti del passaggio da una politica espressamente orientata allo zero-covid verso una sfumatura più equilibrata, per favorire la ripresa economica. Inoltre, il governo del dragone ha iniziato a mantenere fede agli impegni assunti, migliorando ulteriormente l’outlook d’investimento in questo mercato.

Norme più accomodanti per il settore tecnologico 

Anche il contesto normativo per le aziende del settore tecnologico in Cina ha iniziato a migliorare sensibilmente con un aumento della circolazione di notizie positive.
La fine delle indagini per questioni relative alla cybersecurity su alcune società come DIDI, Fulltruck e Kanzhun ha lanciato un forte segnale positivo sulla fine di questa fase della campagna di regolamentazione. In alcuni settori, come quello del gioco d’azzardo, si è assistito a un allentamento normativo, come testimoniato dall’assegnazione di nuove licenze.

Misure fiscali e impatto positivo sull’economia cinese

A seguito della videoconferenza del Premier Li del 25 maggio a cui hanno partecipato oltre 100.000 funzionari locali, molti ministeri e amministrazioni territoriali si sono adoperati per introdurre ulteriori misure di stimolo, soprattutto di tipo fiscale, per stabilizzare la crescita.

Anche il turbolento mercato immobiliare (conseguenza del caso Evergrande) ha iniziato a beneficiare delle misure di stimolo, pur rimanendo profondamente in crisi. L’intendo del governo cinese di sostenere l’economia sembra essere ben chiaro. Per cui è lecito attendersi altre misure di sostegno rivolte al settore immobiliare.

Inoltre, il taglio del tasso d’interesse di riferimento dal 3,8% al 3,7%, dovrebbe dare nuovo impulso al credito che ha iniziato a mostrare segni di miglioramento. Generalmente l’aumento del ricorso al credito è un precursore della ripresa economica.

Stanco e deluso dei rendimenti dei fondi d’investimento? Puoi iniziare a prendere in mano le sorti dei tuoi risparmi?
Iscriviti al corso GRATUITO investitore SMART.

Conviene investire nella borsa cinese?

I prossimi eventi politici di luglio dovrebbero essere monitorati con attenzione, in quanto potrebbero offrire ulteriore chiarezza sull’outlook di mercato e, potenzialmente, sostenere la fase di ripresa del mercato azionario cinese.
Nello specifico, potrebbero emergere ulteriori dichiarazioni durante l’attesa visita di Xi Jinping a Hong Kong di inizio luglio, organizzata per il venticinquesimo anniversario della “restituzione”. Altri orientamenti potrebbero emergere durante la prossima riunione del Consiglio di Stato di metà luglio.
In estate, inoltre, dovrebbe inoltre svolgersi un altro incontro tra il Presidente degli Stati Uniti Biden e Xi Jinping, in cui dovrebbero essere affrontate alcune di queste importanti questioni.

Quindi, se il quadro tecnico del mercato azionario cinese andasse verso un consolidamento, l’inserire in portafoglio questo mercato per chi ne è sprovvisto, o inserirlo per chi è fuori, sarebbe una scelta da valutare senza dubbio.
Resta però la solita raccomandazione di diversificare gli investimenti evitando concentrazioni eccessive di capitale su mercato storicamente molto volatili come questo cinese.

Buon investimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.