fbpx

Pil secondo trimestre 2020: tracolla l’economia mondiale! Ed ora?!

crollo pil secondo trimestre 2020Il questi giorni di fine luglio sono stati resti noti i dati sul Pil secondo trimestre 2020 della maggior parte delle economie mondiali! I dati confermano, dopo i primi segnali negativi registrati nel primo trimestre 2020, un ulteriore affossamento della maggior parte delle economie mondiali!
I dati sul Pil secondo trimestre 2020 ufficializzano la recessione per molti paesi! Quanto grave è questa recessione, quanto i dati effettivi sono distanti da quelli previsti,e, soprattutto, come bisogna muoversi ora sul mercato?! Per scoprire tutto questo ed altro ancora non ti resta che continuare nella lettura di questo articolo!

Pil secondo trimestre 2020 USA: crollo di oltre il 32%!

Il Pil secondo trimestre Usa, è crollato del 32,9%! Lievemente meglio del -34,5% atteso. Nel primo trimestre, la contrazione del Pil era stata “appena” del 5%. Una doppia inversione che pone ufficialmente l’economia Usa in recessione!

In occasione della diffusione del dato sul Pil del secondo trimestre 2020, Trump ha lanciato un tweet in cui mette in campo l’ipotesi di un rinvio delle elezioni presidenziali previste in questo 2020!
La motivazione ufficiale è che, considerata l’emergenza covid, non potrebbe essere garantito il regolare svolgimento delle elezioni!
Considerata la sincronia tra pubblicazione del dato sul Pil e la dichiarazione di Trump, molti lasciano balenare l’ipotesi che si tratti di un tentativo di “boicottare” le elezioni per evitare una possibile sconfitta! Con questi dati è difficile trovare qualche elettore disposto a dare nuovamente piena fiducia al presidente americano!

Pil secondo trimestre 2020 Europa: crollo del 12,1%!

Le cose non vanno molto meglio in Europa! La diffusione del dato sul Pil secondo trimestre 2020 dell’euro zona evidenzia anche in questo caso una forte contrazione!

Un calo del 12,1%, superiore, anche se non di molto, rispetto alle attese. Le previsioni stimavano un calo dell’11,2%. Un dato che riflette una recessione che coinvolge i maggior Paesi europei. Francia, Spagna, Germania ed Italia registrano tutti un calo del Pil del secondo trimestre del 2020 a doppia cifra!

L’Italia regista un calo del Pil del secondo trimestre del 12,4%. Si tratta del crollo peggiore di sempre! Tuttavia il dato è stato migliore rispetto alle attese, che davano il calo al 15%!

A registrare il dato peggiore tra i paesi europei è la Spagna che porta a casa un -18,8%, rispetto ad un -16,6% previsto!

Anche la Germania, nonostante abbia messo in atto una macchina di aiuti più consistente rispetto agli altri paesi europei, ha registrato un calo del Pil del 10,1%, contro una previsione del -9%!

Ad andare controtendenza c’è la Cina che dopo il dato negativo del primo trimestre segna addirittura un rialzo nel secondo.

Calo generalizzato del Pil secondo semestre 2020: consigli operativi!

La recessione dell’economia su base mondiale ora è un dato di fatto! C’è, ed è evidente! Punto! Laddove, come in Cina, non si è assistito ad una recessione, comunque si è registrata una forte contrazione dell’economia!

Cosa bisogna fare in questi casi?

Mai come oggi la parola d’ordine è diversificare gli investimenti, piuttosto che stare fuori dal mercato! E’ vero, i dati sono negativi, ma in molti casi, come abbiamo visto, non peggiori o comunque non fortemente peggiori di quelli attesi!
Questo significa che il mercato in gran parte ha già digerito questi dati e soprattutto pone molta fiducia nelle istituzioni e banche centrali!

Nonostante i dati sul Pil secondo semestre 2020 sicuramente non entusiasmanti, le borse hanno reagito con una “composta emotività”!

Oltre alla generale raccomandazione di diversificare, devi tener bene a mente che anche durante le crisi più profonde esistono società che riescono a realizzare utili! O a registrare un andamento migliore del previsto e quindi capaci di attirare le attenzioni degli investitori!

Tuttavia, scovare queste perle, non è per nulla facile! Ma per questo non devi farti nessun problema! Grazie al servizio Crescita & Rendimento avrai a disposizione tutte le migliori azioni internazionali sulle quali investire! Cosa aspetti! Il servizio, ancora per pochi giorni, è anche in PROMO!

Buon investimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.