Investire in oro: opportunità o azzardo?

Investire in oro ha dato ottimi frutti nel decennio passato. Sarà ancora così?

Investire in oro oggi presenta dei rischi, perché siamo entrati in un bear market

 Per molto tempo l’oro è stato uno dei nostri investimenti preferiti e presente per diversi anni nel portafoglio del nostro servizio premium Trend e Strategie di Investimento.

Da questo investimento, fortunatamente, siamo usciti definitivamente diversi mesi fa, portando a casa una performance complessiva davvero notevole. Per il futuro, investire in oro avrà meno senso perché il trend si è invertito. Ecco che cosa ci attende…

Quando abbiamo deciso di uscire da questo investimento, il trend  dell’oro era diventato ribassista da un po’ di tempo e, da allora, il trend ha continuato decisamente al ribasso.

L’andamento dell’oro

 

Di seguito, vediamo il grafico degli ultimi cinque anni.

Vediamo che, in euro, dal picco ad oggi siamo passati da oltre 130 alla quotazione attuale pari a 87,62. Una discesa del 33%, che non e’ proprio poco ed e’ ormai sufficiente per farci prendere atto che l’oro è in trend ribassista. Inoltre, proprio in questi giorni è stato rotto il supporto a quota 90, il che lascia presagire ulteriori discese.

Investire in oro dopo questa discesa?

 

A mio avviso, buona parte di questa discesa dell’oro dipende dalle aspettative degli operatori.

  • L’oro è stato un asset eccellente per proteggerci dall’espansione monetaria degli anni scorsi. Tuttavia, ora, dopo i quantitative easing in USA, Europa (LTRO) e Giappone, gli operatori si aspettano un rallentamento di queste espansione, che dovrebbero stabilizzarsi.
  • Il secondo elemento da considerare sono i tassi.

I tassi sui bond sono il peggior nemico dell’oro. Infatti, l’oro, non pagando cedole o dividendi, presenta un costo opportunità nella sua detenzione. Questo costo opportunita’ e’ proprio il mancato interesse guadagnato.

E’ ovvio che più sono alti gli interessi sui bond, più questo conto opportunita’ e’ elevato. In questo momento i tassi non sono alti in assoluto, tutt’altro. Tuttavia, sono diversi mesi che sono in aumento.

Molto probabilmente, l’oro sta scontando tutto questo.

Cosa aspettarsi per il futuro dell’oro?

 

A mio avviso, la discesa continuerà.

Come detto prima, la rottura del supporto a 90 euro non lascia presagire nulla di buono e le condizioni fondamentali sono tutt’altro che favorevoli. Forse in un futuro non troppo remoto la BCE farà un secondo LTRO e questo potrebbe dare nuovo sprint all’oro.

Ma fino ad allora, non ho grandi aspettative sul metallo giallo. Potrai tornare ad investire in oro quando sarà il momento.

Buon investimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.