fbpx

Investimento sul petrolio: può essere ancora un buon momento

Negli ultimi mesi un investimento sul petrolio avrebbe dato dei buoni rendimenti, soprattutto se avessi seguito il mio consiglio sugli strumenti per investire sul petrolio.

Ora che il greggio ha superato quota 50 dollari al barile ed è salito del 22% solo nell’ultimo mese, è forse troppo tardi per investire? No, non è affatto tardi.

Un investimento sul petrolio è ancora una buona scelta

Il principale motivo del rialzo degll’ultimo mese è la decisione dell’OPEC di tagliare la produzione. Oggi l’OPEC non ha più il peso di un tempo, ma ha comunque ha la sua importanza, controllando circa 1/3 della produzione mondiale e, soprattutto, circa l’80% delle riserve provate e probabili. Quindi, quando l’OPEC decide di tagliare la produzione, sicuramente c’è un impatto sul prezzo del petrolio.

Altra cosa molto interessante è cosa succede non solo immediatamente, ma nei mesi successivi.

Dal 1998 ad oggi non sono stati molti i casi in cui l’OPEC ha ridotto la produzione. Quando questo è successo, però, nei 12 mesi successivi il prezzo del petrolio è aumentato mediamente del 31,50% rispetto al prezzo precedente al rialzo e 24 mesi dopo il prezzo è salito mediamente addirittura del 41%.

Ora, se consideriamo che fino a questo momento il petrolio è salito “solo” del 22%, vediamo che nei prossimi mesi c’è ancora spazio per un ulteriore progresso.

Non solo, ma se decidi di investire in azioni petrolifere questi ulteriori rialzi possono generare un vero e proprio effetto leva. Per molte società che producono petrolio, infatti, la struttura dei costi è relativamente fissa. Questo vuol dire che raggiunta la copertura dei costi ogni aumento del prezzo del petrolio si traduce in un più o meno corrispondente aumento dei profitti, quindi l’effetto leva può essere notevole.

Certo, a questo punto la prima fase di profitto si è probabilmente conclusa, ma c’è ancora da guadagnare con un investimento sul petrolio, meglio se tramite azioni petrolifere.

Buon investimento.

P.S.: continua il mio corso gratuito in 7 email INVESTITORE SMART. Se vuoi migliorare i risultati dei tuoi investimenti e diventare un investitore migliore, mi raccomando iscriviti subito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.