Obbligazioni goldman sachs rendimento 3,5%: conviene investire?!

goldman-sachs-obbligazioni-3,5% inverse floterGoldman Sachs, colosso finanziario americano, chiude l’anno 2019 con l’emissione di nuove obbligazioni. Le obbligazioni goldman sachs sono sottoscrivibili dal 19 dicembre 2019 ed hanno una durata di 7 anni! Offrono un rendimento interessante del 3,5% e sono emesse in dollari. Scopriamo insieme se conviene sottoscrivere la nuova emissione obbligazionaria di Goldman!

Obbligazioni Goldman sachs – isin XS2080969665: scopri tutte le caratteristiche!

Le obbligazioni goldman sachs di cui stiamo parlando in questo articolo sono identificate dal seguente codice isin: XS2080969665. Questi bond hanno una durata di 7 anni e sono pubblicizzati con un rendimento del 3,5%! Niente male, vero!?
Anche in questo caso vale la solita raccomandazione. Non farti prendere dall’entusiasmo! Prima di fare una scelta d’investimento assicurati di conoscere veramente il prodotto in cui desideri investire!

Le obbligazioni goldman sachs sono:

  • emesse in dollari. Per cui ti esponi al rischio cambio euro/dollaro
  • Inverse FloaterQuesto significa che il rendimento del 3,5% è fisso e garantito solo per alcuni anni. Nello specifico (solo) per i primi 2! Successivamente, il rendimento diventerà variabile e collegato all’andamento di un parametro che, in questo caso, è rappresentato dal tasso swap USD a 10 anni.

Obbligazioni Goldman sachs: il rendimento “contorto”!

Il rendimento del 3,5% sponsorizzato a caratteri cubitali, come avrai ben capito, è il classico specchietto per le allodole in quanto ti è riconosciuto solo per i primi 2 anni! Successivamente, il tasso diventa variabile.

Dal terzo anno in poi il rendimento del bond goldman è dato dalla seguente formula:

Rendimento =  3,50% – tasso swap USD a 10 anni

Come avrai capito le cedole annuali variabili sono, quindi, legate alla differenza tra 3,50% e il tasso di riferimento (USD Swap 10 anni). Nel prospetto è in ogni caso specificato che, al di là della differenza che emerge tra i due valori, è garantito comunque un rendimento minimo dell’1% ed un rendimento massimo non superiore al 3,5%.
Per cui l’unica certezza che hai sul rendimento delle obblligazioni nei successivi 5 anni, è che il rendimento oscillerà tra l’1% ed il  3,5%!

Data la formula di calcolo del rendimento variabile, hai notato che le cedole variabili sono inversamente proporzionali al tasso USD swap a 10 anni.
Questo significa che non benefici di aumenti del tasso di riferimento. Al contrario, aumenti del tasso swap comportano cedole inferiori. Affinché possa ottenere il massimo rendimento dalle obbligazioni goldman sachs, devi “sperare” che il tasso swap USD a 10 anni sia zero!

Se da un lato la logica di calcolo dell’interesse variabile è di facile comprensione, non è altrettanto facile comprendere cosa sia il “tasso swap USD a 10 anni! Il calcolo del tasso swap si basa su un contratto derivato, chiamato per l’appunto contratto “swap“!

Vedi, la difficoltà non sta tanto nel comprendere il meccanismo di funzionamento del tasso swap a 10 anni, quanto  la complessità di studiarne ed anticiparne il movimento!

Non è una questione solo di studio e competenze! Certe variabili sono difficili da prevedere! Punto! In buona sostanza, si posso fare solo delle previsioni che lasciano però il tempo che trovano!

Obbligazioni Goldman Sachs: è una scommessa!

Il fatto che gran parte del rendimento delle obbligazioni Goldman Sachs sia legato all’andamento di un parametro rende il tuo investimento una scommessa!!!

Come tale, potresti vincerla o meno! Inoltre, tieni presente che Goldman Sachs emette obbligazioni per cercare di finanziarsi a costi più bassi possibili. E’ chiaro quindi che studia delle strategie per cercare di farti guadagnare meno, dandoti, però, l’illusione di alti potenziali di guadagno!

Poiché neanche Goldman Sachs conosce il futuro, può succedere che effettivamente proponga sul mercato un prodotto che faccia guadagnare più ai risparmiatori che non a se stessa! Non è certo escluso, ma nemmeno troppo probabile.

L’unico fattore che hai a tuo vantaggio è quindi che Goldman Sachs abbia realizzato un prodotto perdente per essa! Ha senso investire sulla base di questa logica!?

Puoi farlo senza’altro! Ma ti ripeto, più che investimento chiamala scommessa! Inoltre, tieni presente che il rendimento dell’obbligazioni è legato anche all’andamento del cambio euro/dollaro.

Obbligazioni Goldman sachs: opinioni e recensioni

Le obbligazioni Goldman Sachs sono a nostro avviso semplicemente da evitare. Vi sono troppe variabili in gioco:

  • andamento tasso swap USD a 10 anni
  • andamento cambio euro/dollaro

Il rendimento del 3,50% garantito per i primi due anni non giustifica il maggior rischio che assumeresti per gli altri 5 anni!

Se ti piace impelagarti in prodotti complessi e guadagnare solo per pura casualità, sottoscrivi pure le obbligazioni Goldman Sachs! Se invece vuoi prendere le redini in mano, scopri i segreti per investire come un vero professionista iscrivendoti al corso GRATUITO investitore SMART! Come sempre, a te la scelta!

Buon investimento!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.