Etf short btp: conviene investire?! Scopri analisi ed opinioni!

btp shortSe segui questo blog da tempo, o sei abbonato ad uno dei nostri servizi, sai per certo che da almeno un anno a questa parte il nostro motto è: “stai alla larga dalle obbligazioni o etf obbligazionari a media e lunga scadenza (duration elevata)”.

I prezzi delle obbligazioni negli ultimi anni hanno raggiunto livelli elevatissimi.

I motivi?

  • riduzione progressiva dei tassi d’interesse
  • politica monetaria ultra espansiva ad opera della BCE, con acquisto su base mensile di diversi miliardi di euro di titoli di Stato dei paesi Europei.

Con i prezzi a livelli stellari, con una politica monetaria in via di ridimensionamento, investire oggi sui btp rende il rischio di una perdita in conto capitale quasi una certezza.
Oggi con i tassi a zero da diverso tempo, è lecito attendersi un loro aumento. Un rialzo dei tassi (data la relazione inversa tra tasso d’interesse e prezzo di un’obbligazione) determinerà una diminuzione dei prezzi delle quotazioni dei titoli obbligazionari.

Etf short btp: sono una valida soluzione?

Giustamente penserai, che se ti sconsigliamo di investire in btp a causa di un’elevata probabilità di una riduzione delle quotazioni, acquistare un etf short btp, sia una mossa intelligente!

Investire su di un etf short btp, ti consentirebbe, infatti, di guadagnare quando i prezzi dei titoli di Stato scendono!

Fantastico!

Adesso starai pensando perché non ti abbiamo svelato prima questa fantastica opportunità!

Invece di ripetere fino alla nausea di non acquistare btp, sarebbe stato molto più utile indicarti una serie di etf short sui btp! Non solo non avresti perso. Ma addirittura avresti guadagnato!

Come al solito, non farti prendere dall’euforia! Gli investimenti si fanno con calma e lucidità!

Se continui a leggere questo articolo, capirai perché non siamo così incompetenti come può sembrarti!

Nell’ultimo anno a piazza affari è cresciuto significativamente il numero dei etf short sui btp, ed in generale sui titoli di Stato dei paesi Europei ed Americani.

Molti emittenti di etf, hanno colto al volo le preoccupazioni di molti investitori/analisti circa la possibilità di una consistente riduzione dei prezzi dei titoli di Stato ed obbligazioni.

Hanno pensato bene, quindi, di proporre una serie di etf short, che consentono di guadagnare in presenza di uno scenario di aumento dei tassi e quindi di lucrare sulle perdite di quotazione dei Btp!

Ad oggi sono 8 gli etf short sui titoli di Stato quotati a piazza affari. Due etf short sono dedicati ai titoli di Stato Italiani. Gli altri riguardano i bund tedeschi, o un insieme di titoli di Stato dei paesi Europei.

A circa un anno in media dalla loro comparsa su borsa Italiana come si sono comportati gli etf short?

Eft short btp: ecco i rendimenti disastrosi dalla data di lancio!

Analizziamo l’etf short btp, ovvero quello sui titoli di Stato decennali italiani. Anche se analizziamo solo l’etf short sul btp ti assicuro che ad oggi le considerazioni sono valide per tutti gli etf short sui titoli di Stato Europei.

Si tratta dell’etf Lyxor Btp Daily Short Ucits Etf – Acc Isin: LU1523098561.

Come puoi ben vedere dalla sua quotazione, inizio gennaio 2017, l’etf short btp ha un evidente e chiaro andamento negativo!

Chi avesse puntato su questo etf sin dai primi giorni della sua comparsa, oggi starebbe incassando una perdita circa del 10%!!!

quotazione etf-short-btp

Eft short btp: perché stanno andando così male?!

Adesso credi ancora che siamo stati “cattivi” nel non svelarti prima gli etf short btp!

Nonostante gli etf short sui titoli di Stato sono cresciuti come funghi dall’inizio 2017 ad oggi, chi li ha sottoscritti ha solo perso soldi!

Gli emittenti etf, guardano (giustamente) i loro interessi. Si sono preoccupati di creare uno strumento che gli consentisse di assorbire la fuoriuscita di capitale dagli etf sui titoli di Stato. Poi sta a te risparmiatore decidere se vale la pena investirci o meno!

Gli etf short btp, stanno andando così male perché per ora quelle che erano le ipotesi alla base di una caduta delle quotazioni dei titoli di Stato non si sono verificate:

  • i tassi d’interesse non sono ancora aumentati
  • la BCE ha ribadito la necessità di una politica monetaria ancora accomodante
  • l’inflazione sale lentamente

Etf short btp: consigli per gli acquisti!

Quando si sottoscrive un etf short, si scommette su un evento o una combinazione di eventi.

Quando gli eventi non si verificano o tardano a verificarsi, gli effetti sono disastrosi! Si dovrebbe prestare sempre molta attenzione quando si realizzano queste forme d’investimento.

Spero vivamente che in questo ultimo anno non abbia investito in etf short sui btp. Qualora l’avessi fatto, mi auguro che abbia seguito una strategia!

Se non vuoi bruciare i risparmi di una vita, non investire il tuo capitale seguendo le mode del momento! Gli investimenti vanno realizzati sempre con metodo!

Magari, dopo quasi un anno che stai perdendo, effettivamente tra qualche mese, sale l’inflazione, la BCE aumenta i tassi ecc ecc. e inizi a recuperare la perdita.

Anzi, ancora “meglio”! Riesplode il problema del debito pubblico italiano, lo spread arriva alle stelle e i tuoi etf short btp fanno il botto!

Ma ricorda non è questo il modo giusto di investire! Non c’è scorciatoia! Né modo per fare soldi facili!

Gli etf short btp, posso darti grandi soddisfazioni. Ma il loro peso in portafoglio, va ponderato, e soprattutto devono far parte di un piano d’investimento ben delineato e chiaro!

Inoltre, non farti ingannare dalle deduzioni logiche: sconsigliare l’acquisto di un etf sui btp non equivale a consigliare un etf short btp! Almeno non in questo periodo!

In questo ultimo anno e mezzo, i veri “vincitori” sono stati coloro che sono rimasti lontano da questi strumenti; o chi ha adattato strategie “mordi e fuggi”!

Ma in questo ultimo caso le possibilità di errore aumentano esponenzialmente!

Se vuoi investire con metodo, seguendo semplici strategie allora ti consiglio di dare uno sguardo qui!

Buon investimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.