fbpx

Cosa sono i Btp futura? Conviene sottoscriverli?

btp futuraA poche settimane dal successo del nuovo btp italia con scadenza a 5 anni, è in arrivo un nuovo btp italia! Ad annunciarlo è il ministero dell’Economia e delle Finanze. Si chiamerà Btp futura è sarà sottoscrivibile solo dai risparmiatori privati! Si tratta di uno strumento quindi dedicato al solo mercato retail.
Anche il nuovo btp futura, avrà la stessa finalità del btp italia emesso a maggio.
Il denaro raccolto sarà utilizzato esclusivamente per finanziarie le spese previste per affrontare l’emergenza Covid-19! L’obiettivo, quindi, è finanziare la ripesa del paese con denaro domestico.

Btp futura: ecco il funzionamento e caratteristiche

Il btp futura si baserà su un meccanismo di funzionamento molto semplice che tenderà a premiare i risparmiatori che manterranno il titolo fino a scadenza.

Il meccanismo delle cedole su cui si basa il btp futura si chiama “step-up”. Questo significa le cedole avranno un andamento crescente. Il btp futura, infatti, rivaluterà il tasso cedolare all’andamento della crescita economica del paese.

La serie dei tassi minimi garantiti di questa emissione di Btp Futura sarà nota solo venerdì 3 luglio, a ridosso dell’emissione.

Al momento si sa che la rivalutazione del tasso cedolare sarà garantita dal premio fedeltà il cui valore oscillerà dall’1% al 3% dell’ammontare sottoscritto. La rivalutazione avverrà sulla base della media del tasso di crescita annuo del Pil nominale dell’Italia registrato nel periodo di vita del titolo.

Poiché la rivalutazione delle cedole avverrà con il meccanismo del riconoscimento del premio fedeltà, si intuisce che potranno beneficiarne solo gli investitori che acquistano il titolo in fase di emissione e lo detengono fino a scadenza!

Per quanto riguarda la durata del btp di nuova generazione, dovrebbe oscillare tra gli 8 e 10 anni. La durata effettiva sarà nota solo il 19 giugno. La quota minima di sottoscrizione è pari a 1.000 euro.

Btp futura: più tutela al risparmio privato?

Diversi politici sono dell’idea che il nuovo btp legato all’andamento del PIL sia uno strumento che consente da un lato di reperire risorse per finanziarie le spese del paese, dall’altro di tutelare il risparmio privato riconoscendo rendimenti interessanti e tassazione vantaggiosa.

E’ una forma di “ricorso alla liquidità delle famiglie” di cui molti politici hanno parlato in questo periodo. L’obiettivo è di canalizzare un risparmio privato che magari al momento si trova liquido sui conti correnti verso il debito pubblico italiano. Con il risultato di aumentare ancora di più la quota di debito nazionale in mano ai residenti italiani.

Se ci si riuscirà lo vedremo. Consideriamo comunque che in valore assoluto parliamo comunque di importi abbastanza ridotti. Detto questo, nell’ultimo periodo i BTP in generale hanno avuto buone richieste dal mercato.

Prima di poter esprimere un’idea più completa su questo strumento è necessario che siano chiariti tutti i meccanismi di funzionamento.

Al di là di ciò, riteniamo comunque che investire tutto il risparmio su un singolo prodotto, seppur buono, non sia la miglior scelta di investimento!

Per questo anche se deciderai di sottoscrivere il nuovo btp ti consiglio di apprendere i segreti dell’investimento. Iscriviti al corso GRATUITO investitore SMART!

Buon investimento!

5 pensieri riguardo “Cosa sono i Btp futura? Conviene sottoscriverli?

  • 11 giugno 2020 in 09:01
    Permalink

    Perché lo Stato trae un vantaggio dal fatto che il BTP venga mantenuto fino a scadenza?

  • 11 giugno 2020 in 13:29
    Permalink

    Da un punto di vista diretto lo stato non ha enormi vantaggi dal fatto che un investitore lo tenga fino a scadenza. Indirettamente, invece, questo può favorire il sentiment per le successive emissioni. Se i detentori non offrono titoli sul mercato, chi vorrà comprare dovrà farlo mettendo capitali sulle nuove emissioni.

  • 15 giugno 2020 in 17:18
    Permalink

    Ora capisco, grazie per la risposta

  • 6 luglio 2020 in 18:40
    Permalink

    alla luce delle caratteristiche di questo Btp in collocamento ritiene valido l’acquisto oppure no ?

  • 7 luglio 2020 in 10:11
    Permalink

    Se c’è l’intenzione di tenerlo fino a scadenza può offrire un extra-rendimento rispetto al BTP ordinario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.