titoli di stato portoghesi: conviene investire nei btp portoghesi 2037?

 btp portoghesi 2037Come è dura la vita in questo ultimo periodo per chi ha fatto degli  investimenti obbligazionari la propria scelta di vita!
Quando il pane in casa scarseggia c’è poco da fare. Si va dal vicino per vedere se ci offre un pasto caldo per sopravvivere.
Investire in btp in Italia come  ad esempio il btp 2032, btp 2037 e btp 2067 ora come ora è un’attività che offre molti rischi e pochi vantaggi.
Cosa offrono i vicini?
Il mercato europeo non è che offra tanto come alternative. Ma come sai non ci piace lasciare nulla al caso e per questo oggi andremo ad analizzare i btp portoghesi 2037 il cui rendimento considerando la “miseria” che c’è in giro potrebbe essere interessante.

Btp portoghesi 2037 quanto rendono oggi?

Oggi i btp portoghesi 2037 rendono circa il 3,14% lordo (per ottenere il rendimento netto dei semplicemente sottrarre il 12,50% di tassazione).

rendimento btp portoghesi 2037
rendimento btp portoghesi 2037

Certo non stiamo parlando di rendimenti altissimi ma almeno sono superiori a quelli offerti dai “fratelli” btp italiani.
Il btp 2037 ad oggi garantisce un rendimento di circa il 2,50%. Il btp37 italiano rispetto btp portogallo aprile 2037 ad ora dà un rendimento superiore dello 0,64% in più!

Considerando la carestia in atto si tratta di un rendimento aggiuntivo di certo non trascurabile!
Sono sicuro che adesso ti starai chiedendo,  che per altro è il motivo per cui stai leggendo questo articolo, se è un buon affare investire nelle obbligazioni portogallo 2037?

Tra pochi minuti scoprirai la risposta. Per questo ti invito a restare appiccicato al monitor fino alla fine di questo articolo dedicato ai titoli di stato portoghesi.

Obbligazioni portogallo 2037: rendimento “buono” ma scadenza lunga

Il rendimento offerto dai btp portoghesi 2037 benché basso è sicuramente più incoraggiante dei rendimenti offerti dalle oltre obbligazioni emesse dai principali paesi europei.

La questione già affrontata diverse volte è che ad oggi per ottenere rendimenti obbligazionari quasi dignitosi bisogna spostarsi sulle lunghe scadenze.

Una tale scelta di espone ad oggi a due tipologie di rischio:

  • Perdita in conto capitale per vendita prima della scadenza in caso di aumento dei tassi d’interesse sulle lunghe scadenze che provocherebbero una significativa caduta delle quotazioni del btp portogallo 37.
  • Perdita da mancato sfruttamento di investimenti migliori nel caso portassi a scadenza le obbligazioni portogallo 2037 e nel frattempo si verificasse un aumento dei tassi d’interesse che creerebbero opportunità di investimento più redditizie a parità di condizioni.

Oltre questi due aspetti puramente “tecnici” nel valutare la convenienza da investire in titoli di Stato è necessario  considerare anche il rischio paese e quindi la possibilità che lo Stato emittente i btp possa andare in default rendendolo incapace di rimborsare a scadenza quando dovuto!

Come se la passa il Portogallo in termini di rischio paese?

Bond portogallo 2037: rendimento “buono” ma paese “cattivo”

Quando parliamo di rendimento “buono” vogliamo semplicemente sottolineare che il rendimento del titolo di stato portoghese è un pò più attraente di quello offerto da btp di altri paesi europei a parità di scadenza.  Non certamente che è il miglior investimento in termini di rischio rendimento che tu possa fare in questo momento!
Mi auguro che questo passaggio ti sia ben chiaro! 😉

Secondo un detto popolare molto conosciuto “Non si fa niente per niente”! Quindi se i btp portoghesi 2037 offrono un rendimento più alto dei concorrenti btp europei un motivo ci sarà!

Scopriamolo!

Il Portogallo fa parte dei paesi PIGS: Chi sono i PIGS?

Con tale sigla si indica Portogallo, Italia, Grecia e Spagna, quattro paesi dell’Europa meridionale che sono caratterizzati da:

  • alto debito pubblico;
  • alto deficit pubblico;
  • basso tasso di crescita.

Come varai capito far parte dei PIGS non è proprio motivo di vanto!

Adesso starai pensando che se Portogallo ed Italia hanno molte caratteristiche comuni e se fallisce uno fallisce anche l’altro e quindi a parità di rischio meglio scegliere un investimento che da maggior rendimento.

Le cose non sono così semplici come sembrano. Il Portogallo è molto più instabile!
Le società di rating riconoscono al Portogallo una maggiore probabilità di fallimento tanto è vero che solo da fine settembre l’agenzia Standard & Poor’s ha alzato il rating del Paese a “BBB-” con outlook stabile, da “BB+”, sempre con outlook stabile.
Un salto di qualità significativo in quanto i titoli di stato portoghesi sono tornati da Junk (obbligazioni spazzatura) a investiment grade (obbligazioni solide).

Al di là del giudizio dato dalle società di rating che considerate le “sviste” degli anni passati non bisognerebbe prenderlo troppo sul serio, la questione è che il Portogallo è un paese piccolo il cui fallimento non comprometterebbe la stabilità dell’intera Unione Europea.

Per utilizzare una frase di Draghi il Portogallo non è “too big to fail“! Il Portogallo non è uno di quei paesi troppo grandi per poterlo farlo fallire.

Diversamente sarebbe per l’Italia o la Spagna il cui default potrebbe creare una crisi sistemica tale da provocare la fine dell’Europa politica!

Btp portoghesi 2037: conclusioni

Investire nei btp portoghesi dà certamente un rendimento maggiore ma c’è da considerare i  rischi tipici nell’investire oggi nelle obbligazioni a lunga scadenza.

Benché il miglioramento del rating e delle condizioni economiche dell’intera area Euro stiano conducendo il Portogallo verso un sentiero di maggiore stabilità resta un paese ancora in affanno con diverse criticità da risolvere.

Nonostante i rendimenti maggiori il rapporto rischio rendimento non è degli migliori soprattutto  se consideriamo la durata dell’investimento.

Per ora dire quindi di attendere momenti migliori….

Se vuoi imparare ad investire con successo andando oltre i miseri rendimenti delle obbligazioni iscriviti subito al corso gratuito “Investitore Smart“!

Buon investimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.