fbpx

Btp Italia nuova emissione 2022: in arrivo doppio premio fedeltà!

btp italia giugno 2022 doppio premio fedeltàIl Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha annunciato che da lunedì 20 a giovedì 23 giugno 2022 si terrà una nuova emissione del BTP Italia. Il titolo di Stato agganciato all’andamento dell’inflazione nazionale pensato prevalentemente per il piccolo risparmiatore. L’emissione Btp Italia giugno 2022, ricalcherà la stessa struttura delle emissioni precedenti, tuttavia è prevista una novità che distinguerà questa emissione dalla 16 precedenti. Ma procediamo per gradi.

Fasi di emissione dei Btp Italia giugno 2022

Il titolo di Stato indicizzato all’inflazione, sarà collocato sul mercato in due fasi:

  • la Prima Fase si svolgerà da lunedì 20 a mercoledì 22 giugno, salvo chiusura anticipata, e sarà riservata esclusivamente ai risparmiatori individuali;
  • la Seconda Fase avrà luogo il giorno 23 giugno e sarà riservata solo agli investitori istituzionali.

Come puoi facilmente intuire, i piccoli risparmiatori hanno la priorità sul pubblico istituzionale. Infatti, questi ultimi possono accedere alle sottoscrizioni dei btp indicizzati all’inflazione italiana solo successivamente agli investitori retail.
Discorso diverso, invece, per i btp green, pensati principalmente per gli istituzionali. Il piccolo pubblico, infatti, può investire nei titoli di Stato verdi, solo successivamente alla fase di emissione, ovvero quando i titoli sono scambiati sul mercato secondario.

Durata e rendimento del nuovo Btp Italia 2022

Il MEF ha comunicato che la durata del titolo sarà di 8 anni (scadenza prevista 28 giugno 2030). Nulla di certo, invece, per quanto riguarda i rendimenti. Il tasso reale annuo minimo garantito per questa nuova emissione giugno 2022 sarà comunicato al pubblico venerdì 17 giugno. Mentre il tasso reale annuo definitivo verrà comunicato nella mattinata del 23 giugno, prima dell’apertura della seconda fase.

Come sottoscrivere i nuovi Btp indicizzati all’inflazione?

La procedura di sottoscrizione resta invariata. I piccoli risparmiatori potranno sottoscrivere BTP Italia presso banca, uffici postali o comodamente da casa utilizzando i canali di acquisto online, tramite il proprio home banking.

Il collocamento avverrà sulla piattaforma elettronica MOT (il mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana) attraverso le seguenti banche dealers: Intesa Sanpaolo S.p.A. e Unicredit S.p.A.

Cos’è il doppio premio fedeltà Btp Italia giugno 2022?

La vera novità, rispetto alle emissioni precedenti, è l’introduzione un doppio premio fedeltà per il risparmiatore retail che acquista nei giorni di emissione:

  • il primo verrà corrisposto durante la vita del titolo
  • il secondo alla scadenza, esclusivamente per coloro che lo avranno detenuto il titolo per tutta la durata

Più specificatamente, agli investitori che acquistano il titolo durante la prima fase del periodo di collocamento e lo detengono fino al termine dei primi quattro anni, il MEF corrisponderà un premio intermedio fisso pari al 4 per mille lordo (da calcolarsi sull’importo nominale acquistato non rivalutato).
Dopo i successivi quattro anni, ovvero alla scadenza del titolo, agli investitori che hanno acquistato il titolo durante la prima fase del periodo di collocamento e che continuano a detenerlo fino alla scadenza, sarà corrisposto un premio finale fisso pari al 6 per mille lordo (da calcolarsi sull’importo nominale acquistato non rivalutato).

Pertanto, il risparmiatore che acquista il BTP Italia all’emissione e lo detiene fino alla scadenza riceverà un premio complessivo pari al 10 per mille.

Se stai leggendo questo articolo è perché pensi che sia arrivata l’ora di gestire personalmente i tuoi risparmi! Approfitta del corso GRATUITO investitore SMART.

Buon investimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.