fbpx

Mediolanum flessibile futuro Italia: è un buon investimento?

mediolanum flessibile futuro ItaliaMediolanum flessibile futuro italia è il nuovo nome che è stato dato al fondo d’investimento mediolanum flessibile italia.

Si tratta di un fondo d’investimento che nel 2019 ha realizzato un interessante rendimento di oltre il 20%!
A questo punto è lecito chiedersi: conviene investire nel fondo Mediolanum flessibile Italia?

Scopriamolo insieme!

Mediolanum flessibile futuro Italia: ecco caratteristiche del fondo

Il Fondo mediolanum flessibile futuro Italia prevede una gestione flessibile. Questo significa che al gestore è data massima discrezionalità nella gestione del tuo capitale. L’investimento spazia tra strumenti finanziari di natura azionaria, obbligazionaria e monetaria di emittenti societari, sovrani, sovranazionali.
Data la flessibilità riconosciuto al gestore il Fondo  Fondo mediolanum flessibile futuro Italia può investire principalmente e stabilmente in strumenti azionari, pur riservandosi la possibilità di investire fino al 100% del portafoglio in strumenti monetari e obbligazionari.

Questo significa che se investi in questo fondo devi dare piena fiducia al gestore in quanto non esiste una suddivisione predeterminata del capitale tra i vari strumenti finanziari. Di conseguenza non è possibile stabilire per questa tipologia di fondo qual’è il rischio teorico cui ti esponi scegliendo di investire in mediolanum flessibile futuro Italia.
Il Fondo può investire in strumenti finanziari in misura principale di emittenti aventi sede in Italia e in misura contenuta di emittenti di altri Paesi. La SGR può effettuare una diversificazione degli investimenti in tutti i settori merceologici.

Mediolanum flessibile futuro Italia: quanto costi?

In termini di costi il fondo Mediolanum flessibile futuro Italia prevede:

  • commissioni di sottoscrizione: fino ad un massimo del 3%
  • commissioni di gestione: 1,75%

Mediolanum flessibile futuro Italia: quanto rende?

Ad inizio articolo abbiamo detto che il fondo in questo 2019 ha reso qualcosina in più del 20%! Un rendimento sicuramente non trascurabile. Ma come si è comportato negli anni? Ma soprattutto come è stato l’andamento rispetto al benchmark di riferimento?

andamento fondo mediolanum flessibile futuro Italia

La curva blu scuro esprime l’andamento del fondo mediolanum flessibile futuro Italia. Quella azzurra  il benchmark che abbiamo individuato nell’etf sull’azionario italiano.
Come puoi vedere il fondo rispetto all’indice non è andato affatto male. Anche se, come puoi facilmente vedere dal grafico, ad oggi il rendimento è esattamente lo stesso. Se circa 10 anni fa avessi investito nel fondo o comprato semplicemente l’etf amundi IS FTSE MIB, (esistono anche altri etf interessanti per investire in Italia, come l’etf ETF Lyxor FTSE Mib) avresti avuto lo stesso rendimento!

Come avrai sicuramente notato, il grafico presenta anche un’altra curva di colore grigio. Questa curva esprime l’andamento del portafoglio “Crescita & Rendimento“, uno dei servizi di punta offerti su questo sito.

Il confronto praticamente non regge! Il portafoglio C&R ha reso molto di più rispetto al rendimento del fondo mediolanum flessibile futuro Italia! Giusto per darti qualche notizia, nel 2019 il portafoglio ha chiuso con un rendimento del 33,29%!

Mediolanum flessibile futuro Italia: opinioni

Dall’analisi sopra fatta emerge un fondo tutto sommato accettabile. Anche i costi, specie se si riesce ad azzerare la commissione di ingresso, non sono malvagi!
La questione è perché accontentarsi?! Perché scegliere di investire in questo fondo se vi sono delle alternative migliori?!
Il confronto su 10 anni tra il fondo in questione e il portafoglio C&R ne è la prova! Inoltre, devi sapere che il fondo mediolanum Italia si chiama così perché investe in azioni italiane. Questo ne limita molto la diversificazione ed inoltre ti espone al così detto “home country bias”.

L’home country bias è una distorsione del nostro pensiero che ci porta a ritenere che ciò che ci è più vicino fisicamente (il mercato azionario italiano), lo percepiamo come più vicino anche psicologicamente e lo riteniamo più sicuro, meno rischioso!

In realtà si tratta di una falsa percezione che ha come unico effetto quello di limitare le opportunità d’investimento concentrandole in un’unica zona!

Per questo non dovresti mai investire tutto il tuo risparmio in questo prodotto! Se in Italia scoppia l’ennesima crisi, hai voglia di selezionare le migliori azioni, ti accontenterai sempre delle briciole!
Per questo abbiamo deciso di creare un unico prodotto che ti permette di ottenere tanto con poco!

Buon investimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.