L&G Healthcare Breakthrough Ucits Etf: conviene investire?!

L&G Healthcare BreakthroughL&G Healthcare è un etf settoriale. Si stratta di un etf che replica un indice composto da società che operano nel settore della salute. Degli etf sulla salute abbiamo già parlato in uno specifico articolo.
Tuttavia, questo etf L&G Healthcare si differenzia dagli altri etf Healthcare analizzati in passato per una peculiarità. Scopriamola insieme! E soprattutto, come sempre, cerchiamo di capire se conviene investire nell’etf L&G Healthcare!

L&G Healthcare Breakthrough Ucits Etf: Un etf settoriale con una peculiarità!

L’etf L&G Healthcare Breakthrough è un etf che replica l’indice ROBO GLOBAL HEALTHCARE TECHNOLOGY AND INNOVATION. 

Quindi, per capire qual è la caratteristica l’etf L&G Healthcare è necessario analizzare l’indice replicato. Sai benissimo che gli etf, almeno nella loro versione originale e “classica”, si limitano a replicare passivamente un indice di riferimento. Da questo ne deriva che l’etf eredita le caratteristiche e quindi tutte le peculiarità dell’indice replicato. Eccezion fatta per gli etf attivi che sono ancora poco diffusi.
Analizziamo quindi le caratteristiche dell’indice ROBO GLOBAL HEALTHCARE TECHNOLOGY AND INNOVATION.

Si tratta di un indice formato esclusivamente da quelle imprese che sono attivamente impegnate nell’implementazione della tecnologia per migliorare il settore della salute. Si tratta, quindi, in buona sostanza di quelle aziende che studiano sistemi tecnologici ed innovativi da applicare nel campo medico.

Come puoi facilmente intuire si tratta  di aziende operanti in un campo molto ristretto in quando già le imprese che operano nel settore tecnologico e dell’innovazione rispetto alle imprese tradizionali sono di gran lunga inferiori. Se ci aggiunge che si selezionano solo quelle aziende che ricercano soluzioni esclusivamente da applicare al campo medico, la cerchia si restringe molto!

Le aziende comprese nell’indice possono essere localizzate in qualsiasi parte del mondo. Per cui si tratta di un indice globale. Anche se come puoi facilmente verificare dal prospetto sottostante, quasi l’80% delle aziende è localizzata degli Stati Uniti.

Le aziende ad alta capitalizzazione rappresentano la quota più alta, circa il 40%. Il restante 60% circa è suddiviso tra le società a media e bassa capitalizzazione. Quest’ultima è categoria è rappresentata per un 23%.

Il comparto maggiormente rappresentato dalle aziende costituenti l’indice è quello degli strumenti medicali. Seguito dalla diagnostica. 

caratteristiche L&G Healthcare Breakthrough Ucits Etf
caratteristiche L&G Healthcare Breakthrough Ucits Etf

Ora che conosci nello specifico questo indice che l’etf L&G Healthcare si propone di replicare è lecito chiedersi se conviene investire.

Etf L&G Healthcare Breakthrough Ucits (ISIN IE00BK5BC677): conviene investire?

Per capire se conviene scegliere questo specifico etf è necessario confrontarlo con un altro etf operante sempre nel settore della salute ma con meno “vincoli”.

Prendiamo in considerazione l’etf Xtrackers MSCI World Health Care Index UCITS ETF – IE00BM67HK77 analizzato nell’articolo che ti abbiamo segnalato ad inizio di questo post.

L&G Healthcare Breakthrough vs Xtrackers MSCI World Health Care
L&G Healthcare Breakthrough vs Xtrackers MSCI World Health Care

L’etf L&G Healthcare Breakthrough è indicato con la curva blu scuro. La sua quotazione molto recente ci dice poco sulle performance di questo indice. Tuttavia, è chiaro che almeno nei primi mesi di quotazione non ha mostrato rendimenti molto diversi dal più “generico” indice sulla salute.

Chiaro, nel tempo si potrebbero verificare delle differenze più significative. Ma per ora non ci è dato saperlo. Considerato che si tratta di un etf con una bassa capitalizzazione di Borsa, al momento ti suggeriamo di evitarlo. Se l’etf in questione dovesse risultare negli anni poco interessante, potrebbe andare incontro al “delisting“!

Andare alla ricerca dell’etf migliore è sempre cosa buona e giusta! Tieni però presente che a fare la differenza è la corretta gestione dell’intero portafoglio. Se vuoi imparare i segreti per strutturare in maniera professionale i tuoi investimenti in etf, approfitta del corso GRATUITO investitore SMART!

Buon investimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.