Investire in azioni Adidas: un’alternativa a Nike?

investire-in-azioni-Adidas

La scorsa settimana ti ho parlato della possibilità di investire in azioni Nike. Il principale concorrente di Nike è Adidas. L’azienda tedesca può essere una buona alternativa al colosso americano dell’abbigliamento sportivo?

Oggi vedremo le caratteristiche di questa società e valuteremo se conviene investire in azioni Adidas.

Prima ti presenterò il confronto con Nike e poi ti mostrerò quali sono gli aspetti più interessanti dell’azione Adidas.

Investire in azioni Adidas: il confronto con Nike

Quando parliamo di Adidas e del suo confronto con Nike, bisogna subito chiarire che parliamo di una società di dimensione molto minore.

Infatti, Nike capitalizza 108 miliardi di dollari (circa 88 miliardi di euro) mentre Adidas solo 38 miliardi di euro. Quindi meno della metà.

Meno evidente la differenza di fatturato. Adidas fattura circa 20 miliardi di euro, mentre Nike circa 28 miliardi. Differenza minore, dicevo, ma comunque parliamo di un +40% circa a favore di Nike.

Per quanto riguarda gli utili, Adidas ha realizzato nel 2016 un utile netto di circa 1 miliardo di euro, mentre Nike ha chiuso a circa a circa 3,5 miliardi di euro di profitti netti.

Cosa vediamo da questo confronto?

Semplice, che in un mercato oligopolistico dove Nike e Adidas sono i due maggiori competitors, Nike ha a disposizione un bilancio più grande e quindi maggiori risorse per difendere la propria quota di mercato. E in un settore dove la spesa in marketing e pubblicità è determinante, non è poco.

Detto questo, Adidas ha dei punti di forza a suo favore.

Intanto, negli ultimi due anni la crescita del fatturato è stata maggiore di quella di Nike. Anche gli utili sono cresciuti più rapidamente.

Vediamo ora altri aspetti interessanti di questa società.

Perchè comprare azioni Adidas?

Adidas è una società che negli ultimi anni ha pagato dividendi continuamente in crescita. Cinque anni fa la cedola era pari a 1 euro per azione, mentre nel 2016 è stata di 2 euro. Il dividendo azione Adidas è quindi cresciuto del 100% in questi 5 anni..

Non male e considera che il dividendo attuale è pari soltanto al 40% dell’utile. Quindi ci sono spazi per una crescita ulteriore.

Infine, vediamo come si presenta la società in Borsa:

investire-in-azioni-adidas-grafico
andamento prezzo azioni adidas

Come puoi vedere, l’azione Adidas viene da anni di buon rialzo e ora sembra aver interrotto una fase ribassista di medio termine, toccando recentemente un supporto importante.

Complessivamente, Adidas ha buoni fondamentali e sicuramente investire in azioni Adidas può essere una buona scelta.

Tuttavia, tieni ben presente quanto ho scritto all’inizio relativamente al confronto con Nike. La società americana ha dimensioni e risorse maggiori, e in un mercato oligopolistico questa non è una cosa secondaria.

Se vuoi conoscere società simili ad Adidas e Nike o persino migliori, non perdere l’occasione di abbonarti a Crescita & Rendimento. Il nostro servizio dedicato interamente alle azioni è generalmente chiuso ai nuovi abbonati, ma ancora per pochi giorni può essere sottoscritto ad un prezzo scontato rispetto all’ordinario. Se sei interessanto abbonati subito!

Buon investimento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.