fbpx

Azioni Technogym: quotazioni e analisi tecnica

azioni Technogym

Le azioni Technogym sono state sicuramente un investimento interessante in questi anni.

Nel 2016 il titolo quotava meno di 4 euro per azione, mentre l’ultima quotazione registrata oggi è stata di 11,65 euro. Insomma, un bel rialzo. Chi avesse investito 5.000 euro nel 2016 oggi si troverebbe circa 14.500 euro. Quasi il triplo!

Il tutto senza considerare i dividendi Technogym, che pur non essendo altissimi sono stati in forte crescita.

Ma vediamo oggi i dettagli di questa società e l’andamento dell’azione Technogym.

Technogym, da produttore di macchinari a “wellness company”

Technogym è stata fondata nel 1983 con il fondatore Nerio Alessandri che realizzò la prima macchina nel suo garage.

Da lì a pochi anni l’azienda ha lanciato la prima macchina per uso domestico. Dopo pochi anni, siamo alla fine degli ’80, l’azienda ha iniziato importanti partnership, sponsorizzazioni e forniture ufficiali. Tra i principali testimonial ricordiamo l’AC Milan, che in quegli anni era probabilmente la squadra di calcio più famosa al mondo, poi Ayrton Senna e Michael Schumacher. Senza dimenticare che l’azienda fu fornitore ufficiale dei mondiali Italia 90.

Da quel momento in avanti la crescita e lo sviluppo è stato continuo, con nuove macchine e nuove aree di impiego. A metà anni ’90 la società ha fatto il suo passo verso la trasformazione in “wellness company”.

In pratica, la società non si pone più solo come produttore di attrezzature, ma come fornitore di programmi di allenamento e altre soluzioni tecnologiche relative al settore del fitness.

Negli anni successivi sono continuate le sponsorizzazioni e il gruppo ha aperto dei suoi negozi in alcune delle più importanti città del mondo tra cui Milano, Mosca e New York.

Nel 2016, poi, è arrivata anche la quotazione in Borsa. Una quotazione che non passò inosservata, tanto che il magazine GlobalCapital la classificò come miglio IPO del 2016 nell’area EMEA.

Azioni Technogym, i numeri dietro il successo in Borsa.

Il titolo Technogym, come visto in apertura, è stato un ottimo investimento.

I risultati economici senza dubbio hanno sostenuto e giustificato questa crescita in Borsa. Il fatturato è cresciuto del 50% circa dal 2013 ad oggi.

Ancora meglio sono andati gli utili. La società si è quotata in Borsa solo nel 2016 e nell’anno precedente gli utili erano stati pari a poco più di 28 milioni. Nel 2018 i profitti hanno raggiunto i 93 milioni.

I margini sono molto buoni, con un utile netto che è circa il 15% del fatturato. Davvero non male!

La società sta progressivamente aumentando anche i dividendi.

Quotazioni Technogym: andamento

La quotazione Technogym è andata piuttosto bene nell’ultimo anno e mezzo in Borsa. Ecco di seguito il grafico con alcuni elementi di analisi tecnica:

azioni technogym, quotazione technogym, technogym azizoni
Quotazione Technogym

Come vediamo c’è una trendline rialzista abbastanza chiara e proprio recentemente il titolo ha superato i massimi storici.

Le quotazioni Technogym sono passate da sotto 8 euro fin sopra i 12 euro.

Questo ovviamente non ci garantisce nulla al 100%. La quotazione potrebbe continuare a salire o meno. Sicuramente, però, le probabilità sono a nostro favore.

Soprattutto, sembra che la quotazione Borsa segua al rialzo i fondamentali. Vedremo se continuerà.

Complessivamente le azioni Technogym  hanno molti punti di forza e sicuramente è una società che ci piace molto.

Aziende di questo tipo sono quelle presenti all’interno del nostro servizio azionario Crescita & Rendimento. Questo servizio suggerisce tra gli 8 e 10 titoli tra i migliori in termini di potenzialità ma anche stabilità e bassa volatilità. E in questi anni ci ha dato rendimenti molto spesso a doppia cifra, tra cui quest’anno dove sta facendo ben oltre il 30%. Alcuni dei titoli in portafoglio hanno avuto performance superiori al 200% in questi sette anni.

Generalmente Crescita & Rendimento non è aperto a nuovi abbonati, ma molto presto lo riapriremo, quindi se un servizio interamente azionario può interessarti iscriviti subito alla lista d’attesa gratuita e non perdere l’occasione!

Buon investimento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.