Fondo mediolanum US Collection: rendimenti, costi ed opinioni!

Fondo mediolanum US CollectionIl Fondo mediolanum US Collection è un fondo di fondi rientrante nella categoria fondi multibrand, linea collection di Mediolanum best brands!

Calma! Se ti stai avvicinando per la prima volta a questi fondi, molto probabilmente dopo aver letto la prima frase non hai capito una mazza!
Stai tranquillo! Il problema non sei tu! Quando hai a che fare con i fondi, spesso ti trovi dinanzi a delle matriosche! Fondi che appartengono a categorie che a loro volta fanno parte di prodotti più grandi! Insomma, un bel mal di testa!
Quindi, prima di continuare ti consiglio di leggere l’articolo che abbiamo appositamente realizzato per chiarirti tutto su mediolanum best brands!

Bene, ora che ti è tutto chiaro su mediolanum best brands, non ci resta che concentrarci sul fono mediolanum US Collection!

Fondo mediolanum US Collection: caratteristiche 

Il fondo mediolanum US Collection è un prodotto che investe la maggior parte del capitale raccolto in azioni. E’ un fondo di fondi per cui l’investimento in azioni avviene anche indirettamente comprando quote di altri fondi di investimento collettivo. In particolare sono preferiti quelli che presentano un’esposizione diversificata sul mercato nord americano.

L’investimento nel fondo mediolanum US Collection può avvenire sia:

  • con investimenti periodici (PAC)
  • con un versamento in un’unica soluzione (PIC)

In entrambi in casi vi sono quote minime da versare.

Il fondo US Collection esiste in due versioni:

  • senza copertura valutaria. Per cui il fondo è esposto anche al rischio valutario. Nello specifico al cambio euro/dollaro
  • con copertura valutaria. Il fondo è coperto dal rischio cambio attraverso contratti derivati di tipo futures o Forward

Inoltre, il fondo in questione si divide nella classe L e classe S. Per quanto riguarda la differenza tra le due classi non sono presenti informazioni in merito neanche sul sito dell’emittente. Di solito le differenze sono legate ai costi e/o alle quota minime da investire.

Fondo mediolanum US Collection: costi

Il fondo mediolanum US Collection in termini di costi prevede:

  • Commissioni di sottoscrizione: minimo 0%, massimo 3%
  • Commissioni di gestione: 1,9%

Le commissioni di sottoscrizione sono a discrezione del consulente che può perfino azzerarle. Spesso gli “sconti” sono legati al capitale investito. Più alta è la quota iniziale e/o periodica investita, maggiore è lo sconto che si riesce a spuntare!

Fondo mediolanum US Collection: rendimenti

Come si è comportato nel tempo il fondo mediolanum US Collection? 

Il grafico sottostante paragona l’andamento degli ultimi 5 anni del fondo US collection con il rendimento del portafoglio Crescita & Rendimento.

 

rendimenti fondo mediolanum US Collection

Anche se non sei un esperto di grafici è facile comprendere come il rendimento del fondo US collection (curva azzurra) sia nettamente inferiore a quello del portafoglio Crescita & Rendimento!

In questo 2019 il fondo ha realizzato un rendimento di circa il 28%. Il portafoglio C&R oltre il 30% registrando una delle migliori performance da quando esiste il servizio  (2012)!

Il portafoglio C&R non solo ha battuto il fondo in questione, ma anche il benchmark di riferimento rappresentato dall’etf msci world!

crescita e rendimento vs msci world
Crescita e rendimento vs msci world

Fondo mediolanum US Collection: opinioni

Francamente dopo aver visto il grafico in alto non credo che sia necessario aggiungere altro! Il rendimento del fondo da quando esiste non è malvagio. Certo, esistono fondi che hanno fatto meglio, ma anche molto che hanno registrato rendimenti peggiori! Tuttavia, il confronto con il portafoglio C&R proprio non regge!

Perché accontentarsi?! 

Ora penserai che il portafoglio C&R quest’anno ha avuto fortuna! Beh, se ti guardi i rendimenti passati scoprirai che sono stati quasi sempre a due cifre e che in ogni caso è andato meglio di molti altri fondi, per non dire quasi tutti!

Approfitta ora! Se vuoi anche tu vuoi investire nelle migliori azioni internazionali! Tra qualche giorno e solo per pochissimi giorni apriremo le sottoscrizioni al servizio ad un prezzo PROMO che non puoi lasciarti sfuggire!

Iscriviti al corso GRATUITO investitore SMART così oltre ad essere informato sull’apertura, imparerai anche i segreti per investire da professionista!

Buon investimento!

2 pensieri riguardo “Fondo mediolanum US Collection: rendimenti, costi ed opinioni!

  • 28 dicembre 2019 in 12:16
    Permalink

    Senza nulla togliere al portafoglio C&R; il fondo scelto come “concorrente” è davvero meno che mediocre. Praticamente da sempre fa peggio del mercato di riferimento e anche della media dei concorrenti.

  • 28 dicembre 2019 in 20:54
    Permalink

    Ciao Cristiano,
    grazie per la tua osservazione. Abbiamo integrato l’articolo con un grafico che mette a confronto C&R con il benchmark rappresentato dall’etf msci world.
    Continua a seguirci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.