Fondo Generali Global Equity: analisi, costi, rendimenti, opinioni

fondo generali global equityIl fondo Generali Global Equity si pone come obiettivo la crescita del capitale investito su un orizzonte temporale medio/lungo. Il portafoglio del fondo Generali Global Equity è composto prevalentemente da azioni, quindi da strumenti finanziari rappresentativi del capitale di rischio. Non è necessario quindi neanche aggiungere che il fondo d’investimento si caratterizza per un livello di rischio medio-alto!

Il Fondo Generali Global Equity sotto la lente!

Non appena abbiamo iniziato a raccogliere dati sul fondo Fondo Generali Global Equity ci siamo resi subito conto delle difficoltà a reperire facilmente materiale informativo. Sul sito della Banca Generali abbiamo trovato il rendiconto (prospetto contabile riepilogativo) e il regolamento del fondo.  Dal regolamento del fondo si riesce a capire ben poco specie in termini di rendimento del fondo.
Riteniamo che diffondere informazioni utili vada al di là di un eventuale obbligo di legge. Una banca che diffonde poche notizie sui propri fondi a noi fa storcere un pò il naso.
E’ probabile tuttavia che tale documentazione è disponibile ma non siamo stati abili noi a reperirla! In tal caso “mia culpa!”

Dalle informazioni reperite cerchiamo comunque di tracciare il profilo principale del fondo Fondo Generali Global Equity:

  • Il fondo è di tipo azionario ed investe prevalentemente in strumenti finanziari rappresentativi del capitale di rischio
  • il fondo può investire anche in strumenti finanziari di tipo obbligazionario e monetario, warrants e obbligazioni convertibili negoziati su mercati regolamentati
  • Il fondo investe in strumenti finanziari di tipo azionario per una percentuale compresa tra il 70% ed il 100% dell’investimento complessivo
  • Il fondo può investire in misura non superiore al 10% del patrimonio in parti di OICR armonizzati e non armonizzati nei limiti e alle condizioni previste dalla normativa (quindi una quota non superiore al 10% può essere investita in fondi di fondi)
  • Il patrimonio complessivo del Fondo è investito in strumenti finanziari denominati in euro ed in valuta estera
  • Gli investimenti sono effettuati prevalentemente in titoli quotati nei mercati delle aree Europa, Stati Uniti e Giappone

Fondo Generali Global Equity: costi e commissioni

Se sottoscrivi il fondo Generali Global Equity vai incontro ai seguenti costi:

  • una commissione di gestione, pari all’1,62% su base annua
  • le spese inerenti alla acquisizione ed alla dismissione delle attività del fondo ed ulteriori oneri di diretta pertinenza; spese di amministrazione e custodia delle attività del fondo dovute alla banca depositaria; spese di pubblicazione del valore della quota; spese sostenute per l’attività svolta dalla società di revisione. Insomma tutta una serie di costi, che a dire il vero Unicredit ha specificato molto meglio rispetto al 99% dei concorrenti, che tendono a fine anno a ridurre il valore del tuo investimento! Si tratta di costi per loro natura più o meno “occulti” in quanto non sono quantificabili a priori. Per cui l’impatto sul tuo rendimento è conoscibile solo a fine anno o in fase di liquidazione del fondo
  • una commissione di incentivo qualora la variazione percentuale del valore della quota del fondo all’ultima valorizzazione del mese rispetto all’ultima valorizzazione dello stesso mese dell’anno precedente risulti positiva e superiore alla variazione percentuale del parametro di riferimento.

Fondo Generali Global Equity: rendimenti

Dal confronto grafico tra fondo Global Equity rispetto al benchmark risulta evidente che le performance del fondo non sono delle migliori! Il differenziale di rendimento negli anni è andato aumentando considerevolmente e costantemente.

rendimento-fondo-global-equity-vs-benchmark
rendimento-fondo-global-equity-vs-benchmark

Fondo Generali Global Equity: conclusioni 

Il fondo Generali Global Equity oltre che per la difficoltà a reperire informazioni, ha un rendimento discutibile. I costi invece possono essere considerati nella media. Se hai letto con attenzione l’articolo non è neanche necessario leggere le nostre considerazioni.
Noi non ti consigliamo questo fondo anche perché se vuoi investire in azioni c’è un’alternativa migliore! Il servizio Crescita&Rendimento ti permette di investire nelle migliori azioni internazionali in maniera semplice ed immediata!

Da inizio anno il servizio sta rendendo il 17,25% rispetto al fondo che porta a casa in questo 2019 il 13,45%! Una differenza di rendimento non da poco!

Per ora il servizio è ancora chiuso! Ma ti consiglio di iscriverti alla lista! Potrai ricevere un’interessantissima promozione! 😉

Buon investimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.