Etf tecnologici: scopri il miglior etf in cui investire!

miglior etf tecnologiciSu borsa italiana ad oggi sono presenti diversi etf tecnologici, non molti a dire il vero, ma comunque una quantità discreta da consentire di poter scegliere il “cavallo” migliore su cui puntare!
Non perdiamoci in chiacchiere, scopriamo insieme i miglior etf tecnologici su cui investire!

Ecco gli Etf tecnologici quotati su borsa italiana

Prima di soffermarci sui migliori etf tecnologici su cui investire, passiamo in rassegna quelli ad oggi quotati su borsa italiana. Si tratta di un numero esiguo per cui vale la pena elencarli tutti!

Gli etf tecnologici quotati ad oggi sul mercato italiano sono i seguenti:

  • iShares Automation & Robotics UCITS ETF – IE00BYZK4552
  • iShares Digitalisation UCITS ETF – IE00BYZK4883
  • L&G Cyber Security UCITS ETF – IE00BYPLS672
  • L&G ROBO Global Robotics and Automation UCITS ETF – IE00BMW3QX54
  • Xtrackers MSCI World Information Technology Index UCITS ETF 1C – IE00BM67HT60
  • Lyxor MSCI World Information Technology TR UCITS ETF C-EUR – LU0533033667

Ogni etf replica un indice specifico composto da società operanti in specifiche “categorie” del settore tecnologico. Attualmente, quindi, sul mercato italiano non vi è molta concorrenza per ciò che concerne specifiche aree del settore tecnologico.
Solo gli ultimi due etf replicano lo stesso indice, per cui sono tra loro effettivamente concorrenti. Tuttavia, come vedrai tra un attimo nel grafico riportato nel prossimo paragrafo, benché gli etf riportati sopra, tranne gli ultimi due, replichino indici diversi, nella sostanza possono essere considerati comunque equivalenti.
Non è sbagliato investire in più di uno degli etf tecnologici sopra presentati, ma abbi ben chiaro che in questo modo ti stai diversificando ben poco.

Qual è il miglior etf tecnologico in cui investire?

Benché questi etf tecnologici possano essere considerati tutti equivalenti non significa che abbiamo tutti medesime caratteristiche e rendimento.

Dal grafico di seguito puoi subito notare che gli etf tecnologici ad oggi quotati su borsa italiana hanno un andamento simile ma performance differenti!

rendimento etf tecnologie

Gli etf tecnologici che hanno avuto un rendimento migliore sono gli ultimi due etf tecnologici sull’Information Technology (per questioni di spazio nel grafico è presente solo l’etf Xtrackers, ma gli andamenti sono praticamente identici) e l’etf sulla Cyber Security.

Conviene investire sugli etf tecnologici?

Sempre nel grafico puoi notare (è evidenziato con una freccia nera) l’andamento dell’etf msci Word. Come puoi vedere il rendimento è stato significativamente inferiore rispetto agli etf tecnologici, specie rispetto ai due che replicano indici sull’information Techonology e sulla Cyber Security.

Aspetta…aspetta! Lo so, ora stai pensando che investire su un etf tecnologico sia meglio che farlo sull’etf msci Word!

Un attimo! Gli etf tecnologici sono degli etf settoriali e per questo salvo in alcuni periodi non dovresti mai essere esposto in maniera superiore rispetto al più generico etf sull’azionario internazionale.

Il motivo è molto semplice: negli ultimi anni il settore tecnologico ha reso di più del semplice azionario internazionale, tuttavia dobbiamo farti necessariamente notare che nei periodi di difficoltà dei mercati, gli etf tecnologici hanno subito una maggiore volatilità.

     Amundi IS MSCI World UCITS ETF EUR

      Xtrackers MSCI World Inform. Tech. UCITS ETF
Volatilità   15,29% Volatilità 20,46%
Volatilità negativa 11,07% Volatilità negativa 13,32%
Sharpe 0,39 Sharpe 0,51
Sortino 0,53 Sortino 0,79
Draw down 15,13% Draw down 20,45%

Dalla tabella puoi notare come la volatilità (misurata con la deviazione standard) ed il Drawdown siano stati maggiori nell’etf tecnologico. Di conseguenza anche l’indice di Sharpe e l’indice di Sortino risultano meno performanti.

L’errata percezione della tolleranza al rischio

La tabella che hai appena letto non è stata inserita semplicemente per riempirti la testa di numeri e farti vedere come siamo bravi a fare le analisi (certo, se lo pensi non può che farci piacere! :) )

Il motivo è un altro: se investi tutto sugli etf tecnologici potresti guadagnare di più dell’etf msci word ma potresti soffrire maggiormente di ulcera!

Il portafoglio infatti registrerebbe un andamento meno regolare e pulito del msci word. Con il senno del poi, ovvero guardando oggi il maggior rendimento che gli etf tecnologici hanno realizzato nel tempo, ti sentiresti più propenso ad accettare un rischio maggiore. Per la serie “tanto che me ne frega! Soffro un pò ma poi mi porto a casa bei soldini...”

Fidati, quando ti troverai in un bel mezzo di una crisi finanziaria con le borse che crollano ed i Tg che lanciano continui allarmi per la fine del mondo, scoprirai di non essere tollerante al rischio così come pensavi quando eri seduto comodamente davanti al pc ed analizzavi l’andamento passato di uno strumento finanziario.

Il fatto di conoscere l’andamento completo di un titolo ti dà maggior sicurezza. Ben diverso è quando “vivi la situazione”. In questo caso non sai come si muoverà il tuo investimento. L’aumento dell’incertezza e l’incognita del futuro diminuisce drasticamente la tua tolleranza al rischio!

Etf tecnologici: come investire in maniera intelligente!

Se investi è per guadagnare! Questo è fin troppo chiaro a tutti! E’ necessario però che tu lo faccia con intelligenza! Correre oggi ad investire tutto il tuo capitale disponibile in uno o più etf tecnologici non è un’operazione da professionista!

Ricordati sempre, per guadagnare in borsa e salvarti le coronarie devi puntare su un’ottima gestione dell’intero portafoglio!

Questo è quello che puoi imparare a fare con il nostro corso GRATUITO investitore SMART! Se invece non hai tempo e voglia di farlo autonomamente affidati ad uno dei nostri servizi, come Trend&Strategie: semplice, chiaro, trasparente, economico!

Buon investimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.