Ecco come selezionare l’etf sull’azionario globale in cui investire!

etf azionario globaleCon un etf azionario globale, oggi con un solo prodotto puoi diversificare il tuo investimento azionario a livelli internazionale.

Se non sei nuovo al mondo degli etf, forse questa informazione non ti dirà molto e può apparirti anche scontata.
Scommettiamo che se continui a leggere scoprirai qualcosa che fino ad oggi non conoscevi?

E’ inutile dirti, e se ci segui da tempo ormai ti è chiaro, che quello che leggi sul nostro blog ha un forte risvolto pratico e che spesso può aiutarti ad apportare miglioramenti al tuo modo di fare investimenti. Quindi attenzione massima!

E ricorda sempre che i tuoi risparmi, specie se frutto di sacrifici e rinunce meritano rispetto!

Etf azionario globale diversificato a livello internazionale: non sono tutti uguali! 

Ormai sempre più risparmiatori consapevoli dei costi del risparmio gestito scelgono di investire in totale autonomia utilizzando etf perché sicuramente meno costosi.

A volte, però, la “buona pratica” di focalizzarsi sui costi fa perdere di vista altri aspetti non meno importanti che possono incidere sulle performance del tuo portafoglio.

Per creare un buon portafoglio che rispetti tutti i principi dell’asset allocation non è sufficiente compare un etf azionario mondiale, magari puntando su quello meno costoso.

Non tutti gli etf azionario globale coprono le stesse aree geografiche. Se non li analizzi a raggi x potresti rischiare di creare un’asset allocation non equilibrata.

Se non sei perfettamente consapevole delle “zone” in cui investe l’azionario globale rischi inconsapevolmente di sovrapesare alcune aree geografiche e/o di tenerne scoperte altre.

Continua la lettura e tra due minuti ti sarà tutto più chiaro.

Etf azionario globale: egli etf msci word

Tra gli etf che diversificano globalmente vi sono quelli che replicano l‘indice msci word. Per capire quindi quali paesi sono rappresentati all’interno degli etf che replicano questo indice dobbiamo individuare le azioni presenti all’intero dell’indice msci world.

L’MSCI World è un indice sull’azionario internazionale e al suo interno sono presenti titoli azionari di 23 paesi sviluppati.

I Paesi maggiormente rappresentati nell’indice MSCI World sono:

  • Stati Uniti che hanno un peso attuale quasi del 59%
  • Giappone con circa il 9%
  • Gran Bretagna con circa il 5,5%
  • Il restante 17% circa è distribuiti tra i restanti 21 paesi sviluppati con percentuali in alcuni casi inferiori all’1%
composizione etf msci world
composizione dell’indice msci world

Quale informazione utile poi trarre da questa analisi?

Due sono le osservazioni principali da fare se investi in un etf msci word:

  • gli Stati Uniti sono presenti in misura preponderante. Se non vuoi sbilanciare troppo il tuo portafoglio verso le economie di questo paese e/o al cambio euro dollaro dovresti tenerlo bene a mente se invece anche in un etf specifico sugli USA.
  • Benchè si tratti di un “etf azionario mondo” è rappresentativo soltanto dei paesi sviluppati. Non c’è traccia di paesi emergenti. Se vuoi diversificare veramente a livello mondiale i tuoi investimenti dovresti investire  anche in un etf paesi emergenti!

Etf azionario globale: gli etf msci all country world

Oltre agli etf azionario internazionale che replicano l’indice msci world, esistono gli etf azionario globale che replicano l’indice all country world.

L’indice MSCI All Country World è rappresentativo dei paesi sviluppati ed emergenti di tutto il mondo. Al suo interno sono presenti circa 2.490 titoli del segmento ad alta e media capitalizzazione ed è composto da 46 indici nazionali, dei quali 23 sono relativi ai mercati sviluppati e 24 relativi ai mercati emergenti.

Anche questo indice è composto principalmente da Stati Uniti e a seguire Giappone e Gran Bretagna. Come vedrai però  presente anche la Cina con un peso quasi del 3%.

etf msci all country world
composizione indice msci all country world

Quale informazione utile possiamo trarre da questa analisi?

Anche in questo caso due sono gli aspetti che non vanno trascurati:

  • esattamente come nel caso dell’indice msci world anche in questi etf gli USA hanno il maggior peso. Per cui valgono le stesse considerazioni viste prima
  • la diversificazione è più completa in quanto sono presenti anche i paesi emergenti. In questo caso quindi se vuoi investire nei Paesi Emergenti anche con un Etf specifico di quelle aree geografiche non sottovalutare questo dato. Potresti esporti su queste aree in misura maggiore di quanto voluto.

Etf azionario globale: conclusioni

Hai compreso che non è sufficiente scegliere un etf ad azionario globale per diversificarti internazionalmente. Alcuni, infatti, investono solo sui paesi sviluppati mentre altri invece sono effettivamente più “completi”.

Fare questo tipo di valutazioni è fondamentale perché come hai visto hanno un riflesso immediato e diretto sulla asset allocation del tuo portafoglio. Questo non solo può compromettere le performance del tuo investimento ma addirittura aumentare inconsapevolmente l’esposizione a certe aree geografiche e/o valuta!

Per ora basta così. Hai già fatto un enorme passo avanti!

In futuro scriveremo degli articoli finalizzati ad individuare i migliori etf che replicano i due indici mondiali.

Se vuoi evitare di commettere errori di questo tipo ed iniziare a guadagnare da vero professionista scopri il nostro servizio “Trend & strategie“!

Buon investimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.